Condannato al 98' da un colpo di testa di Valenti: il Monza resta in dieci e perde anche a Parma. Bel gioco, ma esordio amaro per Bocchetti
La mano del nuovo tecnico già si vede, ma i brianzoli devono giocare anche contro la sfortuna. Tre i gol annullati ai biancorossi. Decisiva l'espulsione di Marì per il fallo da rigore su Coulibaly
Parma - Monza, gara che vi abbiamo raccontato in diretta su Primamonza.it, è stata molto più di una partita di calcio. Per Salvatore Bocchetti, allenatore subentrato ad Alessandro Nesta in settimana, l'esordio sulla panchina in questo momento più scomoda della Seria A è stato negativo in termini di risultato, ma non per il gioco. "Voglio il coltello tra i denti", aveva detto il nuovo mister in sede di presentazione il giorno di Santo Stefano, e così è stato. Il Monza, che a tratti ha ricordato la squadra di Raffaele Palladino, nel primo tempo ha colpito una traversa (con Maldini) e segnato due reti (Ciurria e Maldini), annullate dall'arbitro. Nella ripresa, i brianzoli sono andati sotto per un penalty assegnato da La Penna a causa di un fallo sulla linea che delimita l'area, costato il rosso al capitano, Pablo Marì. Nonostante questo hanno trovato il modo di segnare poco dopo con Djuric (rete annullata anche in questo caso per offside) e di regolare finalmente i conti con Pedro Pereira al minuto 86. Peccato per la rete subita nell'ultima azione, al 98', su corner. Il Monza torna a casa, ancora una volta, senza punti, ma con la consapevolezza che la squadra c'è e che può lottare per salvarsi (anche se la classifica piange sempre di più).
Parma - Monza: il tabellino
PARMA - MONZA 2-1
Parma - Monza in diretta, tante emozioni nella ripresa
La svolta della partita arriva al 56' quando Marì colpisce sulla linea dell'area di rigore, con i tacchetti, il piede di Coulibaly. La Penna, su invito del VAR la va a rivedere l'azione e assegna il rigore, espellendo contemporaneamente il capitano biancorosso. Batte Hernani, Turati intuisce ma non para, palla in rete. Il Monza non demorde e prima segna con il subentrato Djuric di testa (ma l'attaccante è in fuori gioco, terzo gol annullato oggi). Poi pareggia per davvero con Pedro Pereira che ribadisce in rete l'assist di Martins. Anche in questo caso, si tratta di due subentri dalla panchina. Quando ormai il pareggio sembra cosa fatta, al 98', sull'ultimo corner, la deviazione di testa di Valenti supera Turati. Tanta amarezza per gli undici in campo e per gli oltre 800 tifosi brianzoli del settore ospiti.
Il primo tempo in sintesi
Nei primi minuti il Monza appare travolgente e segna due volte. La prima marcatura, di Ciurria, viene annullata dal VAR perché il cross di Caprari era partito con il pallone già oltre la linea di fondo; la seconda, invece, non è stata convalidata per fuori gioco dello stesso Caprari, autore dell'assist per Maldini il cui tiro aveva superato Suzuki. I ducali si vedono poco, a folate intermittenti quasi mai pericolose. Sono Man e Mihaila a infastidire di più i biancorossi. A tratti sembra di rivedere il Monza di Palladino.