Ginnastica artistica

Prime gare e primi importanti risultati per l'agonistica maschile della Pro Lissone

Ottime prestazioni per gli atleti Pietro Mazzola, Simone Buzas, Luca Arena e Nadir Vicentini.

Prime gare e primi importanti risultati per l'agonistica maschile della Pro Lissone
Pubblicato:

E' iniziata al meglio la nuova stagione della ginnastica agonistica maschile per la Pro Lissone. Nelle prime settimane di gare quattro giovani promesse si sono messe in luce ottenendo risultati importanti.

Pro Lissone, prime gare e primi importanti risultati per l'agonistica maschile

Parliamo di Pietro Mazzola e Simone Buzas che da quest'estate si allenano presso l'accademia di Seveso con i tecnici Paolo Quarto e Pamela Cauli, e Luca Arena e Nadir Vicentini, in prestito in via Dante, si allenano presso la Pro Carate con Corrado Corti.

La nuova stagione si è aperta il 24 settembre presso il Palamassucchi di Mortara in occasione della prima prova del campionato individuale Gold junior e senior.
In gara: Pietro Mazzola nella categoria junior 1 e Simone Buzas nella categoria junior 2.

“Per Mazzola - spiega lo staff della Pro Lissone - una prova complessivamente pulita iniziata a cavallo dove ha eseguito un buon esercizio, solo una piccola imprecisione verso
la fine ma riesce a riprendersi bene. Agli anelli poi fa vedere un bell'esercizio, peccato la caduta nell'uscita, unico errore di tutta la gara. Al volteggio esegue un bel salto. Alle
parallele presenta un esercizio molto ben eseguito senza particolari imprecisioni, prosegue sulla stessa linea anche alla sbarra e fine al corpo libero”.
Al termine della competizione Pietro Mazzola infila al collo 5 medaglie d’oro - all around, corpo libero, cavallo con maniglie, parallele e sbarra - e un bronzo alla sbarra.

Più che buona anche la gara di Buzas nonostante alcune imprecisioni recuperabili. Parte a cavallo dove purtroppo sbaglia ma poi su riprende bene sui due attrezzi successivi, anelli e volteggio, mostrando dei buoni esercizi. Riesce a dare il meglio di sé a parallele e a sbarra, la chiusura al corpo libero infine, non aiuta la rincorsa di Simone alla vetta della classifica, ma nonostante una prova ampiamente migliorabile, il talentuoso ginnasta biancoblu si classifica 6° nell’all around, 2° alle parallele e 3° alla sbarra.

Categoria Gold junior e senior: i risultati della Pro Lissone

L’8 ottobre è già tempo per la seconda prova del campionato individuale Gold junior e senior, sempre a Mortara. In pedana sono scesi Pietro Mazzola, categoria junior 1, e
Simone Buzas, categoria junior 2, Luca Arena, categoria junior 3, e Nadir Vicentini, categoria junior 3.

Mazzola parte con l'esercizio alla sbarra dove commette solo un’imprecisione in uscita. Prosegue al corpo libero dove presenta un nuovo esercizio che riesce ad eseguire senza grossi errori, solo qualche sbavatura. Al cavallo con maniglie sbaglia ma porta a termine l’esercizio. Da qua in poi riesce a concludere la gara al meglio con un buon esercizio agli anelli, un buon salto al volteggio ed infine un bel esercizio a parallele presentando un nuovo elemento. Pietro, con grande tenacia, sale sul gradino più alto del podio in tutte le categorie, all
around compreso: 6 brillanti ori che scavano il solco tra lui e i suoi avversari.

Poi è la volta di Simone Buzas, negli junior 2, che esordisce alla sbarra con un buon esercizio, ben eseguito, passa poi al corpo libero dove mostra un bella prova seppur con qualche imprecisione. Precisa invece la prova a cavallo con maniglie, come l’esercizio agli anelli; ben fatto anche il salto a volteggio. A parallela, dopo un caduta nelle prove accusa che gli ha causato un dolore al collo- presenta un esercizio semplificato ma ben eseguito. In classifica conquista il 4° posto nel giro completo agli attrezzi, il 3° alle parallele e il 2° alla sbarra.

Negli junior 3, Luca Arena inizia la sua gara a corpo libero dove nonostante un errore, termina comunque bene la sua prova.

“Al cavallo con maniglie esegue un buon esercizio peccato l'imprecisione sull'uscita - sottolinea lo staff della Pro Lissone. Prosegue agli anelli con una bella prestazione. Mantiene
la linea anche sui successivi attrezzi, un bel salto al volteggio, un buon esercizio alle parallele e conclude con un buon esercizio anche alla sbarra”. Per Luca primo posto agli
anelli e alle parallele e bronzo nell’all around e a cavallo.

Nella stessa categoria Nadir Vicentini conquistata il 1° posto al volteggio. Nadir non si è presentato su tutti e 6 gli attrezzi: “Parte a corpo libero ma purtroppo sbaglia - spiegano gli allenatori. Poi lo vediamo poi impegnato agli anelli dove una imprecisione lo penalizza molto nel punteggio finale. È il momento del volteggio, esegue due salti per la classifica di specialità, sbaglia il primo nell'arrivo ed esegue molto bene il secondo. Conclude con due buoni esercizi a parallele e a sbarra”.

Esordio dunque ricco di soddisfazioni per i ragazzi della Pro Lissone ginnastica ai quali arrivano le congratulazione da parte di tutta la società.

Le foto delle premiazioni e dei ragazzi in gara:

20221008_153348
Foto 1 di 4
20221008_181309
Foto 2 di 4
20221008_182534
Foto 3 di 4
20221008_182222
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Necrologie