Seregno celebra la Salus Ciclistica e si prepara al Giro d'Italia
In galleria Mariani la mostra sui 75 anni d'attività del glorioso sodalizio, intanto cresce l'attesa degli appassionati per il ritorno della corsa in città.
A Seregno in galleria Mariani è aperta la mostra sui 75 anni d'attività della Salus Ciclistica, allestita da Angelo Santambrogio con i tributi al fratello Giacinto Santambrogio e a Serafino Santambrogio. Intanto cresce l'attesa per il Giro d'Italia in città.
I 75 anni della Salus Ciclistica
Sabato pomeriggio è stata inaugurata la mostra dedicata ai 75 anni d'attività della Salus Ciclistica, promossa da Angelo Santambrogio. E' dedicata ai tanti corridori protagonisti del glorioso sodalizio sportivo, con un tributo particolare a Serafino Santambrogio, professionista degli anni Quaranta, considerato il primo corridore ad aver vinto una gara a una media superiore ai 40 chilometri orari, e a Giacinto Santambrogio, campione seregnese di fama mondiale scomparso dieci anni fa.
La bicicletta Colnago di Santambrogio
Nella mostra, che presenta foto d'epoca, ritagli di giornale e trofei, c'è anche la bicicletta Colnago usata da Giacinto Santambrogio, gregario di Merckx, al Giro d'Italia nel 1970. Questi gli orari di apertura in galleria Mariani: dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 19, il sabato e i festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Alla inaugurazione era presente anche Norma Gimondi, figlia del celebre campione Felice, che era il capitano di Santambrogio con cui aveva stretto anche una profonda amicizia.
Seregno si prepara al Giro d'Italia
Nei festeggiamenti per la Salus Ciclistica si è ricordato che il 21 maggio del prossimo anno da Seregno partirà una tappa del Giro d'Italia 2023, con arrivo a Bergamo. Alla soddisfazione del sindaco, Alberto Rossi, si è unita quella del direttore di corsa del Giro d'Italia, Stefano Allocchio, ex professionista che vive ormai da molti anni a Cesano Maderno: ecco la sua intervista.