Menu
Cerca
Calcio

Serie A, sulla strada del Monza c'è il Cittadella

I veneti hanno superato il Brescia nel turno preliminare dei playoff

Serie A, sulla strada del Monza c'è il Cittadella
Sport Monza, 13 Maggio 2021 ore 20:29

Sarà il Cittadella l'avversario del Monza nella semifinale dei playoff che valgono la serie A.

Eliminato il Brescia

Quella fra brianzoli e veneti sarà una sfida fra società che non hanno mai assaggiato la serie A nella loro storia. Il Cittadella, allenato da Roberto Venturato, ha chiuso al sesto posto la stagione regolare di serie B e nel turno preliminare dei playoff ha avuto ragione del Brescia: è finita 1-0, con il gol decisivo segnato da Proia poco prima dell'intervallo.

Avversario insidioso

Il Cittadella non è una realtà di grande blasone, ma dalla sua ha una splendida costanza di rendimento, oltre alla capacità di valorizzare giovani e giovanissimi talenti del territorio. Il Monza si troverà di fronte peraltro una squadra decisamente avvezza ai playoff, visto che nelle ultime cinque stagioni di serie B ci è sempre arrivata (il punto più alto è stato raggiunto dai veneti nel 2019, quando perse solo la finale per andare in A). In questa annata, i precedenti di campionato parlano di una vittoria del Monza (1-2 al Tombolato, casa del Cittadella) e di un pareggio (0-0 in Brianza).

Monza, il cammino

L'andata della semifinale fra Cittadella e Monza è prevista per lunedì, con inizio alle 18.30. Poi, la sfida di ritorno si giocherà giovedì all'U-Power Stadium. Chi passa accede alla finale che varrà poi la promozione nel massimo campionato italiano, anche questa da disputarsi in due partite. Dall'altra parte del tabellone, il Lecce attende in semifinale la vincente del preliminare fra Venezia e Chievo (in programma giovedì sera).

Necrologie