Atletica

Tortu velocissimo sui 200: secondo solo a Mennea

Il caratese firma il secondo tempo italiano di tutti i tempi sul mezzo giro di pista

Tortu velocissimo sui 200: secondo solo a Mennea
Pubblicato:

Tempone di Filippo Tortu sui 200 metri.

Brillante in Kenya

Straordinario Filippo Tortu, che firma il nuovo primato personale nei 200 metri a Nairobi, in Kenya, con il tempo di 20"11 (vento +2.0, giusto al limite perché il tempo sia omologato). Il campione olimpico della staffetta 4x100 sgretola dopo quattro anni il proprio limite nel mezzo giro di pista e diventa il secondo italiano di sempre, alle spalle della leggenda Pietro Mennea. Lo sprinter delle Fiamme Gialle si esalta nella tappa Gold del Continental Tour ai 1800 metri dello stadio Kasarani, chiudendo al terzo posto, autore di uno splendido rettilineo finale, in settima corsia, dopo una curva decisa ma ancora migliorabile, dietro allo statunitense argento mondiale Fred Kerley (19"76) e al velocista del Botswana Isaac Makwala (20"06).

Tortu, che crescita

Ventitré centesimi di miglioramento in un colpo soltanto per il 23enne brianzolo che dal 2017 aveva come primato personale il 20"34 ottenuto al Golden Gala. Vanno aggiornate le liste italiane di ogni epoca: dopo il mitico 19"72 di Mennea a Città del Messico nel 1979, tutt’ora record europeo, da oggi c’è il 20"11 di Tortu, a superare il 20"13 con cui Fausto Desalu era stato sesto agli Europei di Berlino nel 2018. L’azzurro allenato da papà Salvino Tortu conquista nettamente il minimo d’iscrizione previsto per accedere ai Mondiali di Eugene del prossimo anno.

Un 2021 indimenticabile

Tortu torna così a brillare sui 200, distanza che nelle prime apparizioni al massimo livello internazionale sembrava gli fosse anche più congeniale rispetto ai 100. Il tempo di Nairobi arriva a conclusione di una stagione che lo ha visto in costante crescita, fino all'incredibile rettilineo finale della 4x100 di Tokyo, valso una medaglia d'oro storica per l'Italia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie