Vero Volley, dichiarati chiusi i campionati di pallavolo

Stop che vale per maschi e femmine: uno spiraglio per futuri playoff

Vero Volley, dichiarati chiusi i campionati di pallavolo
Monza, 07 Aprile 2020 ore 14:08

I campionati di pallavolo delle squadre Vero Volley sono finiti.

Decisione di Lega

Lunedì gli organi collegiali delle società partecipanti ai massimi tornei nazionali di pallavolo si sono riuniti per decidere il da farsi, stante il perdurante blocco alle attività sportive. Alla fine il risultato è stato comune sia al mondo femminile che a quello maschile, entrambe realtà in cui il Consorzio monzese è attivo con una squadra: la stagione agonistica, almeno per quel che riguarda i campionati, è finita. Le stagioni regolari non ripartiranno più, dopo essere stati interrotti a cavallo della fine di febbraio e dell’inizio di marzo.

In campo maschile…

Nella Consulta di Superlega undici società su 13 hanno votato a favore della chiusura anticipata del campionato. Si è comunque provveduto a lasciare aperta la possibilità di giocare i playoff di fine campionato, qualora ci siano le condizioni e le opportune autorizzazioni da parte delle autorità governative e sanitarie. Al momento, non ci sono decisioni relative a eventuali retrocessioni e ad assegnazioni di titoli, che dovranno sicuramente essere vagliate dalla Federazione. Oltre al campionato in cui milita il Vero Volley, sipario anche sul torneo di serie A3 nazionale, in cui stavano giocando i Diavoli Rosa di Brugherio.

… e in campo femminile

Del tutto simile la situazione per la serie A1 delle donne, campionato cui partecipa la Saugella Monza. In questo caso è stato reso noto che verrà tenuta valida la classifica maturata fino alla 19esima giornata di campionato. Le ragazze di Carlo Parisi chiudono quindi in quinta posizione, staccando il biglietto per l’edizione 2020-21 della Challenge Cup (coppa europea già vinta nella scorsa stagione). Proprio il Vero Volley, insieme a Conegliano (che è stata dichiarata vincitrice della stagione regionale), Chieri, Novara, Brescia e Bergamo, è fra le società che si è detta disponibile a partecipare a eventuali tornei di carattere-playoff, da organizzarsi una volta che la situazione lo permetterebbe. Congelate le retrocessioni dalla A1 alla A2, mentre sul percorso inverso, ci saranno due promozioni. Qui il dettaglio su tutti i provvedimenti.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia