Pallavolo

Vero Volley, Filippo Federici è una Promessa olimpica

Il libero classe 2000 è stato protagonista di una splendida stagione in Superlega

Vero Volley, Filippo Federici è una Promessa olimpica
Pubblicato:

Comunicazione di prestigio per il Consorzio Vero Volley e per il suo giocatore Filippo Federici.

Orizzonte olimpico

Il libero della Prima squadra maschile del Consorzio monzese che nell’ultima stagione ha centrato il quarto posto in stagione regolare e raggiunto la semifinale Scudetto, è stato infatti inserito dalla Giunta nazionale del Coni tra le Promesse Olimpiche. L’ingresso in questa speciale”categoria è riservato agli atleti che potenzialmente, nel breve o lungo periodo, potranno comporre la Squadra olimpica italiana; e la Fipav, alla quale sono state assegnate 6 quote, ha inserito tra gli altri anche il classe 2000 Filippo Federici. Il "Contratto Promesse Olimpiche” prevede il rispetto di norme etiche, morali, comportamentali e di adesione alle attività della selezione, principalmente composte da partecipazione in attività di promozione o marketing promosse dal Coni con riferimento all’Italia Team.

Stagione super per lui

Dopo un’annata sportiva da protagonista, con la prima esperienza da titolare nella massima categoria della pallavolo nazionale con ottimi risultati, ecco un’altra bellissima notizia per l’atleta marchigiano in forza alla squadra monzese dal 2019. Filippo Federici ha retto alla grande il confronto con i migliori attaccanti del panorama di Superlega e, di conseguenza, mondiale, diventando colonna della squadra che ha portato il Vero Volley maschile al punto più alto della sua storia.

La carriera di Filippo Federici

Filippo Federici cresce nella Volley Game Falconara, società con cui gioca fino all’Under 14 (2014) approdando successivamente alla squadra federale dell’Aeronautica Militare Club Italia, con cui disputa il campionato di B2 nel 2014-15. Nel 2015-16 con la formazione azzurra partecipa alla Serie B, arrivando in A2 nell’annata sportiva 2017-2018 e fino al 2019. Dalla stagione 2019-2020 è un atleta della Vero Volley Monza, club con il quale ha giocato titolare la SuperLega Credem Banca 2020-21. Federici è stato il miglior libero dell'Europeo Under 19 nel 2016, competizione che ha regalato agli azzurri l’argento, e Campione d’Italia Junior League (U20) con Civitanova nel 2019. Ha vinto anche l’oro nel 2017 alle Olimpiadi Europee Giovanili.

Sul Giornale di Monza in edicola e disponibile on line nella versione sfogliabile, ampio spazio dedicato al mondo Vero Volley, con notizie sui playoff della Prima squadra femminile e di quella maschile, oltre che dal settore giovanile del Consorzio cittadino.

Seguici sui nostri canali
Necrologie