Pallavolo - A1 femminile

Vero Volley, una nuova stella azzurra a Monza

Nella prossima stagione la Saugella avrà in organico la palleggiatrice della Nazionale

Vero Volley, una nuova stella azzurra a Monza
Monza, 06 Maggio 2020 ore 13:59

Vero Volley, arriva Alessia Orro.

Colpo azzurro

Il primo movimento di mercato della Saugella Monza in vista della serie A1 2020-2021 è Alessia Orro, un vero e proprio pezzo da novanta del volley italiano e non solo. La palleggiatrice sarda classe ’88, cresciuta nel Club Italia e reduce da tre grandi stagioni a Busto Arsizio, dove ha vinto la CEV Cup 2019, è pronta a vestire la maglia rosablù della prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley per le prossime due stagioni. Orro, da sempre nel giro della Nazionale italiana, prima giovanile, con la quale ha vinto nel 2015 il titolo di miglior palleggiatrice del Campionato Europeo Cadette Under 18 e del Campionato del Mondo Cadette Under 18 (medaglia d’oro) ed un oro, sempre nello stesso anno, al Mondiale Juniores Under 20, e successivamente Senior (113 presenze), rappresentativa con la quale ha conquistato la medaglia d’Argento al World Grand Prix del 2017, il bronzo al Campionato europeo 2019 e al Montreux Volley Masters 2019, guiderà dunque la cabina di regia della formazione monzese nella sua quinta stagione in Serie A1 femminile, la terza in una competizione europea.

Da Busto Arsizio

La carriera della nuova palleggiatrice del Vero Volley inizia nella Pallavolo Ariete Oristano, club nel quale milita sia nelle file delle giovanili che della Prima squadra in Serie C, giocando come centrale e opposto. Nella stagione 2012-2013 entra a far parte della squadra federale del Club Italia, modificando il suo ruolo in palleggiatrice. Con le azzurrine disputa il campionato di serie B1, uno di A2 (celebri i confronti con la Saugella Monza nella semifinale Play Off promozione della stagione 2014-2015), e quello di Serie A1 nelle annate 2015-16 e 2016-2017. Nella stagione 2017-18 viene ingaggiata da Busto Arsizio, club con il quale disputa tre annate sportive nella massima serie, vincendo la CEV Cup 2019.

Le parole di Alessia…

“Sono felicissima di arrivare a Monza. Mi è stata data una grande opportunità e di questo sono orgogliosa. Spero che riusciremo a centrare grandi imprese e sono certa che mi troverò benissimo. E’ da tempo che apprezzo il Consorzio Vero Volley come realtà e la Saugella Monza come squadra. C’è un progetto importante alla base, con un clima sereno ed uno staff e delle compagne di livello: un insieme che mi rende felice di aver fatto questa scelta. In questi anni la Saugella ha sempre raggiunto ottimi risultati, migliorandosi stagione dopo stagione. Dopo la promozione dall’A2 alla A1 ha subito recitato un ruolo importante nel campionato e questa cosa mi ha stupita parecchio. Che squadra sarà la nostra? La costruiremo in palestra, giorno dopo giorno, con il lavoro duro. Mi aspetto un gruppo forte sia in campo che a livello di carattere, che faccia del servizio e del muro le sue armi. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura. Saluto i tifosi e gli appassionati, sperando di vederli appena possibile al palazzetto”, ha detto Orro dopo l’ufficializzazione del suo trasferimento.

… e quelle di casa Vero Volley

“È davvero una grande soddisfazione aver portato nel nostro club Alessia, tra le migliori interpreti del suo ruolo a livello internazionale. Avere una giocatrice così nella nostra squadra, piena di talento e ricca di qualità anche dal punto di vista umano, ci garantirà un’ulteriore crescita sia dentro che fuori dal campo. Da lei ci aspettiamo grandi cose e siamo certi che saprà mettere in mostra tutto il suo valore per supportare la squadra nel raggiungimento dei traguardi prefissati”, il punto di vista del direttore sportivo monzese, Claudio Bonati. Nei giorni scorsi il Consorzio monzese aveva già ufficializzato il nuovo allenatore della Saugella, Marco Gaspari.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia