Serie A

Verso Monza-Lazio, Palladino chiede concentrazione per altri due mesi

Recuperato Rovella, il mister conta sulla forza del gruppo per supplire alle importanti assenze di Izzo e Pessina (squalificati)

Verso Monza-Lazio, Palladino chiede concentrazione per altri due mesi
Pubblicato:
Aggiornato:

La pausa delle nazionali è passata, i calciatori convocati dai vari CT son rientrati nei rispettivi club e il campionato - che domani, domenica 2 aprile, propone all'U-Power Stadium Monza-Lazio - torna protagonista per la gioia dei tifosi e la soddisfazione di mister Raffaele Palladino che non vede l'ora di scendere in campo al cospetto di spalti gremiti (oltre 14.200 tagliandi staccati, record di spettatori domani in Brianza).

Verso Monza-Lazio, Palladino chiede orgoglio e motivazioni

"All'andata - spiega il tecnico - abbiamo perso, ma la partita ci aveva dato ottime indicazioni. Nel frattempo la squadra è cresciuta da ogni punto di vista: in settimana, nonostante gli infortuni di alcuni dei convocati in nazionale, abbiamo lavorato con energia: poiché mancano ancora 11 partite voglio vedere una squadra che combatte con orgoglio e motivazione. Sappiamo che la Lazio viene da un momento molto positivo e che sono molto forti, con individualità importanti: noi ci giocheremo le nostre carte come facciamo sempre contro le grandi, sperando che loro non siano al 100%"

Gytkjaer avrà più chances nel finale di stagione?

"Gytkjaer sta lavorando bene, è a disposizione, spesso lo utilizzo a partita in corso e al mio arrivo in panchina l'ho anche schierato titolare. Ma mi conforta il fatto che tutto l'attacco stia bene e  che tutti i miei attaccanti lavorino ogni giorno per mettermi in difficoltà nelle scelte: di questo sono felice".

Arrivano le big!

"E' bello pensare di affrontare Lazio, Roma e Napoli qui a Monza, davanti alla nostra gente. Spesso ci esaltiamo contro queste squadre che sono sicuramente più attrezzate e forti sulla carta. Noi, tuttavia, abbiamo un carattere grandioso: ce la vogliamo sempre giocare. Non dobbiamo pensare all'avversario, ma mettere tutti in difficoltà. Mi interessa crescere di più e cercare di portare a casa più punti possibile, cosa non facile perché da qui a fine campionato affrontiamo ben nove squadre che in questo momento sono davanti a noi in classifica".

Verso Monza-Lazio: ragazzi, qui ci giochiamo il prossimo anno

Non ha detto esattamente così, Palladino, ma lo ha fatto capire: "Non abbiamo ancora raggiunto i nostri obiettivi, dobbiamo ancora guadagnarci la salvezza, il nostro focus principale resta quello. Poi c'è la crescita della squadra che deve proseguire perché è in questi ultimi due mesi che dobbiamo dare un senso al lavoro fatto: c'è l'anno prossimo da impostare tenendo conto di quello che la squadra farà in queste undici partite. Ribadisco pubblicamente che sono due mesi fondamentali per mettere a frutto e fortificare quello che di buono abbiamo fatto: dobbiamo essere concentrati da qui alla fine". Il riferimento all'impostazione del prossimo potrebbe essere anche un'implicita conferma del suo rinnovo per il Monza? Solo il tempo lo dirà.

Izzo resterà anche l'anno prossimo?

"Della prossima stagione non posso parlare, sono concentrato su quello che dobbiamo ancora fare in questo campionato. Per adesso Izzo (che domani non giocherà) ce lo godiamo noi: è importantissimo e ce lo teniamo stretto. Per il prossimo anno le società si parleranno e, conseguentemente, si deciderà il futuro. Anche Pessina sarà assente per squalifica e ci mancherà, ma  sono certo che chi sostituirà questi giocatori farà una gran partita".

La Lazio ha numeri importanti

"Loro non perdono dall'11 febbraio (sconfitti dall'Atalanta), sono in salute, sanno difendersi e venirti a prendere alti. La Lazio è una delle squadre migliori, oggi, in questo campionato. Sappiamo tutto della Lazio, ma noi dobbiamo concentrarci su noi stessi e fare la nostra prestazione, senza pensare troppo all'avversario. Domani lo stadio sarà pieno, per me ogni volta che giochiamo in casa è una festa... (a proposito, domani è la centesima partita in casa dell'era Fininvest, ndr): è bello vedere i nostri tifosi allo stadio e, quando possono entrare, a Monzello. Dobbiamo cercare di regalare loro un'altra soddisfazione".

Quattro anni di Monza e su Di Gregorio...

"Ieri ho festeggiato i 4 anni qui a Monza. Vedere la crescita della società, dei tifosi e il loro attaccamento è qualcosa di bellissimo. Siamo felici di vivere queste giornate. Poi c'è la partita e dobbiamo cercare di regalare altre gioie ai nostri tifosi". Su Di Gregorio... "Michele è un portiere straordinario, sta facendo un grande campionato confermando quello che aveva già messo in mostra l'anno scorso. E' un portiere di prospettiva che cresce sempre più, è completo, bravo con i piedi, nelle uscite, attacca lo spazio e sa parare. Ce lo godiamo".

Palladino verso Monza-Lazio: il punto sugli infortunati, torna Rovella

*Purtroppo abbiamo avuto tante defezioni, Antov è tornato con un fastidio al ginocchio per una piccola distorsione, Marlon è anche lui out, Caldirola ha preso una botta contro la Cremonese e ha avuto qualche fastidio: oltre a quelle di Pessina e Izzo, sono queste le assenze. Rovella invece è recuperato e gli altri stanno bene".

Seguici sui nostri canali
Necrologie