Nel solstizio d'estate

A Triuggio un concerto sotto le stelle per la Festa europea della Musica

Nella serata di venerdì 21 giugno, l'appuntamento è alle 21 in Villa Jacini a Tregasio. Ad esibirsi sarà il Corpo musicale Santa Cecilia. 

A Triuggio un concerto sotto le stelle per la Festa europea della Musica
Pubblicato:

Anche Triuggio celebra la Festa europea della Musica. In occasione del prossimo 21 giugno, nel solstizio d'estate, anche il comune brianzolo organizza un evento inserito all'interno del ricco programma delle 30esima edizione della Festa della Musica.

A Triuggio un concerto sotto le stelle per la Festa europea della Musica

Quest'amnno il tema scelto per la manifestazione, che prevede concerti gratuiti in tutta Italia, è "La prima orchestra siamo noi": un format quindi tutto dedicato alle bande musicali. In particolare, nella serata di venerdì 21 giugno, l'appuntamento è alle 21 in Villa Jacini a Tregasio. Ad esibirsi sarà il Corpo musicale Santa Cecilia.

Come è nata la Festa europea della Musica

Il 21 giugno del 1982, con l'iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Non contenta solamente di rendere la pratica musicale visibile, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale. Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo.

Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma e Senigallia sono le città fondatrici dell'Associazione Europea Festa della musica. Nel 2016 in Italia la svolta, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) e dalla presenza istituzionale del Ministero dei Beni Culturali e turistici, hanno aderito più di 830 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale.

Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all'aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente. Nel 2023 le città partecipanti sono state circa 850.

Seguici sui nostri canali
Necrologie