Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 settembre
Come ogni venerdì abbiamo fatto una selezione degli appuntamenti in programma sul territorio... buona lettura e ovviamente buon fine settimana
Archiviato - con successo - il Gran Premio d'Italia che si è tenuto nel weekend scorso a Monza e con esso i tantissimi eventi a correlati che si sono svolti in città e anche in provincia, il fine settimana che è alle porte offre sul territorio provinciale tanti spunti di divertimento, dedicati a grandi e piccini.
Come ogni venerdì abbiamo fatto una selezione degli appuntamenti in programma sul territorio... buona lettura e ovviamente buon weekend!
Cosa fare in Brianza nel weekend: gli appuntamenti a Monza
Questa sera, venerdì 8 settembre, Il Libro del Mondo“, Festival delle Geografie di Villasanta, approda nella vicina Monza.
Grazie al vivo interesse e al sostegno dell’Amministrazione Comunale di Monza, alla collaborazione del Teatro Binario7, di Sandro Teti Editore e di Mario Soldaini, organizzatore e presidente di Langshining, proporremo una serata di lancio dell’edizione 2023 del Festival dal titolo: “Ragnatele. Fili che connettono il mondo“.
Una serata di approfondimenti, racconti, suggestioni, tra geografia, storia e letteratura a cavallo d’Asia e Europa di ieri e di oggi.
Un evento al Centro Civico Cederna Cantalupo
Sempre a Monza questa sera, 8 settembre, nell'ambito dell'iniziativa "I giorni si fanno storia" al Centro Civico Cederna-Cantalupo viene proposto l'evento "8 settembre 1943 - l'Armistizio". Introduce Ettore Radice, Presidente Associazione Mnemosyne. Nel corso della serata, che inizierà alle 21, verrà proiettato il filmato dell'Istituto Luce “La disfatta: un Paese umiliato” di Valerio Castronovo.
Festa in via Molise
Presso il Giardino comunale di via Molise invece c'è festa fino al 10 settembre con l'evento "Festa Noi il Quartiere". L'ingresso è libero e l'organizzazione è curata dalla Consulta San Carlo San Giuseppe - Gruppo Noi il Quartiere comitato di volontariato. Di seguito la locandina
In Arengario il Festival Monza book fest
Domenica 10 settembre, dalle ore 10 alle ore 20 in Arengario a Monza, torna con la nona edizione il
Festival Monza book fest con la partecipazione di scrittori, artisti, presentazioni, interviste, reading e tanti libri.
Il festival proporrà come da tradizione libri e scrittori nel cuore del centro di Monza. Gli ospiti si alterneranno sul palco principale mentre intorno stand di case editrici, banchetti di scrittori, laboratori, librerie e associazioni culturali arricchiranno l’evento.
A Seregno arrivano i Cugini di Campagna
Direttamente dal Festival di Sanremo stasera, venerdì 8 settembre a Seregno, nell'ambito delle iniziative della festa della Madonna della Campagna, arrivano i Cugini di Campagna in un gran concerto dal vivo. Domani invece, sabato 9 settembre, l’area si trasformerà nella più grande discoteca revival ’70’80’90 con i Funky Machine e la partecipazione di Gianni Drudi con il suo tormentone anni '90 “Fiky Fiky”. La quota musica da ballo verrà rappresentata dalle orchestre della giovane AMA Anna Maria Allegretti, astro nascente del panorama da ballo italiano e da Mary Maffeis, cantante della storica Radio Zeta.
Non mancherà un'area divertimento sempre in linea con i gusti del pubblico con bancarelle, mercatino di hobbisti, stand delle associazioni seregnesi, gonfiabili e giostre per bambini. Da non dimenticare, domenica 10 settembre, la tradizionale Fiera del bestiame, con le fattorie ed i mercatini agricoli ed i fuochi d'artificio previsti per il gran finale di lunedì 11 settembre.
Cosa fare a Carate Brianza
Sabato 9 settembre a partire dalle ore 18.00, presso il palco di Villa Cusani Confalonieri, si terrà un evento musicale promosso dall'associazione artistica culturale “Cantanti per Passione” con il patrocinio dell'Amministrazione comunale.
Si terrà il concorso canoro "Libera la voce", unitamente a esibizioni di danza. sarà presente il comico di Colorado Davide Messina. Di seguito la locandina:
Spettacolo teatrale ad Agliate
Sempre a Carate Brianza domani, sabato 9 settembre alle ore 16.00 presso il parco limitrofo alla Basilica di Agliate andrà in scena lo spettacolo teatrale “I Meravigliati”, scritto e diretto da Antonio Catalano, con Matteo Curatella. L’evento, a ingresso libero e patrocinato dal Comune di Carate Brianza, viene proposto nell’ambito del progetto “PerNonPerdereIlFilo” finanziato da Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità Monza e Brianza.
Eventi ad Agrate
Introdurrà l’incontro Dario Carzaniga, Presidente della Sezione agratese di A.N.P.I. e durante la serata saranno proiettati filmati sul tema.
Torna la Sagra della patata di Oreno
Torna in Brianza il tradizionale appuntamento con la Sagra della patata di Oreno. L'appuntamento è in programma da stasera, venerdì 8 a domenica 17 settembre 2023 e a organizzare l'attesa manifestazione è l'Associazione Culturale Orenese.
Di seguito il programma completo della manifestazione:
A Seveso la Notte Bianca e poi Sportissimo
E' tutto pronto a Seveso per la manifestazioneSportissimo che si terrà domenica 10 settembre nel Bosco delle Querce. Sono venti le società sevesine che hanno aderito all'iniziativa che permetterà ai più giovani di provare diverse discipline sportive.
La giornata prevede l'inizio delle attività alle 10 e la conclusione alle 19: il tutto inserito nello splendido scenario del Bosco delle Querce (ingressi da via Ada Negri e via Redipuglia). L'ingresso è libero.
Sabato 9 settembre invece torna la Notte Bianca nelle vie del centro. Nuovamente sotto l'egida della locale Pro Loco e dell’assessorato al Commercio i negozi saranno aperti fino a tardi per uno shopping serale possibile una sola volta all'anno. Ma il menù della notte bianca dalle 18.00 alle 24.00 propone molto altro per allietare la serata dei tanti cittadini di Seveso (ma anche dei comuni limitrofi) che parteciperanno. Qui il programma.
A Meda la Festa Patronale e la chiusura del Palio
Grande attesa a Meda per la Festa Patronale e per la chiusura del Palio dei ragazzi. L’ ormai consueta gara di macchine a pedali per le vie del centro si terrà domani, sabato 9 settembre, mentre domenica 10 la sfilata con scenette chiuderà la settimana dei festeggiamenti del Palio.
Cena in bianco a Ceriano
A Ceriano l'appuntamento è in piazza con la suggestiva "Cena in bianco" in programma domani, sabato 9 settembre. Etica, estetica, educazione, ecologia, eleganza. Sono i principi ispiratori alla base dell'evento che richiamerà in piazza Lombardia tantissime persone
Festa anche a Rancate
Festa a Muggiò
Grande attesa per la Sagra Cittadina 2023 a Muggiò Il programma prevede tanti appuntamenti: celebrativi, sportivi, culturali, di intrattenimento a partire dal 9 e fino al 18 settembre.
In evidenza lo spettacolo "Mogol racconta Mogol: da Lucio Battisti ad oggi", in programma sabato 16 settembre alle ore 21 nel Parco di Villa Casati, una narrazione appassionata del più grande poeta della canzone italiana, unita alla interpretazione delle indimenticabili canzoni di Lucio Battisti e non solo.
Imperdibile anche lo spettacolo conclusivo in programma domenica 17 settembre, alle ore 21 e replicato alle ore 22, sempre nel Parco di Villa Casati, Laser Light Show con schermo d'acqua: "Disney Celebration", che incanterà i più piccoli... ma non solo.
Di seguito il programma completo
A Bellusco il Palio di Santa Giustina
Prende avvio questo fine settimana a Bellusco il 𝟓𝟑° 𝑷𝒂𝒍𝒊𝒐 𝒅𝒆𝒊 𝒄𝒂𝒓𝒓𝒊 𝒃𝒊𝒃𝒍𝒊𝒄𝒊 𝒇𝒊𝒐𝒓𝒂𝒕𝒊 per celebrare la patrona Santa Giustina. Come ogni anno i figuranti sfileranno lungo le vie del centro durante il weekend.
- 𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟗 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟐𝟏 𝒔𝒇𝒊𝒍𝒂𝒕𝒂 𝒅𝒆𝒊 𝒄𝒂𝒓𝒓𝒊 𝒊𝒍𝒍𝒖𝒎𝒊𝒏𝒂𝒕𝒊.
- 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟎 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟔 𝒔𝒇𝒊𝒍𝒂𝒕𝒂 𝒅𝒆𝒊 𝒄𝒂𝒓𝒓𝒊 𝒇𝒊𝒐𝒓𝒂𝒕𝒊
- 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟎 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟐𝟏 si concluderà con la 𝒔𝒇𝒊𝒍𝒂𝒕𝒂 𝒅𝒆𝒊 𝒄𝒂𝒓𝒓𝒊 𝒊𝒍𝒍𝒖𝒎𝒊𝒏𝒂𝒕𝒊 e a seguire l'assegnazione del Palio.
Le sfilate saranno accompagnate dai corpi musicali Santa Marcellina di Carugate e Santa Cecilia di Concorezzo.
Qui il programma completo: