Idee e suggerimenti

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 marzo

Come ogni settimana, una selezione di iniziative a Monza e in Brianza per trascorrere un fine settimana piacevole ed alternativo

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 marzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Ci stiamo lasciando alle spalle l'inverno per entrare nella stagione primaverile: ci si appresta infatti a vivere il primo week end di marzo. La bella stagione è anche sinonimo di belle novità: ecco quindi per voi, come ogni settimana, una selezione di eventi a Monza e in Brianza per trascorrere un fine settimana piacevole ed alternativo.

Cosa fare in Brianza nel weekend: a Monza c'è il Carnevale

La tradizionale sfilata, ma anche i mercatini francesi e la Festa dei Balocchi con giostre, gonfiabili e laboratori dedicati ai bambini. In poche parole il Carnevale 2025 a Monza. Anche quest’anno la città si prepara ad accogliere le iniziative per celebrare l’arrivo del Carnevale. Si inizierà in piazza Trento e Trieste alle 15 di sabato 1 marzo dalle 15 con la Fantasy Carnival Parade, una parata itinerante di musica e trampolieri. Alle ore 16 in piazza Roma si terrà l’evento Step by Step, una lettura animata per bambini sulla storia del Carnevale, con attori e pupazzi.

Domenica 2 marzo, alle ore 15.30 in piazza Roma, sarà il turno di Arlecchino & Co, un momento di divertimento dedicato ai bambini con baby dance e spettacolo di burattini. Lunedì 3 marzo sempre alle 15.30, in piazza Roma si terrà lo spettacolo Cioco Story, una rivisitazione interattiva rivolta ai più piccoli de “La Fabbrica del Cioccolato”. In caso di pioggia, alcune iniziative potrebbero svolgersi sotto i portici dell’Arengario.

Da venerdì 28 febbraio a domenica 2 marzo si terrà in Piazza Trento e Trieste il Mercatino francese, che offre la consueta selezione di articoli artigianali - da profumi e saponi a prodotti enogastronomici – della tradizione francese.

 

Il mercato (d'inverno) tipico regionale

Dalla pasta ai formaggi, ai salumi, al vino. Eccellenze alimentari, piatti tipici, anche d'asporto. È tutto quello che si potrà degustare e acquistare negli stand che per due giorni, sabato 1 e domenica 2 marzo, saranno presenti in piazza Libertà a Lissone. Non mancheranno nemmeno le bancarelle di artigianato e poi giochi e gonfiabili per i più piccoli.

Sport, street food e musica: la ColoRun a Desio

Domenica 2 marzo torna la ColoRun, la coinvolgente ed esplosiva camminata che unisce sport, divertimento e solidarietà organizzata dalla comunità di Desio a sostegno degli oratori. Si comincia in piazza Conciliazione alle 14 con musica e animazione e alle 15 si parte. Il ritorno in piazza Conciliazione è previsto per le 16.30 con la grande festa finale, con gazebo, street food, musica e tante sorprese.

Tutte le informazioni sull'evento sono sulla pagina Instagram dedicata all'evento (cliccare qui)

Il mercatino regionale francese

Una vera chicca per la gioia degli amanti dei sapori e dei profumi d'Oltralpe. Da venerdì 28 febbraio a domenica 2 marzo Monza si trasforma infatti, per tre giorni, in un piccolo angolo di Francia con il Mercatino Regionale Francese. Le bancarelle saranno in piazza Trento e Trieste. Un'occasione da non perdere per immergersi nella ricca tradizione enogastronomica transalpina e scoprire l'artigianato tipico.

 

Carnevale a Ceriano

Il primo appuntamento per il Carnevale a Ceriano Laghetto sarà in frazione Dal Pozzo domenica 2 marzo, dalle 15. La Consulta Dal Pozzo organizza una Festa di Carnevale al Centro Civico per bambini e ragazzi con il laboratorio “Crea la tua maschera”, che sarà seguito da una merenda a tema, giochi di Carnevale e poi una sfilata. Si tratta di un evento gratuito, prenotazione obbligatoria al numero 342.1119467.

Carnevale a Seveso: doppio appuntamento

Saranno ben due gli appuntamenti legati al Carnevale in programma a inizio marzo a Seveso.

Si comincia proprio sabato 1 marzo con il primo evento del "Carnevale in piazza!" 2025. Ritrovo alle 14 al parcheggio del PalaPrealpi in via Gramsci a Baruccana e partenza della sfilata delle maschere verso le vie del centro. Dopo un tragitto di circa due ore si ritornerà all'area antistante il palazzetto dello sport per uno spettacolo di magia comica a cura di Superzero. Saranno allestiti gonfiabili e jumper per i più piccoli, non mancherà il ristoro con dolci di Carnevale. L'organizzazione del Carnevale a Baruccana sarà curata dal comitato folcloristico di via Zara.

Sette giorni più tardi, sabato 8 Marzo, la regia passa alla locale Proloco. QUI TUTTE LE INFORMAZIONI 

Cosa fare a Seregno

Il femminile nell'arte: mostra celebrativa per la Festa della donna a cura di Famiglia ArtisticaSeregnese 2018.

In occasione dell'8 marzo, l’associazione Famiglia ArtisticaSeregnese2018 propone una mostra collettiva unica, che esplora il tema del femminile nell'arte, rappresentando stili, pensieri e sensibilità che raccontano il nostro tempo. Un evento che celebra la donna come ispirazione universale, unendo tradizione e rinnovamento.

Numerosi gli artisti selezionati con rigore dal critico d’arte Ivan Quaroni e da una commissione di alto livello, che conferirà tre menzioni speciali.

Dal  1 al 16 marzo 2025
Galleria Civiva Ezio Mariani
via Cavour, 26 – Seregno

Inaugurazione: sabato 1 marzo ore 17

Orario di apertura
Dal lunedì al sabato: dalle 16 alle 19
domenica e festivi: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19

Eventi a Meda

Il Corpo Musicale Santa Cecilia di Meda invita i cittadini alla XXI Rassegna Jazz Medese:

Sala Civica "Radio" - v.lo comunale

Sabato 1 marzo ore 21:15

Two Generation Quartet

Sabato 22 marzo ore 21:15

Santa Cecilia Big Band

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli appuntamenti del weekend in Lombardia.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie