Idee e consigli

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 ottobre

Questo weekend di metà ottobre propone sul territorio tante attività, dallo sport, alla musica, alla cultura, agli appuntamenti per i bambini.

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 ottobre
Pubblicato:
Aggiornato:

Come ogni venerdì attenzione puntata sugli eventi del fine settimana in Brianza. Questo weekend di metà ottobre propone sul territorio tante attività, dallo sport, alla musica, alla cultura, agli appuntamenti per i bambini. Vediamo insieme i principali.

Cosa fare in Brianza nel weekend: tornano le Giornate FAI d'Autunno

Torna questo fine settimana la dodicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno, il grande evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia con l’apertura eccezionale di 700 luoghi inaccessibili o poco noti in oltre 350 città.
In Brianza in particolare sarà possibile visitare diversi luoghi: la Biblioteca Italiana per i Ciechi, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e l'Autodromo Nazionale a Monza e ancora Villa Crivelli Arconati Pusterla a Limbiate e e l'Oasi La Volano ad Agrate Brianza

Nel dettaglio la Villa Crivelli, Arconati, Pusterla è una villa settecentesca che si trova a Mombello, frazione di Limbiate. Sorge su una vasta collina che domina la pianura sottostante all'interno di un grande complesso, originariamente tutto adibito a parco che negli ultimi due secoli ha subito una radicale trasformazione per la costruzione di alcuni padiglioni dell'Ospedale Psichiatrico ormai dismesso. L'Oasi La Volano invece è un interessante esempio di recupero ambientale, situato nel cuore della zona industriale di Agrate Brianza. Seppur si trovi in un contesto estremamente urbanizzato, sede di importanti realtà produttive e di grandi arterie stradali, è un'area particolarmente rilevante dal punto di vista naturalistico. L'oasi, che si estende per ben 55.560 mq, non solo confina con il Canale Villoresi e l'Oasi WWF di Carugate ma si trova su una rotta migratoria, ed è tappa di molti volatili.

Eventi a Lesmo

L’Avis... va di corsa. E’ tutto pronto a Lesmo per la prima edizione della camminata non competitiva promossa proprio della sezione cittadina dell’associazione e in programma per domenica 15 ottobre.
La partenza è fissata per le 9 al Pala Ilpra: le iscrizioni gratuite apriranno la mattinata stessa a partire dalle 7.30. I primi 100 iscritti riceveranno un premio per la partecipazione, mentre un riconoscimento speciale verrà consegnato al gruppo più numeroso. Due i percorsi preparati dai volontari e adatti a tutti, grandi, piccini e famiglie al completo: uno da 5 e un altro da 11 kilometri. L’arrivo è previsto sempre al Pala Ilpra, dove sarà allestito un rinfresco per tutti i partecipanti.

Sempre a Lesmo, questa sera venerdì 13 ottobre, una serata interamente dedicata ad Alessandro Manzoni con l'esperto Raffaele Mantegazza.

387758386_353724453715019_2448736501051117182_n
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2023-10-06 at 18.48.52
Foto 2 di 2

Camparada... in musica

Domani, sabato 14 ottobre, spazio ai giovani e alla musica a Camparada. Grande festa ai giardinetti di viale Lombardia, dove a partire dalle 14 prenderà il via un pomeriggio elettrizzante offerto dal Comune in collaborazione con l'associazione "Calamita". Si comincia con il laboratorio di graffiti (per ragazzi dagli 8 ai 17 anni); alle 17, poi, il Music Live Young, con l'esibizione di artisti under 17. Dalle 21, infine, il dj set con evento per ragazzi dai 14 anni in su. Non mancherà, ovviamente, l'angolo del ristoro gestito dal gruppo "Brianzolese".

Cosa fare a Monza

Sarà una no-stop di festa dalle 10.00 alle 18.30 quella in programma sabato 14 ottobre Al Segno della luna, la Biblioteca dei Ragazzi di Piazza Trento a Monza, che riaprirà le porte dopo quattro mesi di lavori. Il periodo di chiusura forzata ha consentito di completare gli interventi necessari ad adeguare la struttura alle normative antincendio previste dai Vigili del Fuoco e di rinnovare la distribuzione degli spazi, per un importo complessivo di 145.000 euro.
Gli spazi sono stati interamente ripensati e trasformati in luoghi di benessere, per accogliere al meglio la fascia di giovani lettori 0-16 anni e le rispettive famiglie, adeguandosi ai diversi bisogni.
L’area destinata ai “Servizi Zero Tre”, in forte crescita in città, è stata quasi triplicata, considerando che la Biblioteca “Al segno della luna” si conferma, anno dopo anno, uno dei principali presidi del territorio del programma nazionale Nati per Leggere, rivolto alla fascia 0-6 anni, capace di progettare e organizzare attività e servizi coinvolgendo tutta la rete di Consultori, Nidi e punti nascita, oltre che le scuole dell’infanzia.
Per i teen-agers è stata realizzata un’intera area dedicata, con libri di fiction e divulgazione, fumetti e manga, film, giochi da tavolo, posti a sedere per lo studio e la lettura, sia in gruppo che in autonomia, e una gaming zone.
E’ previsto inoltre, per mercoledì 25 ottobre alle ore 17.00, il primo appuntamento del neonato Gruppo di Lettura chiamato We Share Booksdedicato ai ragazzi e alle ragazze tra i 12 e i 14 anni.

FOTO GUIDETTI - BIBLIOTECA RAGAZZI 2
Foto 1 di 2
FOTO GUIDETTI - BIBLIOTECA RAGAZZI 1
Foto 2 di 2

Cosa fare a Cesano Maderno

Torna, dal 13 al 15 ottobre, l'appuntamento con il Mercato Europeo a Cesano Maderno, organizzato da FIVA Confcommercio in collaborazione con il Comune. Saranno presenti centinaia di espositori in rappresentanza di tutta Europa e migliaia di visitatori.

Una vetrina per le tipicità delle diverse culture, iniziativa internazionale giunta alla sua ventunesima edizione, organizzato da FIVA Confcommercio in collaborazione con il Comune di Cesano Maderno.

Oltre alle bancarelle, tante iniziative culturali organizzate per rendere l’evento ancor più coinvolgente e attrattivo.

Tutte le informazioni sulla logistica, sosta, circolazione, piano parcheggi e programma completo degli eventi sul sito del Comune

Eventi a Carate

Domenica 15 ottobre torna a Carate Brianza l'evento ludico motorio promosso dall'A.S.D. Marciacratesi "Carate tra il verde e l'antico", giunto alla 42^ edizione.
L'evento, che ha ottenuto il patrocinio dell'Amministrazione comunale, prevede la partenza libera dalle 07.45 alle 09.45 presso la "Residenza Il Parco" di Via Garibaldi n. 37, viene promosso allo scopo di far conoscere il territorio di Carate Brianza e dintorni, lungo tre percorsi di 6, 10, 14, 18 e 23 km che attraversano parchi, ville, pinete, oasi naturalistiche, chiese, dimore storiche e vecchie cascine.

Eventi a Oreno di Vimercate

A Oreno si segnala, al Teatro cittadino, l'esibizione della Compagnia Filodrammatica Orenese con lo spettacolo "NON TI PAGO" di Eduardo de Filippo. Gustosa commedia comica napoletana con la Compagnia Filodrammatica Gallaratese
Ore 21 | TeatrOreno, via Madonna 14 | Ingresso: 12 € ( rid. 6 € under 12).

Il ricavato verrà utilizzato per il rifacimento dell'impianto acustico del teatro.

Acquisto biglietti on line: www.teatroreno.it | Info e prenotazioni: prenotazioni@teatroreno.it - 039669730

Cosa fare a Vimercate

A Vimercate l'ASD Pirati Rugby ha organizzato per il weekend il  "TROFEO CITTÀ DI VIMERCATE". Si tratta di un Torneo di Minirugby che si terrà presso il centro sportivo di via degli Atleti. L'ingresso è libero.

Eventi a Villasanta

A Villasanta, domani sabato 14 ottobre, spazio alla buona musica questo fine settimana con il "Festival Organistico Internazionale - 10 anni del grande organo". L'evento è in programma presso la Chiesa Parrocchiale di Sant'Anastasia alle 20.45

Sempre sabato 14 ottobre a Villasanta la conferenza "Lucia, Fosca e le altre" - ore 15.30. Volti, voci e passioni di donne nel romanzo ottocentesco
A cura di Fabio Resnati, docente di Lettere al Liceo Frisi di Monza e Presidente dell'Associazione Zefiro
Presso la Sala Congressi di Villa Camperio
Ingresso libero

Infine da segnalare l'evento: "Biodiversità" in Piazza Canova - sabato 14 ottobre 2023
Presentazione del progetto di giardino partecipato promosso dal Comune e dal Tavolo Permanente Ambiente ed Ecologia e Casa Circondariale di Monza.

Eventi ad Arcore

L'associazione culturale Passpartout presenta una lettura con interazione del pubblico sui personaggi dell'opera manzoniana,. L'evento, dal titolo Jukebox "I Promesso Sposi" si terrà domani sabato 14 ottobre in Villa Borromeo d'Adda ad Arcore alle ore 20.30.

Domenica 15 ottobre invece va in scena la "Camminata alla scoperta del boschi di Bernate tra miti e leggende degli alberi".  Camminata facile di circa 3,5 km, partenza da P.zza Durini. Non adatta a passeggini e/o persone con limitata capacità motoria.
In caso di pioggia il sentiero può essere molto fangoso, si consiglia abbigliamento adatto ad escursioni in natura. Durata 2 ore circa. Ritrovo ore 9.30.

A Lissone la Sagra cittadina

Tutto pronto a Lissone per la tradizionale Sagra cittadina. Da oggi, venerdì 13 ottobre e fino a lunedì 16, in città giostre per grandi e piccini, bancarelle e degustazioni. Senza dimenticare l'immancabile luna park.

Tuto il programma sul sito del comune a questo link 

Cosa fare a Seregno

Questa sera l'ultimo appuntamento che il circolo Acli Seregno, in collaborazione con la Comunità Pastorale Giovanni Paolo II, ha organizzato per ricordare i cent'anni dalla nascita di don Lorenzo Milani.  Si tratta di uno spettacolo teatrale messo in scena da Teatri Reagenti intitolato "La parola fa eguali".
Sul palco tre donne ripercorrono la vita di Don Lorenzo: la madre, Alice Weiss, colta nobildonna di origini ebraiche; l’Eda, la perpetua che lo segue dalla parrocchia di San Donato a Barbiana; Franca, allieva bambina, che ci fa entrare in quella scuola fra i monti di cui tutto il mondo ha discusso.

Cosa fare a Desio

MANZONI SEGRETO: GLI AMORI DI DON LISANDER
tratto da "Le due mogli di Manzoni". Reading teatrale a cura di Marina Marazza

Domenica 15 ottobre ore 17 allo SPAZIO STENDHAL

Ingresso gratuito ma prenotazione obbligatoria: www.villeaperte.info/eventi

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 in Lombardia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie