Idee per il fine settimana

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024

Come ogni venerdì una panoramica degli eventi più interessanti, suddivisi per Comune, con ampio spazio alle proposte di Carnevale 2024

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024, cosa si potrà fare in Brianza? Di seguito una panoramica degli eventi più interessanti, suddivisi per Comune, con ampio spazio alle proposte di Carnevale 2024, in molti territori rimandato la scorsa settimana a causa del maltempo.

Cosa fare in Brianza nel weekend

A Monza, dopo il rinvio della scorsa settimana, arriva il Carnevale. Ampio il programma degli eventi previsti in città. Vediamo nel dettaglio il calendario giorno per giorno:

-Da venerdì 16 a domenica 18 febbraio LA FESTA DEI BALOCCHI in piazza Trento e Triste 

Domenica 18 febbraio:

- Ore 15-18 - piazza Trento e Trieste
FLOWERS, FAIRIES AND BUTTERFLIES
Sfilata di attori e trampolieri nei variopinti colori della Natura
A cura di Teatro dell’Aleph

- Ore 16 - piazza Roma
NEL CIRCO DI CARNEVALE NON È TUTTO ROSE E FIORI
Spettacolo teatrale con attori e trampolieri
A cura di Teatro dell’Aleph

Sabato 24 febbraio:
Ore 16 - piazza Roma
AMICOBOSCO
Spettacolo teatrale con attori e pupazzi
A cura di ComTeatro

Eventi a Concorezzo

Sabato 17 febbraio il Comune di Concorezzo, in collaborazione con la Parrocchia SS. Cosma e Damiano e l’oratorio S. Luigi, vi invitano a festeggiare il Carnevale in allegria per le vie del paese. Il tema di quest’anno sarà il Messico e i suoi colori.

Questo il programma della giornata:

Ore 14.30 ritrovo presso l’oratorio S. Luigi

Ore 14.45 sfilata  in maschera per le vie del paese accompagnati dal gruppo musicale “Los Picios Mariachi Baluba”

Ore 15.30 spettacolo di giocoleria in piazza della Pace con l’artista circense Brigith Ramos

Ore 16.30 rientro in oratorio, gioco della PIÑATA messicana e merenda per tutti

Cosa fare a Vimercate

Anche Vimercate organizza diversi eventi per il Carnevale 2024. In particolare domani, sabato 17 febbraio, la  Pro loco in collaborazione con il Comune ha previsto la consueta sfilata;
Ore 14 - ritrovo del corteo in maschera da piazzale Martiri Vimercatesi fino all’Oratorio di via Valcamonica
Al termine premiazione delle migliori maschere
Info: 3925343944 – www.prolocovimercate.it

Sfilata di Carnevale in programma anche nelle frazioni. A Ruginello appuntamento in piazza per sfilare tra le vie del paese grazie all'iniziativa organizzata dagli Amici di Ruginello.

A Oreno invece domani, sabato 17,  l'Associazione Claudio Colombo per l’oncologia ha in programma uno spettacolo benefico "IL DIO DELLA CARNEFICINA". Appuntamento alle ore 21 al TeatrOreno co Gt e Compagnia Maskereo.
Prenotazioni: Libreria il Gabbiano 0396080807-3407333687

Cosa fare a Desio

Quale parte del programma della mostra Imago Italiae  SABATO 17 FEBBRAIO  alle ore 17,00 presso lo spazio Stendhal di Desio è in programma la proiezione del film “Fin del Mundo – Padre Maria De Agostini alla scoperta della terra del Fuoco” Ingresso libero con prenotazione su www.villeaperte.info/eventi

Trama del film:
Alla Patagonia e alla Terra del Fuoco padre Alberto Maria De Agostini ha dedicato cinquant’anni della sua vita e della sua missione. Nelle Terre Estreme della Fin del Mundo ha potuto inoltre mettere a frutto le sue abilità di cartografo, esploratore, alpinista, fotografo, scrittore e documentarista. Ci ha consegnato così le ultime testimonianze di una terra che non c’è più: la terra degli indigeni, che sono scomparsi, vittime dei coloni.
A cent’anni dal primo sbarco missionario in Cile, il nipote Giovanni De Agostini si reca sui luoghi di cui lo zio gli narrava durante i suoi brevi soggiorni a casa di Giovanni, grazie ai racconti dello zio, nell’infanzia sognava vette inviolate come il Sarmiento e il Fiz Roy, animali come i pinguini e le balene, ghiacciai, fiordi e soprattutto popoli vestiti di pelli di guanaco, che non potrà mai vedere. E’ dalla morte di padre Alberto, nel 1960, che Giovanni voleva fare questo viaggio. Lo seguiamo mentre, finalmente corona il sogno di una vita.

Si festeggia anche il Carnevale

Anche quest’anno Desio si vestirà di allegria con un PROGRAMMA ricco di momenti di condivisione e dove grandi e piccini potranno passare ore spensierate insieme.

  • oggi, venerdì 16 febbraio 2024 dalle ore 17,00 - Spettacolo d’animazione teatrale del Collettivo Clown dal titolo: “GUGU IL CAVERNICOLO” rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni – Ingresso Gratuito fino ad esaurimento posti (per prenotazioni vedi locandina) - Trama: La macchina del tempo trascina GuGu, simpatico uomo primitivo, nel mondo di oggi. E GuGu che dormiva in una caverna, si ritrova in un bidone della spazzatura, insieme alla sua inseparabile Clava. Saprà cavarsela negli anni 2000? Certamente. E trascinerà gli spettatori in numeri di giocoloria e di beatbox!
  • SABATO 17 FEBBRAIO 2024 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 tutti in Piazza Conciliazione per un pomeriggio divertente colorato con le mitiche mascotte del carnevale e la parata dei supereroi. Il tutto allietato da DJ con animazione a cura degli animatori degli oratori desiani.

Eventi a Seregno

E' ancora possibile visitare a Palazzo Landriani a Seregno, la mostra "Intima lettura - Andrea Previtali in mostra". Una mostra che accoglie anche la "Madonna con Bambino che legge", quadro di Andrea Previtali realizzato nel 1514. L'allestimento propone anche due libri a stampa del Cinquecento ("Cinquecentine"): "La Divina Commedia" di Dante e "De Archiettura" di Vitruvio.

L'iniziativa è realizzata dal Comune di Seregno in collaborazione con Accademia Carrara di Bergamo, con Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e con la Biblioteca Capitolare P.A. Ballerini di Seregno. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19.

Ingresso libero. Per informazioni e visite guidate, eventi@seregno.info

Cosa fare a Giussano

A Giussano domani, sabato 17 febbraio, in programma presso l'oratorio di Paina alle 21 lo spettacolo teatrale "La Purtinara del Cinquantadù".

Non solo, sempre a Giussano, domenica 18 febbraio l'evento conclusivo del concorso artistico letterario per le scuole dedicato a Marco Polo. L'iniziativa è in programma nella sala civica di Villa Mazenta (Piazza San Giacomo). Si tratta di una mostra del concorso artistico-letterario dedicato alle scuole del territorio e incentrato sulla figura di Marco Polo, nel 700° anniversario dalla scomparsa del cittadino della Repubblica di Venezia, viaggiatore, scrittore, ambasciatore e mercante.

Con il suo libro Il Milione, Marco Polo ha affascinato nel tempo generazioni di lettori: partendo da qui, l’Amministrazione Comunale per l’annualità 2023/2024 ha proposto una “sfida” fra le scuole di Giussano, chiedendo elaborati grafici e riflessioni testuali che ponessero al centro sia Il Milione, che il suo autore, che il tema del viaggio e della scoperta delle altre culture.

Le classi aderenti alla proposta, nel corso dell’anno – guidate dai rispettivi insegnanti – sono andate alla scoperta di un testo che è anche una relazione precisa, dettagliata e divertente dei viaggi in Estremo Oriente, una vera e propria enciclopedia geografica che riunisce le conoscenze essenziali sull'Asia in Europa alla fine del XIII secolo; partendo da lì, ogni classe ha deciso come raccontare (magari anche re-interpretandolo o attualizzandolo) una figura cruciale della nostra cultura.

La mostra sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17: tutti i visitatori potranno votare per decretare i progetti vincitori del concorso. Come premi per le classi vincitrici, il Comune provvederà alla fornitura di materiale da disegno da utilizzare durante le attività didattiche.

Eventi a Meda

Ultimo giorno, domenica 18 febbraio, per visitare la mostra "Emozioni appese" in Sala Civica Radio a Meda. L'esposizione sarà visitabile con il seguente orario:  10:00 - 12:00 e 16:00 - 19:00

Cosa fare a Limbiate

L’Amministrazione comunale e Pro Loco di Limbiate vi invitano alla grande festa di Carnevale in programma sabato 17 febbraio 2024, in piazza Tobagi, dalle ore 14.00

Giunto alla 39° edizione, il Carnevale limbiatese accoglie ogni anno migliaia di bambini e famiglie con tante attività per tutti. Animazione e intrattenimento in musica, esibizioni danzanti, una sfilata in maschera per le vie del centro (ore 14.15) e giochi e attività per i più piccoli, per finire con un concorso che premierà la maschera più originale, il gruppo più numeroso e il più giovane e il meno giovane!

La sfilata sarà accompagnata dalle musiche dell’Associazione musicale “Corinna Bruni”.

Eventi a Biassono

Sabato 17 febbraio dalle ore 15 alle ore 18, in Piazza Libertà a Biassono, presso i Giardini Padani, si festeggerà il Carnevale. Saranno presenti artisti di strada che intratterranno i più piccoli e le loro famiglie.

Musica, giochi, truccabimbi, trampolieri e altre simpatiche animazioni per trascorrere il carnevale 2024.

Infine, durante la manifestazione saranno premiate le due mascherine più originali, oltre al riconoscimento della famiglia in maschera con il travestimento più... allegro!

Iniziativa a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Biassono.

Seguici sui nostri canali
Necrologie