Idee per il fine settimana

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 maggio 2024

Una selezione di eventi a Monza in provincia in programma per sabato 18 e domenica 19 maggio 2024.

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 maggio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Un altro week end è alle porte. Ecco quindi una selezione di eventi a Monza in provincia in programma per sabato 18 e domenica 19 maggio 2024.

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 maggio 2024

Cominciamo come sempre da Monza dove nel weekend sono in programma tante iniziative sporteve e non solo:

Domenica 19 maggio - Parco di Monza
4 passi a 4 zampe .
Camminata per i diritti degli animali aperta a tutti i cani con i loro amici
Programma:
ore 14.30 - apertura iscrizioni presso l’entrata Porta di Vedano. Possono partecipare tutti i cani purché al guinzaglio.
ore 15.30 - partenza della camminata preceduta dai Carabinieri a Cavallo.
ore 16.30 - orario d’arrivo previsto nei pressi della cascina San Fedele dove verrà offerto un servizio di ristoro per bipedi e quadrupedi.

Soltanto in caso di pioggia persistente la manifestazione verrà annullata.

Sempre domenica 19 maggio a Monza si terrà la Reale Mutua Monza Montevecchia - partenza alle ore 8 - Villa Reale

La dodicesima Reale Mutua MOMOT 2024 si svolge lungo il tradizionale tracciato verde, con la conferma del «Cancello Orario» al km 26 con tempo limite fissato in 3 ore. Dal Parco di Monza, attraverso il Parco dell’Alta Valle del Lambro, il Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone e ben 8 comuni si giunge sino al Centro Sportivo di Montevecchia, dopo un suggestivo passaggio dalla piazzetta in «città alta».

Altra manifestazione sportiva in programma domenica 19 maggio: 51... la passione continua

partenza ore 8 - sede St. Joseph (via Duca D'aosta 10)
51... la passione continua
Manifestazione sportiva ciclistica non competitiva. Memorial Nazzareno Cazzaniga.
Un percorso a 2 distanze: 55 km per cicloturisti e 75 km per master.
Arrivo con premiazione e rinfresco a Castello Brianza.

Dal 18 maggio al 9 giugno segnaliamo anche la mostra presso la Sala Convegni Villa Reale "This is the end" - Il grido degli artisti sul mondo che cambia.
Nove artisti raccontano tramite opere eterogenee e stili diversi il mondo che cambia e le sfide, talvolta spaventose, che ne conseguono. Le opere sono un grido degli artisti per porre sotto i riflettori i tanti elementi critici dell’attualità, dalla minaccia delle pandemie alle sfide demografiche e migratorie, arrivando anche a temi come i femminicidi, alle implicazioni del sempre più veloce sviluppo dell’intelligenza artificiale.
Inaugurazione 18 maggio ore 16.30.
Sabato 25 maggio, si terrà una tavola rotonda aperta al pubblico, a cui parteciperanno gli artisti insieme a professionisti dei temi trattati.

Eventi a Lissone

A Lissone nel weekend è in programma "L’organo a canne: musica al confine fra terra e cielo"
Dal 19 al 30 maggio 2024 presso la Casa Parrocchiale
Dal 02 al 16 giugno 2024 06 presso la Sala espositiva di Palazzo Terragni
Inaugurazioni a cura di Alberto Moioli, Direttore dell’Enciclopedia d’Arte Italiana
Sabato 18 maggio h 21 - Chiesa Prepositurale dei SS. Pietro e Paolo
Sabato 1 giugno h 21 - Palazzo Terragni Sala espositiva

15 artisti profondamente legati al territorio hanno aderito all’iniziativa presentando opere create appositamente per l’occasione raffiguranti la musica d’organo nella forma che più li rappresenta: Daniele Arosio - Ezio Arosio - Ako Atikossie - Enzo Biffi - Mario Biscaldi - Paolo Bonetto - Martino Brivio - Mariangelo Cazzaniga - Mario De Leo - Lino Giussani - Max Marra - Gianmario Mazzola Carlo Olper - Gaspare Perego - Silvano Radaelli

Cosa fare a Vimercate

Domani sabato 18 maggio a Vimercate alle ore 15.30 "LE RADICI DEL NOSTRO STARE BENE" promosso dall'Associazione Sbaraglio nell’ambito di Marzo Donna Tutto l’Anno. Si tratta di un laboratorio corporeo con Laura de Vecchi (Feldenkrais) e Alessandra Giovannetti (Biodanza). Maggiori informazioni sul sito del Comune di Vimercate

Sempre domani, 18 maggio, presso la Biblioteca civica e con la collaborazione dell'Associazione F451 amici della Biblioteca, l'Aperitivo letterario special con letture di Valeria Naggi, Renato Redaelli, Vania Besutti e la partecipazione dei Traballeros. Musiche di Sime Antisopore. Inizio evento 17.30 - ingresso libero

Domenica 19 maggio invece Aperitivo in musica: black and blue duo - ore 11.15 promosso dal Civico Corpo Musicale di Vimercate. Concerto per chitarra, arpa e voce con Alessandro Esposito e Sonia Caputo | Ore 11.15 | Sede CCMV, via G. De Castillia, 29 | Ingresso libero e gratuito | Info: 0396081565

Nel pomeriggio, nell'Auditorium della Biblioteca, l'Associazione Sbaraglio nell'ambito di Marzo Donna Tutto l'Anno propone "la donna... e tutt'intorno", concerto del coro pop Sbaraglio&Friends e Trio chitarra, piano, voce | Ore 17.30 - Ingresso libero con prenotazione: 039669767 - 3314978238 - sbaraglio.it

Eventi ad Arcore

Questa sera, venerdì 17 maggio, ore 21 presso l’auditorium Don Sironi – Piazza Papa Luciani 5 – ad Arcore la conferenza aperta al pubblico sul tema “Sport e Disabilità – esperienze e riflessioni del territorio”. Si tratta di una conferenza che ha l'obbiettivo di sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza grazie alla partecipazione e alle testimonianze di atleti paralimpici.

In programma sabato 18 maggio:

  • Il Festival dei giovani presenta “Il gioco della Gran Dama”, caccia al tesoro a squadre alla scoperta del parco e dei sotterranei di Villa Borromeo d’Adda, organizzato dal Gruppo FAI. L’evento si terrà sabato 18 maggio alle ore 15:30, in villa Borromeo d’Adda di Arcore. Ti consigliamo di arrivare con 20 minuti di anticipo! Se riesci vieni già con la tua squadra al completo, altrimenti te ne assegneranno una loro. L’iscrizione all’evento è gratuita e da fare direttamente in loco (non è necessaria la prenotazione).
  • Sempre sabato 18 maggio in biblioteca alle ore 16 Incontro con l’autrice Silvia Montemurro che presenta il suo nuovo libro ”La piccinina” edito da E/O.

E ancora sabato 18 maggio "Violini in Villa"
Il Festival dei giovani presenta “Violini in Villa”, concerto a cura della Scuola di Musica Città di Lesmo. L’evento si terrà sabato 18 maggio alle ore 20.30 presso la Villa Borromeo d’Adda di Arcore.

Domenica 19 maggio infine il concerto di Greta Lobefaro, pianista più giovane dei premiati del "Sigmund Thalberg" 2023. L’evento avrà luogo alle ore 18.00 presso la Villa Borromeo d’Adda. Ingresso gratuito.

Eventi a Villasanta

A Villasanta va in scena la 45^ MANIFESTAZIONE SANFIORANESE:

Sempre a Villasanta in programma domani, sabato 18 maggio, il Concerto Musicale "Fantasie d'Opera", primo appuntamento del progetto "BANDA ALL'OPERA TRA PASSATO E PRESENTE" - Ore 21.00 - Cortile di Villa Camperio. In caso di maltempo il concerto sarà annullato. Ingresso libero

Cosa fare a Desio

Sabato 18 maggio dalle ore 16.00 , nel cortile della Biblioteca Civica di Desio si terrà la festa finale del concorso L'acchiappalibri, organizzato dalle biblioteche di Brianza Biblioteche. Si tratta di una sfida di lettura per bambini dai 6 ai 10 anni: ogni bambino compila una apposita cartolina su cui colleziona i timbri relativi ad ogni libro letto e preso in biblioteca.

I libri sono stati selezionati dalla bibliotecarie e sono di diversi generi (es libro di sport, un albo illustrato, un libro di avventura etc.): in totale ci sono 12 caselle e libri da leggere per completare la cartolina. Hanno riconsegnato la cartolina circa 40 bambini, in media ciascuno di loro ha letto 10 libri in 6 mesi, ma molti ne hanno letti ben 12.

Sabato pomeriggio ci sarà una festa a cui sono invitati tutti i bambini e tutti i lettori, ma sarà anche un momento di riconoscimento con una piccola sorpresa per i bambini che hanno partecipato al progetto.

Cosa fare a Meda

Venerdì 17 Maggio dalle ore 21:00 a Meda, presso il Salone Oraotorio S. Crocefisso via General Cantore, il concerto del Corpo Musicale S. Cecilia con la Junior Band nel Salone dell'Oratorio S. Crocefisso

Seguici sui nostri canali
Necrologie