Idee e suggerimenti

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 novembre

Come sempre al venerdì vi proponiamo una selezione degli eventi in calendario e vi auguriamo buon weekend

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 novembre
Pubblicato:
Aggiornato:

I brianzoli si preparano a vivere un altro weekend intenso e carico di eventi sul territorio. Il fine settimana del 18 e 19 novembre propone tante iniziative incentrate sul tema della donna, in vista della Giornata mondiale contro la violenza sulla donna prevista per il 25 novembre, ma anche opportunità di divertimento per i bambini, mostre, laboratori. Come sempre al venerdì vi proponiamo una selezione degli eventi in calendario e vi auguriamo buon weekend.

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi a Monza

Il programma questo fine settimana a Monza il Festival del Cinema Premio Felix. Appuntamento il 18 e 19 novembre presso la Casa del Volontariato a Monza. Per l'edizione 2023 si vuole organizzare un evento che possa proporre un modello di dialogo di pace che metta al centro la cultura e l’uomo.
Anche in questa edizione del festival parteciperanno i film co-prodotti, i film provenienti da Paesi dell'ex Unione Sovietica, film provenienti da Paesi del Europa dell'est e naturalmente film italiani.

Domenica 19 novembre alle ore 18 al Teatro Manzoni (via Manzoni 23) è in programma il concerto benefico "Note di solidarietà 2023". Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto per gli arredi della sala d’attesa del reparto di diagnostica radiologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Cosa fare a Vimercate

Diversi appuntamenti in programma sul territorio vimercatese questo weekend. Tra questi segnaliamo:

  • AUTUNNO FESTA DEI SAPORI: Mercatino nel centro storico di Vimercate a cura dell'Ass. La Presentosa
  • I RIBELLI DELLA MONTAGNA - ore 21 - CAI Club Alpino Italiano (sez. di Vimercate). Conferenza-spettacolo: la montagna come luogo di libertà, fuga, riscatto. Con Ruggero Meles (storico dell'alpinismo) e Luca Radaelli (attore e regista). Produzione di Teatro Invito Auditorium Biblioteca - Ingresso gratuito - Info: 0396854119 (mer e ven ore 21-23) - caivimercate1946@gmail.com
  • GIOCAMUST! 11, 18 E 25 NOVEMBRE. Incontro dedicati ai bambini e bambine (6 - 11 anni) per progettare e realizzare dei veri giochi di società legati alle sale del museo:| Gratuito, iscrizioni: organizzazione@artevoxteatro.it - 3513133440 (whatsapp)

Eventi ad Arcore

UNA RETE PER INCLUDERE: Nuove progettualità nella scuola e nel territorio. In programma domani sabato 18 novembre dalle 9.30 alle 12.30

Si tratta di un convegno in cui le scuole cittadine sostenute dall’Amministrazione comunale illustreranno i loro progetti futuri per una scuola sempre più al servizio di tutti gli studenti, soprattutto di quelli con difficoltà. Saranno presenti i seguenti relatori: Prof.ssa Roberta Sala, docente della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e ricercatrice del CeDisMa, Dott.ssa Giusy Cazzaniga, Assistente Sociale del Comune di Arcore, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Via Monginevro Proff.ssa Marta Chioffi, Offerta Sociale ASC, Cooperativa Aeris.

In programma domani, anche #Dachepartestai: previsto un concerto e letture in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Ore 16.30 Villa Borromeo D'Adda Ingresso libero

Cosa fare a Villasanta

Di seguito gli eventi in programma a Villasanta:
  • IL BARONE DI RONDÒ. Laboratorio creativo per bambini da 8 a 12 anni Ore 10.30 Omaggio a Italo Calvino nel centenario della nascitaLaboratorio creativo per bambini da 8 a 12 anni. Per scoprire ed animare il curioso personaggio descritto da Calvino con il linguaggio grafico dei fumetti. Presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Civica "Aldo Moro". I bambini dovranno portare il proprio astuccio. Ingresso libero, gradita prenotazione al numero 03923754258 o mail biblioteca@comune.villasanta.mb.it. In collaborazione con Amici della Musica di Monza
  • CONCERTO LETTERARIO DEDICATO A CALVINO  Ore 16.00. Omaggio a Italo Calvino nel centenario della nascita.  Presso la Sala Congressi di Villa Camperio. Ingresso libero. In collaborazione con Amici della Musica di Monza

Eventi a Lesmo

Tango e jazz, Buenos Aires e New York nel concerto intitolato “Piazzolla loves Gershwin” in programma venerdì 17 novembre a Lesmo, protagonisti i musicisti argentini Paola Fernandez Dell’Erba (voce e bombo) e Hernàn Fassa (pianoforte).
Organizzato da Musicamorfosi con il contributo del Comune di Lesmo, l’evento è il terzo concerto di quest’anno, dopo i due che si sono tenuti a Villa Gernetto nel mese di luglio; una sorta di appuntamento off season delle consolidate rassegne “Suoni Mobili” e “Note di primavera” che si svolgerà questa volta nella Sala Consiliare, in via Vittorio Veneto 15 (inizio live ore 21; info: 0396985589). L’ingresso è libero con libera donazione.

Correzzana

Venerdì 17 novembre alle ore 21.00 presso il Centro Civico Polifunzionale, la conferenza di approfondimento storico a 60 anni dell'assassinio di John F. Kennedy, all'interno della rassegna Tracce della Storia del Consorzio Brianteo Villa Greppi. Ingresso libero e gratuito.

Cosa fare a Usmate

In Villa Belgioioso Scaccabarozzi, sabato 18 novembre 2023, ore 17, sarà inaugurata la mostra d'arte "TERRAMARE", esposizione di opere di M. Anastasia Colombo e Marta Valtolina, a cura dell'associazione GA99. Aperture mostra
Domenica 19 novembre, ore 10-12 e 15-19;
giovedì 23 e venerdì 24 novembre, ore 15-18;
sabato 25 e domenica 26 novembre, ore 10-12 e 15-19.

Carnate e Busnago

Torna quest'anno a Carnate la TENDA DI NATALE con i prodotti delle Missioni e del commercio Equo Solidale. Inaugurazione domenica 19 novembre in oratorio presso l'Aula delle Famiglie dalle 15 alle 18. La tenda è aperta fino al 10 dicembre come da calendario.

A Busnago l'inaugurazione della panchina gigante in memoria di Giulia Fabio, 17enne morta di tumore nel marzo scorso. E’ con questo bellissimo simbolo che i familiari della 17enne di Busnago, scomparsa lo scorso marzo dopo una lunga battaglia contro la malattia, hanno deciso di tenerne vivo il ricordo tra coloro che l’hanno conosciuta e amata. Sono stati proprio i genitori e tutti i cari di Giulia a donare una grande seduta, di colore verde e lilla, che verrà installata in maniera permanente all’interno del Parco degli Alpini in via Piave. L’intento della famiglia, con questo gesto dal grande valore simbolico, è quello «di valorizzare l’idea della felicità dando spazio ad adulti e bambini di osservare la vita da altre prospettive così come Giulia, durante tutto il suo percorso di lotta contro la malattia, ha sempre fatto».
L’inaugurazione della panchina si terrà sabato 18 novembre alle 14.30 alla presenza di tutti gli amici che conservano nel cuore il ricordo di una ragazza solare, sorridente e tenace, che ha amato la vita più di ogni altra cosa al mondo. Ricordo da che, tra qualche giorno, vivrà per sempre anche in uno dei giardini più frequentati del paese.

Cosa fare a Caponago 

Arriva novembre ed è già «Tempo di Verza».
Tutto pronto a Caponago per la festa del cavolo, l’iniziativa promossa dalla locale Banca del Tempo che si terrà il prossimo sabato 18 novembre in oratorio. La festa, giunta quest’anno alla settima edizione e ormai vera e propria tradizione autunnale, prenderà il via alle 19.30 con la cena. Durante la serata, che conta la collaborazione della Pro Loco e il patrocinio del Comune, sarà possibile gustare i piatti della tradizione brianzola, con tre differenti menù (di cui uno per i bambini) tra cui scegliere. Ovviamente, piatto principe della cena sarà la cassoeula.
Oltre all’intrattenimento offerto dal gruppo di flamenco «Los Chicos de Ana», è prevista anche la lotteria istantanea con premi offerti anche dai commercianti di Caponago.

Cosa fare a Lissone

A Lissone domenica 19 novembre la Giornata dedicata a Bruno Munari con "Libritudine 2023 - XIV edizione del Festival del Libro.

 

Presso il MAC Museo d'Arte Contemporanea di Viale Elisa Ancona in programma: 

Workshop per bambini e ragazzi, talk per adulti su Bruno Munari ed esposizione finale

Un progetto di avvicinamento al design e alle opere di Munari per le generazioni più giovani attraverso i laboratori di costruzione.

  • ore 10:00 -12.00 - È IL SEGNO CHE FA IL DISEGNO Laboratorio di Design per bambini 5-7 anni - 16 partecipanti (8 bambini con un genitore che sperimenta insieme al proprio figlio)
  • ore 14:00 - 16.00 - GIOCHIAMO CON LA FOTOCOPIATRICELaboratorio di Design per bambini 8-11 anni - 15 partecipanti (15 bambini senza genitori)
  • ore 17:00 - CREATIVITÀ: UN BISOGNO REALE O UN LUSSO? Una conversazione per docenti, genitori e appassionati
  • ore 18:00 - ESPOSIZIONE DELLE SPERIMENTAZIONI DEI BAMBINI
I laboratori avendo posti limitati prevedono un'iscrizione obbligatoria.
Iscrizioni da effettuarsi mediante app C'è posto

Sempre a Lissone domani, sabato 19 novbembnre, la biciclettata nel Parco: "Pedala Foreste Urbane nel Parco GruBrìa"

locandina Pedala Foreste Urbane nel Parco GruBria

Partenza da cinque diversi punti del parco, da Comuni aderenti al Consorzio Parco GruBrìa, per raggiungere in bicicletta e accompagnati da Legambiente il bosco urbano di Lissone. Da qui partirà una camminata alla scoperta dei nuovi boschi messi a dimora nel Comune di Lissone.

Partenze
9.30   Seregno - Centro Servizi Ambientali, via Alessandria 9
9.30   Cusano Milanino - via Ippocastani ang. Cooperazione
9.30   Paderno Dugnano - Largo Gino Strada 5
9.45   Cinisello Balsamo - CEA, via Giolitti 33
10.00 Desio - Parcheggio RSA Gavazzi, via Canonico Villa 108
Il ritrovo è previsto 15 minuti prima della partenza

Arrivo al parco urbano di Lissone - ingresso laghetto, via Bottego
11.00 passeggiata alla scoperta delle nuove foreste urbane con ERSAF

In caso di maltempo l'evento è annullato

Cosa fare a Giussano

A partire da sabato 18 novembre e per tutto il periodo delle festività natalizie, in Piazza Oriana Fallaci (all’interno del contesto del Parco Urbano) sarà allestito il Villaggio di Natale 2023: attrazioni, allestimenti scenografici, musica, colori e una straordinaria novità perché quest’anno sarà possibile pattinare sul ghiaccio al coperto, all’interno di una tensostruttura protetta che permetterà il divertimento in qualunque condizione meteorologica.

Cosa fare a Carate Brianza

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l'Assessorato alle Politiche sociali organizza in collaborazione con  l'Associazione Culturale Cartamina lo Spettacolo teatrale  "ARTEMISIA La voce silenziosa"  nelle giornate di Sabato 18 e Domenica 19 Novembre presso la Villa Cusani Confalonieri.
"ARTEMISIA La voce silenziosa" sottolinea sia la storia della famosa pittrice Artemisia Gentileschi, la cui voce fu spesso soffocata nella società patriarcale del suo tempo, sia il silenzio e l'oppressione che le vittime di stupro spesso affrontano.
Lo spettacolo si svolgerà con tre repliche: Sabato 18 Novembre ore 20.30, Domenica 19 Novembre ore 17.30 e ore 20.30.

Per questo spettacolo è necessaria la prenotazione.

Eventi a Desio

Domenica 19 novembre 2023  ore 15 – 16 – 17 visite guidate in Villa Tittoni in collaborazione con l’associazione culturale Guidarte. Le visite guidate condurranno i visitatori nelle suggestive sale del piano terra e alla cappella neo-rinascimentale, decorata a encausto dai fratelli Gerli.

Informazioni:

  • Durata: 1 ora circa
  • Costi: € 8,00 (intero)  / 5,00 (ridotto*) *ridotto bambini 6-12 anni e over 65 gratuito bambini fino a 5 anni e disabili (accompagnatore a pagamento)
  • Prenotazione obbligatoria sul sito: www.villeaperte.info

Contatti:

In programma stasera, venerdì 17 novembre, "Moon River" recital teatrale e musicale dedicato a John Fitzgerald Kennedy e Jacqueline Bouvier in occasione del 60° anniversario dell‘assassinio del Presidente americano.
Spazio Stendhal, via Lampugnani 62 - Desio - ore 21
Ingresso libero

La rappresentazione scenica, su un testo appositamente scritto, è uno spettacolo che fonde il teatro di narrazione con il forte impatto emotivo della lettura scenica dei carteggi dei protagonisti. Una sorta di tragedia greca spostata sulla parabola politica di John Kennedy e di suo fratello Bob. E’ anche il racconto di una storia d’amore, nella cornice della società americana e della guerra fredda, che presto si trasformerà in tragedia.Le lettere che verranno lette durante lo spettacolo sono conservate presso la JFK Library di Boston.

Sempre stasera alle 20.45 presso la Casa delle Donne in programma " NOME DI DONNA" mentre domani alle ore 10  incontro laboratorio di cucina con Laura Castoldi per la rassegna la salute delle donne; alle ore 15 presidio dei sindacati di tutta la provincia di Monza e Brianza; alle ore 17 inaugurazione della mostra fotografica di Giorgio Cottini con letture di Malù

Cosa fare a Cesano Maderno

Di seguito gli appuntamenti in programma a Cesano Maderno per questo fine settimana:

- Mostra Premio di fotografia "Il Mondo in un click"

A cura dell'Ass.ne Amici del Palazzo e Parco Arese Borromeo
Sabato ore 15:00/18:00, domenica ore 10:00/12:00 e 15:00/18:00 - Auditorium Disarò

 da  - a 

- Pista di pattinaggio su ghiaccio

Da sabato 18.11.2023 a domenica 14.01.2024 - Piazza Esedra
Da lunedì a venerdì 14:30/19:00
Sabato, domenica e festivi 09:30/19:00
25 dicembre 2023 15:30/19:00

 da  - a 

- Conferenza "Fuga dalla Snia"

A cura di ANPI sez. di Cesano Maderno
Sabato 18.11.2023 ore 16:00 - Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo

- Conferenza "La battaglia del Monte San Martino. La prima battaglia della Resistenza"

A cura di ANPI sez. di Cesano Maderno
Domenica 19.11.2023 ore 16:00 - Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 18 e domenica 19 novembre 2023 in Lombardia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie