Idee e proposte

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 settembre

Il fine settimana può essere l'occasione per uscire di casa e fare quattro passi e, con l'occasione, partecipare a qualche evento sul territorio. Ecco i principali

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 settembre
Pubblicato:

L'autunno è sempre più vicino, questo fine settimana entriamo nella stagione che poi ci accompagnerà verso l'inverno. Domenica 22 settembre 2024 sarà il primo giorno d'autunno: il paesaggio cambia, le foglie cadono dagli alberi, i coloro intorno diventano più tenui rispetto a quelli accesi dell'estate. Il fine settimana può essere l'occasione per uscire di casa e fare quattro passi e, con l'occasione, partecipare a qualche evento sul territorio. Ecco quindi, come ogni settimana, una selezione di eventi in programma a Monza e in provincia per sabato 21 e domenica 22 settembre 2024.

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 settembre

Dopo il primo appuntamento, la manifestazione Ville Aperte in Brianza prosegue anche il 21 e il 22 settembre e il 28 e 29 settembre 2024, con un programma di eventi, itinerari speciali e iniziative dedicate alle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo.

Ville Aperte in Brianza - Chiesa di San Vittore, Meda (MB) - Foto di Francesca Bocchia (1)
Foto 1 di 4

Ville Aperte in Brianza - Chiesa di San Vittore, Meda (MB) - Foto di Francesca Bocchia (1)

Ville Aperte in Brianza - Chiesa di San Vittore, Meda (MB) - Foto di Francesca Bocchia (8)
Foto 2 di 4

Ville Aperte in Brianza - Chiesa di San Vittore, Meda (MB) - Foto di Francesca Bocchia (8)

Ville Aperte in Brianza - Villa Taverna - Triuggio (MB) - Visite guidate (1)
Foto 3 di 4

Ville Aperte in Brianza - Villa Taverna - Triuggio (MB) - Visite guidate (1)

Ville Aperte in Brianza - Villa Zari - Bovisio Masciago - Foto di Francesca Bocchia (5)
Foto 4 di 4

Ville Aperte in Brianza - Villa Zari - Bovisio Masciago - Foto di Francesca Bocchia (5)

QUI TUTTI I DETTAGLI E LE DIMORE VISITABILI

Cosa fare a Monza

Saranno due giornate - quella del 21 e quella del 22 settembre - interamente dedicate al mondo dello sport a Monza.

Sport City Day
Lo Sport City Day – Festa dello Sport è in programma in Piazza Trento e Trieste sabato dalle 10,00 alle 23,00 e domenica dalle 10,00 alle 18,00: 50 associazioni sportive si presenteranno al pubblico promuovendo 70 discipline sportive.

181 gli atleti che saranno premiati sabato alle 14.00 per i risultati sportivi conseguiti nell’anno 2023, mentre domenica 22 settembre alle ore 11,00, alla presenza del Sindaco, è previsto il saluto istituzionale alla manifestazione Sport City Day 2024, alla quale la città di Monza ha aderisce insieme a 145 Comuni d’Italia.

10 k liberi di correre
E’ prevista per sabato 21 la 14°edizione della 10 K liberi di correre: in programma percorsi da 5 Km e 10 Km non competitivi per amatori ad andatura libera.
La 10 Km competitiva, invece, è inserita nel calendario Fidal quale corsa su strada riservata ad atlete/i italiani e stranieri tesserati per società affiliate alla FIDAL, alla World Athletics o per Enti di Promozione Sportiva convenzionati FIDAL. Tutti i percorsi avranno partenza e arrivo in Piazza Carducci. Per la 5 Km la partenza è fissata alle ore 20.
La 10 Km competitiva partirà alle ore 21, e a seguire la 10 Km non competitiva.
Info e iscrizioni su www.10kappa.it

Il "Festival delle storie"

Il Sistema Bibliotecario BRIANZABIBLIOTECHE organizza la quarta edizione del “Festival delle Storie. Dammi un libro che apre le porte”. 78 giorni, da sabato 21 settembre a sabato 7 dicembre 2024, dedicati alle persone, ai lettori, ai libri, alle storie: più di 100 eventi gratuiti per bambini, ragazzi, adulti e senior animeranno le 47 biblioteche della Rete, i Punti Biblio di San Fruttuoso e Sant’Albino e la biblioteca della Casa Circondariale di Monza.

QUI MAGGIORI INFORMAZIONI 

Eventi a Vimercate

Il Must Museo del territorio di Vimercate prosegue nella sua mission di promuovere la storia locale attraverso la mostra dedicata a Marco Carnà dal titolo “Uova di gallo – 1961-1968”.

Oltre al percorso espositivo all’interno delle sale del MUST è stata posizionata nella corte d’onore della Villa Sottocasa un’installazione di una scultura realizzata dall’artista inglobando quindi la mostra all’interno del progetto “RESTAURO E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DEL GIARDINO DI VILLA SOTTOCASA” Finanziato dall’unione Europea – Nextgeneration Eu.

INAUGURAZIONE:sabato 21 settembre ore 17:00 (ingresso libero)
GIORNI E ORARI DI APERTURA: mercoledì e giovedì ore 10-13; venerdì, sabato e domenica ore 10-13 e 15-19.
BIGLIETTI D’INGRESSO (mostra+museo): Intero € 5, Ridotto € 3 (residenti a Vimercate, 15-24 anni), Gratuito (Under 14).

La Notte Medievale, alla scoperta della tradizione del medioevo. Sabato 21 settembre

Ritorna la notte medioevale a Vimercate; organizzata dal Comune di Vimercate con il patrocinio di Regione Lombardia, il sostegno di Confcommercio e la partecipazione come sponsor di numerose attività locali, La Notte Medievale trasformerà il cuore della città in un autentico borgo medievale, offrendo a tutti i partecipanti un’immersione totale nell’atmosfera del passato.
Ricco il programma con l'apertura ufficiale alle 17:30 con un suggestivo corteo di artisti e personaggi medievali che sfileranno tra le vie del centro storico, dando il via alle numerose esibizioni itineranti.

QUI TUTTE LE INFORMAZIONI 

Cosa fare a Lissone

A Lissone sabato 21 settembre 2024 (ore 14.00-23.00) e domenica 22 settembre 2024 (ore 10.00-20.00) la Festa della Pro loco in viale Elisa Ancona -
fronte Stazione FS - MAC-Museo d'Arte Contemporanea. Due giorni di attività per tutte le età:

  • animazione per bambini
  • intrattenimento musicale e danza
  • area ristoro con stand gastronomico
  • mercatini degli hobbisti
  • torneo di burraco

In caso di maltempo l'evento sarà annullato

Eventi a Desio

A Desio ultimo appuntamento per il 2024 con il Desio Summer Festival. In programma Jackson live! Presenta mitch dj e ancora animazione musicale - Mercatino tipico banchi regionali - Auto iconiche e spettacoli di magia. Ci saranno inoltre mascotte itineranti, ospiti e performance a sorpresa

Sempre a Desio sabato 21 settembre una giornata dedicata al benessere femminile. L'Ospedale di Desio e i Consultori infatti incontrano la cittadinanza nella cornice di Villa Tittoni per parlare soprattutto di donne e maternità. Ci saanno anche diverse attività come:

- attività laboratoriali di shiatsu, trattamenti osteopatici, pilates, massaggio infantile, yoga, danza in fascia, mindfulness, e spazi dedicati alla “mamma in forma”, alle letture interculturali e alle “coccole sonore”.

- conferenze: “Alla conquista del cibo” tutti i segreti dello svezzamento,  “Sex Educational” conoscersi per amare che tratterà gli argomenti di contraccezione e prevenzione dedicati alle adolescenti, “Disostruzione pediatrica e sicurezza” con il supporto di Istruttori certicficati della Croce Rossa Italiana, “Papà al centro” per evidenziare l’importanza della figura paterna nel percorso di nascita. Durante tutta la giornata sarà presente lo spazio giochi bimbi 0-5 anni.

- a tutta la giornata farà altresì da cornice la mostra fotografica dal titolo “L’attesa, la nascita e l’incontro”, nonché lo spazio giochi bimbi.

PARTECIPAZIONE GRATUITA PREVIA PRENOTAZIONE TELEFONICA AL NUMERO 0362.383224
(dalle ore 16.00 alle ore 19.00)

A Carate seconda giornata Ecofestival LamberOne

21 SETTEMBRE! Diciamo addio all'estate vivendo ancora una volta una grande giornata insieme al LamberOne!

Amici, giochi, sport, musica, cibo, birra, un cielo stellato, un contesto naturale stupendo, un comodo prato su cui rilassarsi, il tutto presso la Conca di Agliate in via Giovanni Pascoli, dalle ore 15:00 .

Ostinata follia, ossessione barocca

Sabato 21 settembre alle ore 20.45, presso la Chiesa di Cristo Re di Carate Brianza - Via Bologna 12 - si svolgerà il concerto "Ostinata follia, ossessione barocca", a cura del gruppo Ensemble Locatelli. L'evento si svolge con il patrocinio del Comune di Carate Brianza.

Esposizione collettiva di artisti caratesi

Nell'ambito della rassegna artistica "ImmaginARTI...EmozionARTI", organizzata dall'Assessorato alla Cultura, l'Amministrazione Comunale è lieta di invitare tutti i cittadini all'esposizione collettiva di opere d'arte contemporanea di artisti caratesi in programma dal 21 al 29 settembre 2024.

SABATO 21 SETTEMBRE ORE 16:00

Inaugurazione

ORARI D'APERTURA

venerdì 14:30 - 17:30

sabato e domenica 9:30 - 12:00 e 14:30 - 17:30

Seguici sui nostri canali
Necrologie