Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
Alcune idee per trascorrere un fine settimana alternativo
Ben arrivata primavera! Prepariamoci a vivere il primo fine settimana di questa stagione: nuovi profumi nell'aria, giornate che a poco a poco si allungano e quel senso di rinascita che, inspiegabilmente, ci viene a trovare ogni anno in questo particolare periodo. Come ogni settimana proponiamo una selezione degli eventi in programma a Monza e in provincia, spunti per trascorrere un fine settimana piacevole ed alternativo.
Da non dimenticare le iniziative promosse dal Fai anche in Brianza in questo fine settimana (sabato 23 e domenica 24 marzo 2024).
Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
Cominciamo come sempre dal capoluogo brianzolo. Di seguito tutte le inziative in programma in città a Monza:
Due gli spettacoli in programma al Teatro Manzoni con finalità benefiche: questa sera alle ore 18 e alle 21 di scena "Amate la vostra vita immensamente". Danza, ricordi e parole nella notte.
Coreografia Marzia Lorenzo
1° spettacolo ore 18
2° spettacolo ore 21
I proventi dello spettacolo saranno impiegati a favore del reparto Terapia Intensiva Neurochirurgica dell'Ospedale San Gerardo di Monza.
Domani invece, sabato 23 marzo, alle ore 9.30 presso lo Sporting Club Monza ( v.le Brianza 39) in programma "Mondo vegetale e mondo umano". Parlerà Stefano Mancuso, Professore Ordinario presso l’Università di Firenze e Ordinario dell’Accademia dei Georgofili.
Sarà inoltre visistabile fino al 24 marzo la rassegna "ARTI<>STA" di Roberto Motta - Il Giardino delle Sibille
L’esposizione fotografica è composta da 10 raffigurazioni femminili ambientate in una realtà resa eterea dalla presenza delle Donne-Sibille: figure allegoriche della mitologia trasportate ai giorni nostri e non più letterali, ma trasformate e attualizzate secondo i dettami odierni.
A cura di Margherita Mauri
Segnaliamo inoltre, domenica 24 marzo, alle 17 presso la Sala Picasso del teatro Binario 7, lo spettacolo Collassi - poesia in coro e musica con:
I Rimembrili
Ladybirds
Margherita Carbonell - contrabbasso
Clara Miraglia - chitarra elettrica
e la partecipazione di:
Clara Ciliberti - chitarra classica
Special Guest
Djarra Sakho con l’interpretazione di “Cuore Arcobaleno”
Il ricavato sarà devoluto a C.A.R.A. Africa
Cosa fare a Lissone
A Lissone sabato 23 marzo alle ore 21 in villa Magatti è in programma "Attimi di natura selvaggia". Dal nord Europa all'Africa meridionale, un viaggio fotografico alla ricerca della bellezza e della forza della Natura, negli scatti del fotografo Andrea Marzorati. Ingresso libero
Sempre domani ci sarà inoltre la presentazione del programma Nati per Leggere. L'evento si terrà in Bibiliteca, presso lo Spazio Piccoli e prevede due incontri: dalle ore 9.45 (fino alle 10.30 circa) NpL primo anno di vita del bambino e dalle ore 10.45 (fino alle ore 11.30 circa) NpL bambini da 1 fino a 3 anni
INGRESSO LIBERO SENZA PRENOTAZIONE per adulti con bambini al seguito
TelefonoInfo: 039-7397461
biblioteca.ragazzi@comune.lissone.mb.it
Ma gli appuntamenti in biblioteca non sono finiti: sempre sabato 23 marzo alle ore 15.30 in programma un percorso di sensibilizzazione alla musicalità, alla ricerca e alla scoperta dei suoni del corpo, degli oggetti e dell'ambiente con il Maestro Pino Poclen. Il laboratorio, pensato per i bambini dai 3 ai 6 anni, è gratuito.
Eventi a Vimercate
Nell'ambito della rassegna Marzo Donna 2024 a Vimercate spazio all'incontro con una nuova autrice. Sabato 23 marzo alle ore 17 gli appassionati potranno incontrare Marilù Oliva che presenterà “L’Iliade cantata dalle dee” (Solferino) | Lib. Il Gabbiano
Ingresso gratuito con prenotazione al sito o App ceposto.it | Info: 0396659281
In Biblioteca invece, sempre sabato 23 marzo, Letture Animate "A spasso nel cielo". Inizio ore 16.30. Per bambini dai 3 ai 6 anni. Ingresso gratuito con prenotazione: www.ceposto.it o App C’èposto.
Domenica invece a Palazzo Trotti "Femminile Plurale" - la voce delle donne. Alle ore 11.15 il concerto con Elena Carzaniga (voce) e Paolo Carzaniga (chitarre). Ingresso libero e gratuito | Info: 0396081565 - info@bandavimercate.it
Cosa fare a Carate Brianza
Cosa fare a Desio
La festività della Pasqua è senza dubbio una delle celebrazioni più importanti per la comunità italiana. Con questo spirito, il weekend della tradizionale Domenica delle Palme, torna nelle vie del centro storico nell'ambito del progetto di Marketing Territoriale "Desio da Vivere" la PASQUA DI COLORI che, in questa terza edizione, grazie alla collaborazione tra il Distretto Urbano del Commercio, la cooperativa Sociale Stripes e le associazioni benefiche, sarà a tema dolcezza, solidarietà e fantasia. Nei giorni di sabato 23 e domenica 24 dalle ore 9,00 alle ore 19,00 Corso Italia e via Garibaldi a Desio vedranno l'esposizione di hobbisti, artigiani e sapori regionali e in Piazza Conciliazione sarà possibile acquistare le uova di Pasqua Benefiche delle associazioni solidali del territorio. Le due giornate saranno arricchite da un calendario di eventi per grandi e piccini che riportiamo qui:
SABATO 23 MARZO – ore 17,00 – piazza Conciliazione
- Spettacolo Disney Gospel a cura della compagnia Teatrale Mirò - in caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso lo Spazio Stendhal con obbligatoria prenotazione sul sito: www.villeaperte.info/eventi
DOMENICA 24 MARZO – piazza Conciliazione
- Laboratori “ A Spasso NELLA FANTASIA” a cura della Cooperativa Sociale Stripes dalle ore 15,00 alle ore 16,00 – bambini dai 6 ai 10 anni dalle ore 16,00 alle ore 17,00 – bambini dai 3 ai 6 anni - prenotazione obbligatoria: valentina.sala@pedagogia.it in caso di pioggia l’attività verrà svolta presso lo Spazio Stendhal.
Eventi a Cesano Maderno
Domenica 24 marzo alle ore 15.00 presso l'Antica Chiesa di Stanto Stefano a Cesano Maderno: finissage della mostra, Laboratorio per donne “Tempo di cura” con Marie Moïse.
Come quantificare il tempo che passo a preoccuparmi per la salute di un’altra persona, a stare in ascolto dei bisogni o delle emozioni? Che cosa permette a questa disponibilità di rigenerarsi? Si tratta di un tempo che non è “di quantità”, ma di qualità. Il laboratorio propone attività per uscire dal tempo produttivo ed entrare nel tempo non misurabile della cura, ovvero delle relazioni di qualità, dedito all’ascolto di bisogni e desideri. Prenotazioni a questo link
Eventi ad Agrate Brianza
Ad Agrate Brianza in porgramma domani, "SABATO IN GIOCO" dalle ore 16 alle ore 18 presso la sala ragazzi della Biblioteca. Si tratta di una iniziativa in cui bambini e genitori sono invitati a partecipare all'evento di giochi in scatola.
E’ un evento gratuito.
Informazioni allo 039/650713
Cosa fare a Nova Milanese
A Nova Milanese 20 anni fa il Viale Bagatti veniva finalmente riportato al suo antico aspetto, con la riqualificazione dei percorsi e dei filari che accompagnano il camminatore dalla città di Paderno Dugnano alla bellissima villa Bagatti-Valsecchi di Varedo. Domenica 24 marzo l'Amministrazione comunale celebra questa ricorrenza con una passeggiata alla scoperta del Viale e delle belle aree verdi che lo circondano, accompagnati dalle associazioni Amici del Viale, Legambiente Paderno e dal Parco GruBrìa.
Ritrovo alle ore 9.30 presso la Rotonda dell’Amicizia, all’incrocio tra il Viale Bagatti e il Canale Villoresi. Al rientro, previsto per le ore 10.30, dopo i saluti delle istituzioni, festeggeremo insieme ascoltando la banda del Corpo Musicale “Santa Cecilia-1900” di Palazzolo Milanese e gustando un aperitivo.
Un’occasione per vivere insieme un momento all’aria aperta, ascoltare testimonianze sulla storia del Viale e nuove proposte per continuare a tutelare e valorizzare questo tassello fondamentale del nostro territorio!
Sempre a Nova Milanese, Sabato 23 marzo, alle ore 16.30, la cooperativa sociale Duepuntiacapo organizza in biblioteca la lettura del libro ‘I disegni arrabbiati’ di Italo Calvino, dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni. A seguire un laboratorio creativo che combinerà emozioni e disegni, dove si realizzerà insieme una scatola delle emozioni!
I posti sono limitati.
Per partecipare è necessaria l'iscrizione, scrivendo a novamilanese@brianzabiblioteche.it o chiamando lo 0362/43498 int. 700 o 707.