Buon fine settimana!

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 novembre

Come ogni venerdì una breve rassegna dei principali eventi sul territorio

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 novembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Un fine settimana speciale in Brianza, con tantissime iniziative dedicate alla Giornata contro la violenza sulle donne (qui potete trovare diversi articoli a riguardo) e i primi eventi a tema natalizio, con mercatini di Natale e apertura di diverse piste di pattinaggio.

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 novembre

Aprirà questo weekend a Monza il Villaggio di Natale, una delle tante iniziative del cartellone natalizio dell'Amministrazione comunale: “Natale Insieme 2023”, in collaborazione con numerose Associazioni e partner per rendere piacevoli e interessanti le giornate di festa.

L’inaugurazione è fissata per sabato 25 novembre alle ore 17.00 in Piazza Carducci con l’intrattenimento musicale del Corpo Bandistico del Comune di Fondo (TN). Dalle 17.00 saranno accese ufficialmente le ghirlande illuminate in città e si terrà la cerimonia del taglio del nastro al Villaggio di Natale; seguirà uno spettacolo on ice presso la pista di pattinaggio in piazza IV Novembre e l’inaugurazione del Carlo Alberto District in Piazza Roma

Ma in città si segnalano anche altre iniziative:

- In Biblioteca Cederna

25 novembre – ore 10.30
“Regina dei sussurri”
Spettacolo teatrale a cura di Arden Teatro in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. Per adulti.

- Ore 21 - Sala Maddalena ( (via Santa Maddalena 7)
Monza: motori, incontri e racconti

Sono previsti quattro incontri sui seguenti temi:
23 novembre - Presentazione del libro Ferrari GT da competizione con la partecipazione dell’autore Massimo Campi. L’opera, appena editata, percorre la storia sportiva delle Ferrari Gran Turismo dal 1949 ai giorni
nostri.

- Sabato 25 novembre, ore 15.30 - Oratorio San Biagio (via Manara 10)
Letture incantate
Letture con il Kamishibai e picnic.

- Sabato 25 novembre, ore 17 - piazza Roma
Alla ricerca della verità per Luca Attanasio, Vittorio Iacovacci e Mustapha Milambo
Manifestazione di appoggio: giovedì 30 novembre si terrà la quinta udienza preliminare del processo presso il Tribunale di Roma, in cui potrebbe essere riconosciuta l'immunità per i due funzionari del PAM (Programma Alimentare Mondiale dell'ONU) incaricata della sicurezza di Luca , e che per motivi ancora oggi ignoti, hanno organizzato per l’Ambasciatore una scorta minima in una zona estremamente pericolosa. Se verrà riconosciuta l’immunità per gli imputati non si saprà mai perché Luca e la sua scorta siano caduti durante una missione umanitaria. 

Organizzatore : Associazione Amici di Luca Attanasio

- Domenica 26 novembre, ore 9.30 - ritrovo davanti al Binario 7 (via Turati 8)
Cammina Foreste Urbane 2023 – Biciclettata ai boschetti urbani di Monza
Percorrendo la maggior parte della ciclabile del canale Villoresi, si visiterà alcuni dei boschetti urbani, oggetto di recenti piantumazioni (via Vecellio, via Murri, viale Santa Anastasia, via Einstein), in compagnia dell'agronoma Tina Ponzellini.
In caso di pioggia, l’iniziativa sarà annullata.

Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una e-mail a: monza@legambiente.org

- Domenica 26 novembre, ore 21 - Teatro Manzoni (via Manzoni 23)
Per noi...Cuori in Coro
Concerto a favore dell'Associazione Perle Noi per l'acquisto di un importante strumento diagnostico per la prevenzione del tumore alla mammella per l'Ospedale San Gerardo.

Cosa fare a Lissone

Presso la Sala Polifunzionale della Biblioteca di Lissone, domani sabato 25 novembre alle ore 16, "Festival delle Storie". Un'esperienza di racconto partecipato per bambini da 1 a 3 anni: un percorso per avvicinare i piccoli all'ascolto e alla narrazione, coinvolgendoli con stimoli visivi, tattici, sonori e materici.

Pulizia ambientale

Sempre domani, sabato 25 novembre 2023 - ore 10.00, giornata dedicata alla pulizia ambientale. Per chi volesse partecipare il ritrovo è nel piazzale della stazione.

Iniziativa in collaborazione con Plastic Free Odv Onlus, associazione di volontariato impegnata nella tutela dell'ambiente.

Cosa fare a Vimercate

Tre gli appuntamenti da segnalare sul territorio comunale di Vimercate:

  • CAMINO DE SANTIAGO DE MADRID. ore 20.30: Proiezione filmato del pellegrinaggio da Madrid a Sahagun a cura di Confraternita San Jacopo di Compostela | Ore 20.30 | Auditorium Biblioteca | Ingresso libero | Info: 3405640446
  • TANE, CASETTE, RIFUGI, NIDI. ore 16.30. Biblioteca Civica nell’ambito della Settimana nazionale Nati per leggere. Lettura animata con il gruppo di lettori VoltaLaPagina | Età 3-6 anni. Ingresso gratuito con prenotazione: www.ceposto.it
  • SFILATA DEL CIVICO CORPO MUSICALE DI VIMERCATE. ore 10.30: In occasione dei festeggiamenti per Santa Cecilia, patrona dei musicisti. In Centro storico | Ore 11.30: S. Messa al Santuario della B.V.

Eventi a Villasanta

Si segnalano tre interessanti iniziative anche a Villasanta. In occasione della "Settimana Della Disabilita'" da stasera,   e fino a ' Associazione Amici Della Speranza organizza una mostra permanente di lavori realizzati dai ragazzi in Collaborazione con le Associazioni del Territorio
Presso la Sala Mostre di Villa Camperio dal 24 Novembre al 03/12/2023

Sempre da stasera fino a venerdì 1 dicembre "Bancarelle Della Speranza". L' Associazione Amici Della Speranza organizza Banchetto con esposizione di prodotti realizzati dagli utenti dell'Associazione. L'iniziativa si terrà presso Via Confalonieri (Fronte BCC) ed in Via Carducci-Zona Mercato.

Scriviamo la Lettera a Babbo Natale

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA sul sito www.laghiringhella.it

Cosa fare a Giussano

A Giussano al via questo fine settimana la 34° Rassegna Teatrale | Sala Don Caccia. Domani, sabato 25 novembre, gli spettacoli avranno inizio con "Vado a vedere se di là è meglio". Di seguito il calendario completo:

A Besana la Fiera di Santa Caterina

La caratteristica Fiera secolare rende omaggio all'omonima chiesetta costruita nell'anno 1000 e dedicata a S. Caterina d'Alessandria sita in via Viarana. Durante tutta la giornata la religione, la tradizione e gli antichi sapori si incontrano dando vita ad una grande festa che si snoda lungo le vie della città.

Cosa fare a Seregno

A Seregno da segnalare un'iniziativa del Comitato di quartiere Sant'Ambrogio - Seregno , con la Parrocchia S. Ambrogio Seregno e Seregn de la Memoria.

Eventi a Cesano Maderno

Diversi gli eventi previsti a Cesano Maderno nel weekend del 25 e 26 novembre:

- Pista di pattinaggio su ghiaccio

Da sabato 18.11.2023 a domenica 14.01.2024 - Piazza Esedra
Da lunedì a venerdì 14:30/19:00
Sabato, domenica e festivi 09:30/19:00
25 dicembre 2023 15:30/19:00

- Festa di Natale di Circolo

Mercatino dei Comitati genitori del I Istituto comprensivo
Domenica 26.11.2023 dalle 09:30 alle 17:30 - Piazza Esedra

- Mercatino "Artigiani a Palazzo"

Domenica 26.11.2023 dalle 10:00 alle 18:30 - Cortile d'Onore di Palazzo Arese Borromeo

Mercatini di Natale anche a Varedo

Domenica 26 novembre giornata in pieno clima natalizio anche a Varedo con mercatini di Natale, negozi aperti , zampognari e attrazioni:

Eventi a Limbiate

Teatro di Limbiate: Domenica 26 novembre 2023 – Ore 16.30 "Stai Zitta!" Di e con Antonella Questa – Valentina Melis – Teresa Cinque. Spettacolo teatrale tratto dal libro di Michela Murgia.

Uno spettacolo che offre l’occasione di raccontare la società contemporanea attraverso una carrellata di personaggi, di situazioni surreali e di frasi che ogni donna non vuole più sentirsi dire.

Lo spettacolo rientra nella programmazione di eventi dedicati al mese per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
Info e biglietti sul sito del Teatro Comunale
Seguici sui nostri canali
Necrologie