Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre
Come ogni venerdì abbiamo fatto una selezione degli appuntamenti in programma sul territorio... buona lettura e ovviamente buon weekend!
Archiviato - con successo - l'ultimo fine settimana di Ville Aperte in Brianza, con esso i tantissimi eventi a correlati che si sono svolti in città e anche in provincia, il fine settimana che è alle porte offre sul territorio provinciale tanti spunti di divertimento, dedicati a grandi e piccini.
Come ogni venerdì abbiamo fatto una selezione degli appuntamenti in programma sul territorio... buona lettura e ovviamente buon weekend!
Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre
Si comincia con Monza dove questo fine settimana si apre la Biennale, promossa da Comune e Rotary Club . Confermato il numero di dieci accademie partecipanti, ciascuna presente con tre artisti. Parola d’ordine: inclusione e abbattimento di qualunque barriera.
Con l’edizione 2023 si conferma l’indirizzo espositivo della precedente Biennale e allo stesso tempo si amplia l’orizzonte estetico con il coinvolgimento di discipline artistiche che vanno dall’artefatto tradizionale, quel è la ceramica, alla smaterializzazione del manufatto, come può essere un brano sonoro o più propriamente musicale.
Col biglietto di ingresso per la visita al primo e secondo Piano Nobile della Reggia si ha diritto all’ingresso al Belvedere: intero euro 10, ridotto euro 8.
Orari: mercoledì-giovedì-venerdì 10 -16. Sabato e domenica 10.30-18.30
La Biennale prevede anche un ciclo di conferenze. In particolare:
Mercoledì 25 ottobre dalle 15.30 alle 17: Verso l'unità delle arti (1777-1930)
Mercoledì 8 novembre dalle 15.30 alle 16.30: Le Biennali del contemporaneo (1945-2023)
Mercoledì 15 novembre dalle 15.30 alle 17: La poetica di Arturo Martini
Incontro gratuito al Teatro Binario 7
Sabato 7 ottobre, dalle ore 15.30, al Teatro Binario 7 (via Turati 8) c'è Shri Mataji -100 Anni di amore incondizionato per l’Umanità.
Ricorrono infatti 100 anni dalla nascita di Nirmala Salve in Srivastava, conosciuta in tutto il mondo come Shri Matajin NirmalaDevi, fondatrice del metodo di meditazione Sahaja Yoga diffuso gratuitamente da Lei per oltre 40 anni in più di 100 nazioni. L'evento avrà la finalità di far conoscere Shri Mataji e il suo messaggio e prevede una serie di iniziative incentrate sulla sua figura. Ingresso libero
E ancora domani, sabato 7 ottobre, dalle ore 11 alle ore 21 in piazza Roma (Arengario) "Un sorRISO contro la SLA - ottava edizione"
Per tutta la giornata verranno cucinati e serviti tre diversi tipi di risotto, per raccogliere fondi per la ricerca e per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'argomento. La cucina e i gazebo informativi saranno gestiti dai volontari, nel rispetto delle norme vigenti.
Infine Domenica 8 ottobre, dalle ore 8, con partenza e arrivo da viale Cavriga (Parco di Monza) c'è StraWoman®
La corsa delle donne, è giunta alla sua XIII edizione. Il percorso della marcia non competitiva si snoda per 5 e 10 km all’interno del Parco di Monza.
StraWoman sostiene lo sport come motore di cambiamento sociale. L’intento è quello di far vivere una giornata di movimento all’aria aperta, creando un momento di socializzazione e condivisione attraverso l’attività sportiva e sensibilizzando l’opinione pubblica sul tema della "Non Violenza sulle Donne".
Il programma
Ore 8 - Apertura Village
Ore 9 - Riscaldamento muscolare
Ore 10 - Partenza marcia
Ore 12 - Premiazioni e regali
Ore 13 - Chiusura evento
Per ulteriori informazioni: https://www.strawoman.it/
Cosa fare a Vimercate
Come tradizione vuole, la seconda domenica di ottobre a Vimercate torna la stracittadina arrivata al traguardo della sua ventitresima edizione che si terrà domenica 8 ottobre.
La marcia podistica non competitiva, aperta a tutti promossa dall’assessorato allo Sport in collaborazione con la Polisportiva Di.Po., prenderà il via dal centro Giovanile Cristo Re di via Valcamonica, 27.
Cinque i percorsi previsti che si attraverseranno le vie della città e delle sue frazioni. Il percorso più breve è di 7 km, gli intermedi di 14 km, 21 km e i due più lunghi di 28 km e 30 km.
Il ritrovo è previsto dalle ore 7.15 mentre dalle ore 7.30 fino alle ore 9.00 la partenza per tutti i percorsi.
L’iscrizione ha un costo pari a 5 euro con riconoscimento e in omaggio una borsa gastronomica
Per i percorsi di 21, 28 e 30 km è obbligatorio il certificato medico agonistico.
Informazioni presso la società Di.Po. Iscrizioni dei gruppi entro le ore 17.00 di sabato 7 ottobre. Riferimento sig.ra Michela al numero 3924451864. I singoli cittadini si possono iscrivere fino all’orario di partenza.
Cosa fare a Villasanta
In occasione della Festa Patronale, l'Amministrazione Comunale di Villasanta, con la partecipazione di numerose associazioni cittadine, presenta un programma di animazione che si svolgerà tra il 7 e il 13 ottobre 2023 lungo via Confalonieri, in piazza Camperio, piazza Monsignor Gervasoni e in Villa Camperio. Con un'anticipazione il 6 ottobre nella sede di via Bestetti del Circolo Amici dell'Arte.
Il clou della manifestazione è per sabato 7 e domenica 8. Nella giornata di sabato, animazione dedicata soprattutto ai piccoli, sia al mattino che al pomeriggio, con giochi e iniziative a cura delle associazioni del territorio. Alle 14: l'ormai tradizionale Caccia al tesoro di Villasanta Medievale, un gioco a squadre per gruppi e famiglie.
Alle 16, "Pensieri e poesie in dialetto" con Thuja Lab; alle 16.30 inaugurazione della mostra in villa Camperio "Uomini nonostante tutto, testimonianze da memorial" con il Centro culturale Don Spreafico. Alle 16.30, firmacopie con l'autore Dario Colombo presso la libreria Pagina 59; alle 20.45 Emanuele Vianelli in Concerto nella chiesa di Sant'Anastasia. Dalla mattina, animazione per bambini con la Croce Rossa di Villasanta; stand di Lele Forevere Festa della natura con Villasanta Attiva e WWF. Sempre sabato, dalle 14.30: giochi per bambini e zucchero filato a cura de La Ghiringhella; Giochi in Strada con Assogen; Caldarroste e vin brulè con gli Alpini; osservazione del sole con i telescopi del Gav e la mostra Enrico Erba nella sede del Caa in via Bestetti.
Nella giornata di domenica, sarà visitabile la mostra in Villa Camperio del Centro Don Spreafico; alle 10.30 conferenza "Una mattina con il Fai" alla Libreria Pagina 59; dalle 15 mostra aperta al Caa di via Bestetti su Enrico Erba; alle 16 tradizionale concerto per la Festa Patronale del Corpo Musicale Villasanta, nel cortile di Villa Camperio.
Il 13, evento conclusivo, la conferenza del Centro culturale Don Spreafico alle 21 in Villa Camperio, dal titolo "Non si rinuncia a essere uomini".
A Roncello c'è la Sagra del Risotto
A Roncello, da questa sera venerdì 6 ottobre, comincia la Sagra del Risotto alla Roncellese. Un piatto mitico, famoso in tutto il paese e non solo. Circa un mese fa, in occasione del tradizionale pranzo di ferragosto alla "Dolce Vita", eravamo riusciti a farci svelare la ricetta segreta di questo piatto che viene insaporito con il vino rosso anziché quello bianco. Il sipario sulla sagra si alzerà questa sera all’area feste comunale con cena e orchestra. Domani, sabato dalle 18.30 aperitivo e musica, cena in compagnia e ancora orchestra con musica. Domenica dalle 12 pranzo con piatti tipici brianzoli; la sera aperitivo con cena e musica anni 70/80/90 con Giovanni Disco Dance. Principe della serata, neanche a dirlo, sarà proprio il risotto alla roncellese. Che dalla televisione approderà direttamente sulla tavola di tutti i presenti.
Eventi a Correzzana
Domani, sabato 7 ottobre 2023 nel 150° della morte di Alessandro Manzoni il Comune di Correzzana, in collaborazione con l'Associazione BRIG, organizza la Giornata manzoniana, una visita guidata dei luoghi manzoniani e dei I Promessi Sposi.
Per prenotazioni inviare una mail a eventiculturali@comune.correzzana.mb.it
Cosa fare a Desio
Domenica 8 ottobre dalle ore 9 alle ore 21 in Villa Longoni a Desio promosso dall'associazione Desio Città Aperta, va in scena "Festival Radice d'Africa". Musica, workshop per adulti e bambini e molto altro. La manifestazione è finalizzata alla raccolta fondi per il PROGETTO EDJOU GAZE - Un bagno pubblico per il quartiere DEKON - Lomè TOGO
Cosa fare a Meda
A Carate c'è “Il berretto a sonagli”
Presso il palco allestito di fronte a Villa Cusani Confalonieri l’Associazione Culturale Gruppo Teatrale “Oi Filoi” Città di Aragona porterà in scena la rappresentazione teatrale “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello, con regia di Federico Marotta. Venerdì 6 ottobre alle 10.30 lo spettacolo sarà riservato agli studenti dell’Istituto comprensivo “G.D. Romagnosi” di Carate Brianza, mentre sabato 7 ottobre alle 20.30 il gruppo di attori si esibirà per gli studenti e le loro famiglie. L’iniziativa, promossa dal Comune di Carate Brianza, è realizzata nell’ambito del bando “Restiamo Insieme”.
Nell’ambito della rassegna “Festival delle Storie 2023 – Dammi un libro che apre le porte”, promossa da BrianzaBiblioteche sul territorio provinciale, la biblioteca di Carate Brianza ospiterà presso Villa Cusani Confalonieri (primo piano) “Risuonami”, laboratorio di costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo a cura dell’Associazione culturale Progetto Riciclo.
Appuntamento sabato 07 ottobre alle ore 10:00.
Prenotazioni a partire da mercoledì 27 settembre tramite:
l’App “C’è posto” o dal sito https://ceposto.ns0.it/app/web/index.php?r=site/prof&id=678
Email: caratebrianza@brianzabiblioteche.it
o telefonando in biblioteca al n. 0362-987350 negli orari di apertura al pubblico.
Numero massimo di partecipanti: 40 bambini (con 1 accompagnatore)