Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 marzo 2024
Ecco una selezione di eventi, iniziative, incontri, spettacoli e tanto altro in programma nel fine settimana
Fine settimana che si prospetta piovoso, tuttavia nell'aria c'è già il profumo della primavera. Se non avete ancora fatto programmi ecco una selezione di eventi, iniziative, incontri, spettacoli e tanto altro in programma sabato 9 e domenica 10 marzo 2024 a Monza e in provincia. Numerosi anche gli eventi in programma in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 marzo 2024
Gli appuntamenti a Monza:
Rassegna "L' irresistibile Kafka" 100° anniversario di Franz Kafka in programma "Il Cavaliere del Secchio", laboratorio artistico - letterario per bambini ( 7 -11 anni)
L'evento è in programma sabato 9 marzo ore 15 Centro civico Triante, via Monte Amiata 21. Partecipazione gratuita. Info e prenotazioni: 349 1767434 pro.monza@tiscali.it
In una notte gelida, un ragazzo rimasto al freddo e senza più carbone per la sua stufa si reca da un carbonaio per ottenere in dono una palata di combustibile fossile. Tuttavia, una volta afferrato il secchio per recarsi dal carbonaio, la fantasia del giovane inizia a fluttuare nell' aria, cavalcando il suo secchio come fosse un puledro. L' insolito cavaliere vaga a mezz'aria, mentre la città dorme... Cavalcare la fantasia!
I bambini saranno guidati ad attivare la propria immaginazione ricostruendo la storia del "Cavaliere del Secchio" di Kafka mediante un "puzzle" di figure. Dopo la lettura su una scheda cartacea predisposta, i bambini si divertiranno a ri-collocare i vari personaggi del Racconto.
La mostra:
Dall'8 al 13 marzo - Spazio Punto Arte (via Bergamo 2/c) L'Inconscio - Mostra personale Maria Grazia Artesani. C'è sempre qualcosa di ieri nell'oggi
Prima mostra personale a Monza, dell'artista nata e residente in città e formata presso la scuola d’Arte Paolo Borsa. Dopo una discreta attività pittorica negli anni 80 -90, con la fine dell'impegno lavorativo, ha ripreso l'attività pittorica, e concluso gli studi presso l'Accademia di Brera (Libera Scuola del Nudo); fondamentale è stato l'incontro con il Maestro Tetsuro Shimizu, artista e docente all'Accademia di Brera.
Ha partecipato con successo a diversi concorsi e mostre sia in età giovanile sia in questi ultimi anni. Inaugurazione 9 marzo ore 17.30
Lo spettacolo:
Sabato 9 marzo, ore 17 - Sala Chaplin Binario 7 (via Turati 8). La meditazione per l'uomo di domani. Conoscenza, armonia, felicità. Un'esperienza pratica che può cambiare la vita.
Premio LetterArte:
Da sabato 9 a sabato 22 marzo - Galleria Civica (via Camperio 1)
LetterArte - XVIII Rassegna delle Associazioni Artistiche
Il GAAM, che raggruppa le Associazioni Artistiche Monzesi, presenta la mostra dedicata alla 5° edizione del Premio LetterArte. Gli artisti, selezionati da una giuria tecnica, esporranno le loro opere che permetteranno di conoscere le singoleesperienze
Sport e beneficienza:
Domenica 10 marzo a Cascina San Fedele Run for Life 2024 Friendly Challenge
5 - 10 Km non competitiva
Run for Life è una manifestazione sportiva che promuove il rispetto reciproco quale condizione necessaria per una convivenza civile tra uomo e donna.
Il ricavato sarà devoluto a sostegno di attività inclusive per persone con disabilità dell'associazione Il Veliero di Monza.
Ambiente:
Domenica 10 marzo, ore 9.30
Iniziativa Plastic Free Monza - Villasanta
Ritrovo via Parmenide - ingresso scuola superiore Mapelli
Cosa fare a Lissone
Tante inziative in programma anche a Lissone in occasione della Giornata internazionale della Donna. Da segnalare:
"SONO UNA DONNA: MARIA CALLAS"
Sabato 9 marzo 2024 - h. 21:00. Spettacolo lirico-teatrale della Compagnia Stabile Carossia. Testo e regia di Irene Carossia. sabato 9 marzo 2024 - h. 21:00
via Baccelli 7 Lissone
INGRESSO GRATUITO E LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
In programma anche l'incontro "Hikikomori, ragazzi isolati nel mondo digitale": incontro pubblico rivolto a famiglie, educatori e giovani
L'incontro è in programma domenica 10 marzo 2024 - ore 17.00 - Piazza Libertà 1
Ingresso libero fino ad esaurimento postiIncontro per conoscere un fenomeno che in Italia annovera già parecchi casi: i cosiddetti “Hikikomori”, termine giapponese che indica la tendenza, nei giovani e giovanissimi, a smettere di uscire di casa, a non frequentare scuola e amici per chiudersi nella propria stanza, limitare i rapporti con l’esterno e mantenere i contatti prevalentemente attraverso Internet.
Eventi a Desio
A Desio una esposizione a cura della fotografa Elena Galimberti, che si svolgerà presso la sede dell’Associazione desiana Casa delle Donne (via Lampugnani 80) dall’8 al 24 marzo 2024. L’inaugurazione è in calendario il giorno 8 marzo alle 18.30, seguito da un aperitivo offerto dall'Associazione Casa delle Donne.
Cosa fare a Villasanta
A Villasanta va in scena "La Bellezza della cura Film Festival" con proiezioni e incontri con i registi. Alle 21 di domenica 10 marzo al Cineteatro Astrolabio in proiezione "Kripton" di Francesco Munzi.
Sempre a Villasanta sabato 9 marzo e domenica 10 marzo in programma la proiezione del documentario "I segreti della sorellanza" al cineteatro Astrolabio:
Da segnalare anche la mostra e serata artistica al femminile in programma questa sera, venerdì 8 marzo, alle 21 "Specchio, Specchio delle mie brame" nell'ambito della rassegna Artedonna 2024:
Cosa fare a Carate
Dall'8 al 10 marzo a Carate Brianza sarà aperta la mostra fotografica e pittorica di Rino Cappelli e Alex Fumagalli. Sarà possibile visitare in Villa Cusani Confalonieri l'esposizione fotografica di Rino Cappelli "Alba e Tramonto della Brianza" e la mostra pittorica di Alex Fumagalli "La Magia del Colore... Quando l'Arte incontra la moda"
Da venerdì 08.03.2024 a domenica 10.03.2024 dalle 9:00 alle 18:00
Eventi a Giussano e Biassono
A Giussano domenica 10 marzo si terrà il tradizionale mercatino degli hobbisti e antiquariato. Per chi interessato sarà possibile trovare gli espositori presso Il Parco Urbano Oriana Fallaci (via Cavour) dalle ore 8:00 alle ore 18:00.
A Biassono invece questa sera, venerdì 8 marzo, lo spettacolo "Siamo Noi, Donne". Appuntamento in Sala Civica comunale, venerdì 8 marzo 2024, ore 21:00. Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata telefonando +39 039 22 010.75
Il reading è accompagnato dal pianoforte e dalla voce del musicista. Interpreti: Evarossella Biolo, attrice, Carlo Colombo, voce e pianoforte.
Testi di Lella Costa, Franca Rame e Franca Valeri.
Cosa fare a Vimercate
In occasione di Marzo Donna 2024, rassegna organizzata dall'Assessorato alla cultura del Comune di Vimercate in collaborazione con le associazioni del territorio nell’ambito della Giornata internazionale della Donna, sono tantissimi gli eventi in programma, anche questo fine settimana. Potete consultarli tutti al seguente link.
Da segnalare invece a Oreno un appuntamento per i piccoli dai tre anni in su: "Ogni favola è un gioco". Spettacolo per bimbi dai 3 anni di Teatro del Buratto | Ore 16.30 domenica 10 marzo | TeatrOreno | Ingresso 8 € | Biglietti online: www.teatroreno.it | Info: teatrorenobambini@gmail.com – 3513133440
Sempre domenica 10 marzo a Vimercate c'è "Moodboard dell’arte nucleare":attività per famiglie con ragazzi 11-14 anni. Divisi a coppie, dotati di una apposita tavoletta per schizzi e appunti condivisi - Ore 16 (durata 90') | MUST Museo del territorio | Costo: € 7 a partecipante | Prenotazioni: 0396659488 – info@museomust.it
Infine domenica 10 marzo nel centro città dalle 9 alle 19 il mercatino di hobbisti, artigianato, sapori a cura de La Presentosa.
Eventi ad Arcore
In occasione della Giornata internazionale della Donna anche Arcore propone tante iniziative. In particolare nel corso del weekend segnaliamo:
- Venerdì 8 marzo “Semplicemente Donna” – Giardino d’inverno Villa Borromeo alle ore 20;
- Sabato 9 marzo Circolo artistico “Il genio femminile – Storie di donne nella letteratura e nell’arte” – Biblioteca – sala conferenze alle ore 16;
- Domenica 10 marzo Presentazione libro “Guidate dal vento” – Sala del camino alle ore 17.
Domenica 10 marzo inoltre, apertura al pubblico di Villa Borromeo d'Adda.
Cosa fare a Meda
A Meda l'Assessorato alla Cultura è lieto di invitare la cittadinanza alla XX edizione della Rassegna Medese Jazz, a cura del Corpo Musicale "Santa Cecilia" di Meda. Direttore Artistico: M° Mauro Ciccarese