Giorno della Memoria 2025: una tre giorni di iniziative a Triuggio
Il Comune invita la cittadinanza a partecipare alle commemorazioni dal 25 al 27 gennaio
In occasione del Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dlel’Olocausto, il Comune di Triuggio, in collaborazione con scuola, enti e associazioni del territorio, organizza una serie di eventi che si svolgeranno dal 25 gennaio al 27 gennaio.
Giorno della Memoria 2025: una tre giorni di iniziative a Triuggio
Sabato 25 gennaio
Ore 10:00 – La Rotonda di Tregasio
Apertura mostra “Stelle senza cielo: bambine e bambini nella Shoah”: sarà possibile ammirare pannelli illustrativi provenienti dal museo Yad Vashem di Gerusalemme allestiti a cura dell’istituto comprensivo Icat.
La mostra, ad accesso gratuito, sarà aperta fino al 27 gennaio secondo i seguenti orari: sabato ore 10-12 e 15-18, domenica e lunedì ore 10-12 e 15-17
Ore 11:00 – Ciclopedonale via Sanzio/via Cagnola a Tregasio
Posa Pietra di inciampo in ricordo di Carlo Vittorio Sironi: per l’occasione saranno presenti il dott. Raffaele Mantegazza del Comitato Pietre d’inciampo MB e Patrizia Sironi, nipote del militare triuggese deportato in un lager in Germania.
Per conoscere la figura di Carlo Vittorio Sironi, a cui è dedicata la pietra di inciampo che sarà posta nei pressi del luogo in cui viveva, consulta la breve biografia allegata.
Lunedì 27 gennaio
Ore 21:00 – Baita degli Alpini a Tregasio
Conferenza dal titolo “IMI – La resistenza disarmata”
Serata di approfondimento sugli Internati Militari Italiani: con intervento di Mario Nasatti (capogruppo sezione Alpini di Valmadrera)