Tante sagre in programma nelle prossime settimane in Brianza

Tante occasioni sul territorio provinciale per gustare prodotti tipici e non solo e assaporare qualche ora di divertimento.

Tante sagre in programma nelle prossime settimane in Brianza
Pubblicato:
Aggiornato:

Agosto e settembre in Brianza all'insegna delle Sagre e del buon cibo. Tante occasioni sul territorio provinciale per gustare prodotti tipici e non solo e assaporare qualche ora di divertimento.

Tante sagre in programma nelle prossime settimane in Brianza

Abbiamo raccolto (ma l'articolo è in costante aggiornamento quindi se volete segnalarci appuntamenti sul territorio scriveteci all'indirizzo email redazione@primamonza.it) le principali sagre che si terranno in Brianza nelle prossime settimane. Date uno sguardo e trovate quella che più vi piace!

In Brianza torna la Sagra della Patata di Oreno

Torna, dopo uno stop lungo 5 anni (al netto della rassegna più ridotto «Aspettando...», tenutasi lo scorso anno) la «Sagra della patata» di Oreno.

Il conto alla rovescia è partito per la tradizionale rassegna organizzata dal Circolo culturale orenese in collaborazione con l’oratorio della frazione e le associazioni. L’appuntamento, come da tradizione, è per settembre, dall’8 al 17, con tante conferme ma anche importanti novità che verranno svelate nelle prossime settimane.

Gli eventi si concentreranno in particolare nei fine settimana tra l’8 e il 10 e tra il 15 e il 17 settembre, con alcune soprese e chicche anche durante gli altri giorni.
Confermatissimi i punti ristoro, dove a farla da protagonista sarà naturalmente la patata: all’oratorio, nel grande parcheggio di via Rota, al «Basell», davanti a Villa Gallarati Scotti e nel parcheggio di via Carso. Confermata anche la sfilata in costume con cambio di location però per l’investitura dei capitani delle contrade che non si terrà più nella chiesa del Convento di frati ma nella chiesa di San Michele. Non mancheranno, naturalmente anche il mercato medioevale e la sfida con la dama vivente in piazza.

A Seregno la Festa della Madonna della Campagna

Tra piatti della tradizione, grande musica, bancarelle ed eventi tradizionali, ritorna la tanto amata festa di fine estate della Madonna della Campagna a Seregno. L'appuntamento per la 34esima edizione è fissato per i giorni 1-2-3 e 8-9-10-11 settembre Nel programma eventi di intrattenimento per bambini, mercatini, cucina, serate danzanti e super ospiti fra cui Jerry Calà e i Cugini di Campagna.
L'evento 2023 porterà a Seregno migliaia di persone, accostando il nome della città a grandi nomi dello spettacolo, impegnati in esibizioni sempre ad ingresso libero.

Vacanze nel Borgo a Lazzate

Dal 10 al 13 agosto l'ultimo weekend della rassegna "Vacanze nel Borgo" a Lazzate, organizzata dal Comune in collaborazione con l'Associazione Borgo in Festa e con il patrocinio della Provincia di Monza e della Brianza.

Il grande ristorante all'aperto, l’area con le attività ludiche per i più piccoli, la “piazza danzante”, le immancabili giostrine, i dj-set, saranno i punti di forza della kermesse pronta nuovamente a richiamare migliaia di persone anche da fuori provincia.
Gli ingredienti di questo “miracoloso” e ormai longevo successo sono quelli che i cittadini e “i turisti” si aspettano ogni anno: tutti i giorni dalle ore 15 è previsto il pomeriggio ludico con attività per bimbi e ragazzi, gonfiabili, giostre presso la piazzetta Don Antonio Galli e dalle ore 19 l'apertura del gran Ristorante all'aperto in Piazza Giovanni XXIII con 450 posti a sedere.

Non mancheranno i balli e l’animazione dalle ore 21.30 sempre in Piazza Don Antonio Galli, mentre in piazza Giovanni Paolo II ci sarà spazio per le attrazioni del luna park. Come sempre, di altissima qualità la proposta della cucina del grande ristorante in piazza. Qui la ristorazione sarà disponibile tutte le sere, per una gustosa cena, dalle ore 19 e si consiglia, vista la consueta massiccia affluenza, la prenotazione on-line attraverso il sito web dedicato www.borgoinfesta.eu.

Macherio e la Festa Patronale di San Cassiano

A Macherio dal 25 al 28 agosto si terrà la 42° Festa Patronale di San Cassiano. Appuntamento fisso e imperdibile con le migliori cucine mobili d'Italia con i loro piatti gustosi!

A Bellusco festa e palio

Settembre è tempo di Sagra a Bellusco dove ci sarà anche il Palio dei carri Biblici fiorati.

Nel secondo weekend di settembre la celebre Sagra vi aspetta: come sempre ci saranno mostre d'arte, mercatini ed esposizioni oltre all'evento per eccellenza: la sfilata dei Carri biblici fiorati per le vie del paese.

Per saperne di più qui il link all'iniziativa che sarà preceduta sabato 26 agosto dall'apericena solidale in oratorio e da una serata musicale (il cui ricavato sarà devoluto per la realizzazione dei carri). Domenica 3 settembre invece alle 20.30 ci sarà la Santa Messa con l'urna della Santa presieduta dall'Arcivescovo Monsignor Mario Delpini.

A Meda il Palio del Ragazzi

In arrivo la 46esima edizione del Palio dei ragazzi. L'amatissima manifestazione di Meda si svolgerà da sabato 2 settembre a domenica 10 settembre 2023.  L'edizione 2023 durerà per ben nove giorni e avrà inizio sabato 2 settembre, giorno di apertura della manifestazione; da domenica 3 settembre a giovedì 7 settembre invece si svolgeranno le serate dedicate ai giochi e infine si concluderà domenica 10 settembre con la sfilata e la scenetta.

Torna la Sagra del Masciocco

Erano ormai tre anni che i brianzoli aspettavano questo momento: torna nel 2023 la famosissima Sagra del Masciocco di Camparada.  Dal 12 al 16 agosto i tantissimi volontari che si occupano della manifestazione sono pronti nuovamente a tornare nella consueta cascina per far festa tutti insieme e accogliere i tanti brianzoli che da sempre la popolano in occasione dell'evento.

Seguici sui nostri canali
Necrologie