Ad Arcore

"Un Gran Premio lungo 100 anni": la mostra apre sabato

Il sindaco Bono: "Un’iniziativa culturale che oltre ad offrire ai visitatori la possibilità di vedere un pezzo della nostra storia brianzola contribuisce a valorizzare e promuovere la nostra città"

"Un Gran Premio lungo 100 anni": la mostra apre sabato
Pubblicato:
Aggiornato:

Un'occasione per ripercorrere la storia del Gran Premio, dagli anni Venti ad oggi, con modelli unici in scala di decine di vetture che hanno fatto la storia del Gp di Monza, installazioni coinvolgenti, tute e caschi storici dei piloti di Formula 1 e molto altro.

"Un Gran Premio lungo 100 anni": la mostra apre sabato

Apre sabato 26 agosto con un'inaugurazione ufficiale in Villa Borromeo ad Arcore la mostra "Un Gran Premio lungo 100 anni" e resterà aperta fino al 10 settembre.

“È intenzione di questa Amministrazione è promuovere la partecipazione di Arcore all’interno del circuito del “FuoriGP” che si svolge nel periodo concomitante il Gran Premio di Formula 1 all’Autodromo Nazionale di Monza: un ambito sportivo di indubbia eco mondiale, prevedendo la realizzazione di attività sportive, culturali, ricreative e turistiche, nonché di promozione delle attività economiche del territorio - hanno commentato il Sindaco Bono e il Presidente del Consiglio Besana. L’organizzazione e realizzazione delle iniziative culturali da svolgersi in occasione del Gran Premio d’Italia di Formula 1 per l’anno 2023 denominata ”ArcoreGP PitLane” assicura alla nostra cittadina una visibilità internazionale. La scelta della Villa Borromeo rientra in un quadro più ampio di promozione della struttura, che risulta essere uno spazio espositivo di pregio e una cornice prestigiosa per riprese audio/video e per attività di divulgazione scientifica – culturale e didattica. Un’iniziativa culturale che oltre ad offrire ai visitatori la possibilità di vedere un pezzo della nostra storia brianzola contribuisce a valorizzare e promuovere la nostra città e la Villa Borromeo d’Adda, in un’ottica di attrattività turistica.”.

Cosa si potrà vedere

La mostra offrirà ai visitatori un'immersione completa nella storia del Gran Premio Italia attraverso una serie di installazioni coinvolgenti. Dagli inizi eroici degli anni Venti ai moderni per arrivare alle moderne gare ad alta tecnologia, la mostra coprirà ogni aspetto dell'evoluzione del Gran Premio d’Italia nel corso dei decenni.
L’evoluzione tecnica verrà rivissuta anche attraverso una collezione senza precedenti di modelli in scala di decine di vetture che hanno segnato la storia della gara, dall’Alfa Romeo di Tazio Nuvolari fino alle recenti monoposto ibride, un percorso che racchiude l'evoluzione della tecnologia e del design nel corso dell’ultimo secolo.

La mostra sarà dedicata anche ai campioni che hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia della gara attraverso l’esposizione di tute e caschi di alcuni di loro. Dai leggendari piloti del passato ai campioni contemporanei, saranno omaggiati i talenti che hanno solcato le piste italiane.
Attraverso pannelli informativi i visitatori scopriranno le storie leggendarie di piloti coraggiosi, momenti epici e sfide avvincenti che hanno definito il Gran Premio Italia. L'evento " Un Gran Premio lungo 100 anni" è un'opportunità unica per appassionati di motori, amanti della storia e curiosi di tutte le età di immergersi in un secolo di eccitazione e competizione motoristica.

Giorni e orari di apertura

La mostra sarà inaugurata sabato 26 agosto ore 17:00 e sarà visitabile nelle seguenti giornate e orari:

  • sabato 26 agosto - dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
  • domenica 27 agosto - dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
  • venerdì 1 settembre - dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
  • sabato 2 settembre - dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
  • domenica 3 settembre - dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
  • sabato 9 settembre - dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
  • domenica 10 settembre dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
  • giovedì 31 agosto e 7 settembre eventuali visite su prenotazione dalle 15:00 alle 18:00 scrivendo a segreteriasindaco@comune.arcore.mb.it
Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie