Eventi
Tutti gli appuntamenti

Weekend "natalizio" e ricco di eventi a Lissone e Vedano

In entrambi i Comuni ci sarà il Presepe vivente, poi concerti e le attese mostre con le Natività artigianali

Weekend "natalizio" e ricco di eventi a Lissone e Vedano
Eventi Monza, 18 Dicembre 2021 ore 10:19

Un weekend ricco di appuntamenti a Lissone e Vedano al Lambro. Ecco i principali eventi che si terranno nell'ultimo weekend prima di Natale.

Weekend a Lissone

Nella Capitale del Mobile l’appuntamento con il tradizionale Presepe vivente è in calendario per sabato. A partire dalle 16.30 in piazza Fumagalli (il giardino nel retro della Prepositurale) i figuranti in abiti storici riproporranno la tradizionale sfilata con l’allestimento delle scene della Natività. L’iniziativa, che ritorna dopo lo stop dello scorso anno a causa dell’emergenza sanitaria, è organizzata dall’assessorato alla Cultura ed è a cura del Teatro dell’Aleph in collaborazione con il Gruppo Alpini e con la comunità pastorale Santa Teresa Benedetta della Croce. In caso di maltempo l’evento si terrà domenica.

Sempre sabato, ma alle 10, nella sala consiliare del Comune l’Amministrazione consegnerà i premi a chi si è distinto nel panorama nazionale e internazionale. Le targhe saranno consegnate a Giorgia Leone e Simona Zorzetto, all’allenatore Marco Campodonico, alla ciclista Matilde Ceriello e al giocatore di tennis tavolo Edoardo Casati.

Nel pomeriggio di sabato, alle 16.45, il Corpo bandistico Santa Cecilia terrà il suo "Concerto di Natale" nel teatro di Palazzo Terragni in piazza Libertà.

Mentre i prossimi appuntamenti con «Lissone città presepe» sono in programma per sabato e domenica. Sabato, alle 15, i lavori dei bimbi e degli artigiani saranno esposti a Palazzo Terragni e la mostra sarà aperta fino al 9 gennaio (sarà visitabile dalle 15.30 alle 18.30 nei giorni 18, 19, 25, 26, 29, 30 dicembre e 1, 2, 6, 8, 9 gennaio). Domenica, alle 11, ci sarà la benedizione del Presepe realizzato sul sagrato della Prepositurale in piazza Giovanni XXIII e alle 10.45 sul sagrato della parrocchia del Sacro Cuore.

Gli eventi a Vedano al Lambro

Due piacevoli eventi accompagneranno il piccolo paese alle porte del Parco di Monza al Natale. Il primo è la tradizionale Mostra dei Presepi che, dopo un anno di interruzione, torna in tutta la sua forza evocativa a deliziare gli occhi dei visitatori. L’inaugurazione è prevista sabato alle 11 e sarà allestita in Comune.

Domenica alle 21 sarà invece la volta del concerto «Puer natus-note d'attesa», una rassegna di cori che si esibiranno uno dopo l'altro, con la melodiosa alchimia delle loro voci a fare immergere nelle armonie del Natale. L'evento si terrà nella chiesa di Santo Stefano e sarà a ingresso libero.

Sempre domenica  si terrà il tradizionale Presepe vivente, organizzato dall'oratorio San Luigi con il patrocinio del Comune, che inizierà alle 15 sul sagrato della chiesa parrocchiale e la sua conclusione con l'arrivo in oratorio.  Per partecipare occorre iscriversi tramite il portale «Sansone». All'accesso in oratorio sarà necessario esibire il «Super green pass».

L'appuntamento con lo sport è invece in agenda per le 15 di domenica. L'Atletica Vedano festeggia infatti i suoi 45 anni e lo fa con un evento - con atleti e genitori - previsto per domenica alle 15 alla palestra di via Italia 13. Un'occasione, questa, per omaggiare un'associazione sportiva che da decenni permette ai vedanesi di praticare l'atletica in modo professionale. L'accesso per gli over 12 è consentito solo con Green pass.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie