Tempo libero
Seregno

Al Lazzaretto il falò di Sant'Antonio

I volontari della parrocchia e il Comitato di quartiere hanno riproposto l'antica tradizione popolare e la benedizione degli animali.

Al Lazzaretto il falò di Sant'Antonio
Tempo libero Seregnese, 16 Gennaio 2023 ore 16:07

A Seregno nei quartieri Lazzaretto e San Giuseppe è ripresa la tradizione con il falò di Sant'Antonio e la benedizione degli animali, un momento molto sentito per gli abitanti dei rioni.

Ritorna la tradizione in parrocchia

L'iniziativa si è svolta ieri, domenica 15 gennaio. Il Comitato di quartiere Lazzaretto San Giuseppe ha coadiuvato i volontari della parrocchia Beata Vergine Addolorata nell’organizzazione del pomeriggio, che si è aperto in piazza Liberazione. I presenti, insieme agli animali, si sono incamminati per una breve passeggiata nel quartiere che è terminata nel cortile dell’oratorio, alla presenza del vicario parrocchiale, don Michele Somaschini.

Al Lazzaretto il falò di Sant'Antonio

Dopo la benedizione degli amici a quattro zampe, sono stati accesi i bracieri per il falò di Sant'Antonio ed è stata servita la merenda, a base di gustose frittelle e thè caldo. Nonostante il tempo incerto e il freddo, più che buona l’affluenza di pubblico. Durante la manifestazione anche il saluto del sindaco, Alberto Rossi, dell’assessore con delega ai quartieri, William Viganò, e dei consiglieri comunali Edoardo Trezzi e Samuele Tagliabue. Ora l'attenzione del Comitato di quartiere si sposta all'organizzazione del Carnevale del mese prossimo e alla storica Sagra di San Giuseppe, da riproporre nel mese di marzo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie