In arrivo un weekend di sagre a Ceriano Laghetto
In programma la “Madona de Marz” e una sagra sui sapori siciliani tra San Damiano e Dal Pozzo

L'inizio della Primavera porta con sé iniziative ed eventi - si ricorda ad esempio l'appuntamento con le Giornate Fai di Primavera in Brianza - anche a Ceriano Laghetto. Due le sagre in programma in questi giorni: la “Madona de Marz” ( dal 23 al 27 marzo 2023) e sapori siciliani (dal 23 al 25 marzo) tra San Damiano e Dal Pozzo.
In arrivo un weekend di sagre a Ceriano Laghetto
Da venerdì a domenica, tre giornate di appuntamenti coinvolgenti per tutti, a San Damiano e a Dal Pozzo. Da una parte la sagra storica, tradizionale locale, legata al Santuario della Beata Vergine di San Damiano, che finalmente torna ad essere vissuta nella sua ricchezza di iniziative, dopo gli anni cancellazioni e limitazioni per la pandemia, dall’altra la curiosità per un evento che valorizza una eccellenza alimentare italiana, proveniente dalla Sicilia.
Il programma
In frazione San Damiano celebrazioni religiose, la processione con la statua della Madonna nelle vie della frazione sabato sera, cene con specialità tradizionali e un ricco programma di intrattenimenti, tra cui spicca la scalata all’albero della cuccagna, sabato sera, la corsa domenica mattina, il mercatino degli hobbisti per tutta la giornata di domenica, la rappresentazione storica domenica pomeriggio, il concerto rock domenica sera.
In frazione Dal Pozzo, invece, si svolgerà la Sagra del carciofo violetto di Niscemi. All’interno del Centro Civico della frazione ci sarà l’occasione di scoprire le eccellenze culturali, tradizionali, gastronomiche, dolciarie della Sicilia.
In programma ci sono street food, animazione e artigianato, laboratorio del gusto, show cooking, cucina con prodotti tipici e mercatini con prodotti tipici siciliani. Inoltre, tutte le sere, ballo con musica dal vivo, esibizione Scuola di Ballo "ASD Freedom" del Maestro Marco Pisciotta (Campione italiano ballo figurato), esibizione della maestra Poma con i suoi allievi.



Anche una sfilata di moto, un convegno e un laboratorio
Sabato 25 marzo alle 10 ci sarà il saluto di benvenuto del sindaco di Niscemi (in provincia di Palermo) e dalle 12.30 sfilata ed esposizione moto del Gold Wing. Alle 17 di sabato convegno sulla “Riserva Naturale Orientata e il Neo Barocco Niscemese” e a seguire Laboratorio del gusto "Matrimoni insoliti. Mare, monti e pianure in un insolito abbraccio" con assaggio di alcuni prodotti di eccellenza.