La pista ciclabile infinita finalmente sarà completata
L'opera, rimasta incompiuta, necessita di alcuni interventi per l'incrocio in sicurezza con la ciclopedonale di viale Europa
La pista ciclabile infinita di Lissone, che collega via Pacinotti con viale Europa, presto sarà ultimata.
Pista ciclabile infinita: il progetto
Dopo mesi di attese, finalmente qualcosa si muove. Via libera alla perizia che prevede la realizzazione e la conclusione dell’ultimo tratto della pista ciclabile tra via Pacinotti e viale Europa verso Vedano al Lambro.
Il progetto, infatti, va a chiudere un capitolo travagliato per il tracciato che collega viale Repubblica con il percorso vedanese verso il Parco di Monza in attesa di ultimazione.
Il progetto prevede infatti la conclusione dell’opera con l’intersezione tra via Pacinotti e viale Europa. Si andrà a concludere un’opera che ancora non era stata terminata.
Ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Oscar Bonafè.
L'innesto verso Vedano
Infatti la ciclopedonale di via Pacinotti ha una storia parecchio travagliata, considerati i ritardi, gli stop forzati e le ripartenze a singhiozzo.
La ciclabile non attraverserà viale Europa in prossimità dell’uscita di via Pacinotti, ma più avanti. Infatti sarà creato un passaggio ciclabile protetto lungo viale Europa in direzione di Vedano e l’attraversamento sarà realizzato un centinaio di metri più avanti (poco prima del dosso di via Parada e via Fleming, Ndr) per garantire una maggiore sicurezza. L’incrocio con via Pacinotti non è il posto ideale per creare un attraversamento.
Lavori che, a distanza di anni dall’avvio della costruzione del tracciato tra via Leopardi e via Majorana, sembrano arrivare definitivamente a destinazione.
Ci sono alcune criticità lungo il tracciato che hanno certamente rallentato i lavori. Basti pensare ai pali della luce nel tratto finale verso Vedano. I pali nuovi sono stati già posizionati, ma i vecchi non erano ancora stati rimossi e per questo non è stato possibile ultimare banalmente la segnaletica orizzontale. Ora abbiamo trovato i fondi per la rimozione e presto saranno tolti. Abbiamo scoperto che Enel, per fornire l’elettricità ad alcune abitazioni private, utilizzava come “ponte” proprio i pali dell’illuminazione pubblica, ora i cavi aerei dovranno essere necessariamente interrati.
I lavori per il tracciato finale della pista erano partiti nel luglio del 2021 con la realizzazione del tratto tra via Majorana e appunto viale Europa.
L'opera davanti agli stabilimenti
Qui il progetto aveva previsto una pista ciclabile «ibrida» (ovvero senza separazione fisica della corsia ciclabile da quella per le automobili) nel tratto davanti agli stabilimenti industriali di via Pacinotti per evitare danni al cordolo dagli ingombranti mezzi pesanti in manovra.
Una volta arrivato al confine con Vedano, però, il cantiere si era fermato in attesa dell’accordo anche con il Comune confinante per trovare la soluzione migliore per l’immissione della pista cicolopedonale con il tracciato vedanese verso il Parco di Monza.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA