Desio

La 47esima edizione della Fiaccola votiva in ricordo di Nino Valtorta

La partenza è prevista da Caorle la sera del 29 aprile, i tedofori raggiungeranno piazza Conciliazione lunedì 1 maggio.

La 47esima edizione della Fiaccola votiva in ricordo di Nino Valtorta
Pubblicato:

A Desio la 47esima edizione della Fiaccola votiva sarà in ricordo di Nino Valtorta, l'ideatore, scomparso a novembre. Oltre 500 chilometri di corsa, con partenza da Caorle e arrivo in piazza Conciliazione lunedì 1 maggio.

La 47esima edizione della Fiaccola votiva parte da Caorle

Partirà dal Santuario della Madonna dell’Angelo a Caorle sabato 29 aprile la 47esima edizione della Fiaccola votiva del Csd e terminerà lunedì 1 maggio con l'arrivo  in piazza Conciliazione a Desio, sul sagrato della Basilica.

Questo è previsto intorno  alle 20 dopo aver percorso 507 chilometri. La tradizionale fiaccolata è nata da un’idea della presidenza del Centro Sportivo Desiano ed è stata inserita nel programma annuale della attività sportiva del Csd. La prima edizione si è tenuta a ottobre 1975, con partenza dal Santuario della Madonna di Oropa. È votiva per significare un gesto di ringraziamento alla Madonna al termine dell’attività sportiva dell'associazione.

Sono circa 80 i partecipanti

Sono all’incirca 80 i partecipanti per questa edizione. La partenza è prevista direttamente nella serata di venerdì da Desio, in modo che nella mattinata del  29 aprile i tedofori saranno a Caorle. Dopo una giornata al mare si partirà, dopo la Messa e la cena, dal Santuario della Madonna di Caorle.

"E’ la seconda volta che partiamo di sera, come è successo nel 2005 da Livorno, dal Santuario di Monte Nero. È una cosa particolare", ha spiegato Stefano Mariani, del comitato organizzatore della Fiaccola votiva del Centro Sportivo Desiano.

I tedofori attraverseranno  le zona di Valdobbiadene, passeranno da Bassano del Grappa, Trento, saliranno verso Molveno, quindi in Valsugana per poi scendere verso Tione di Trento, attraversare la provincia di Brescia e la zona di Bergamo, prima di raggiungere la Brianza.

"Quest’anno è la prima senza Nino Valtorta, che aveva creato la fiaccola, ricorderemo tutti la sua figura", il pensiero degli organizzatori.

Seguici sui nostri canali
Necrologie