Palloncini bianchi e musica per l'ultimo saluto a Manuel
Chiesa gremita per l'addio al giovane morto in un incidente stradale.
Palloncini bianchi liberati verso il cielo, la canzone "Supereroi" di Mr Rain, cartelli, striscioni e dediche.
Chiesa gremita
Era gremita nella mattinata di oggi, sabato 24 giugno, la chiesa parrocchiale di Concorezzo per l'ultimo saluto a Manuel Pistoia, il 26enne scomparso in un gravissimo incidente stradale avvenuto lunedì pomeriggio ad Abbadia, in provincia di Lecco.
A celebrare le esequie il responsabile della Pastorale giovanile, don Luca Civardi, affiancato dal parroco, don Angelo Puricelli.
Stretti a mamma Barbara
Tantissimi gli amici, parenti, conoscenti che si sono stretti attorno alla famiglia del giovane concorezzese e in particolare a mamma Barbara.
All'uscita un lancio di palloncini bianchi, accompagnati verso il cielo dalle note della canzone "Supereroi" e poi da musica composta dallo stesso Manuel che si è levata dalle casse dell'auto del 26enne, coperta per l'occasione da messaggi d'affetto e fotografie.
Le parole dell'amico
Particolarmente toccante la testimonianza dell'amico Thomas, presente con Manuel al momento del tragico incidente, lette durante la funzione da don Luca Civardi. Durante l'omelia funebre il sacerdote ha definito il 26enne un "ragazzo pieno di sete di vita, che non può essere cancellata o dimenticata da una scivolata con la moto".
"Andavamo di pari passo in tutto: stesse passioni, stesse giornate, stesso modo di fare. Ti voglio ricordare ancora tra noi, perché gli ultimi momenti passati assieme hanno fatto sì che rimanesse un po' di te dentro il mio cuore. E' stato tragico vederti lì, inerme, ma so che poco prima sotto quel casco avevi un sorriso. E noi prima dell'incidente avevamo il solito Manuel, imperfetto e perfetto, buono, il ragazzo che voleva aiutare tutti. Tutti avremmo bisogno di un Manuel nella nostra vita. Ora facciamo sì che la tua scomparsa non sia vana, apriamo i nostri cuori al perdono perché la vita è troppo incerta per essere rancorosi, per non chiarirsi con gli altri, per dire "io non faccio il primo passo". Perché magari anche tu Manuel non hai fatto in tempo a chiarirti con qualcuno".
L'incidente
Lunedì scorso Manuel si trovava in sella al suo scooter quando lungo la provinciale, nel territorio di Abbadia Lariana, si era scontrato violentemente contro un'auto all'altezza di una svolta. L'impatto era stato inevitabile e purtroppo fatale per il ragazzo.
L'applauso finale
Al termine della funzione un grande applauso ha accolto il feretro di Manuel all'uscita dalla chiesa dei Santi Cosma e Damiano. Gli amici di una vita hanno voluto celebrare con grande affetto ed emozione il 26enne scomparso troppo presto.