Tante proposte

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 settembre

Tantissime proposte per il fine settimana: si apre la kermesse di Ville Aperte in Brianza ma anche quella del Festival del Parco di Monza. E poi tanto sport per tutti

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 settembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Come ogni venerdì attenzione puntata sugli eventi del fine settimana in Brianza. Questo weekend di metà settembre propone sul territorio tante attività, dallo sport, alla musica, alla cultura, agli appuntamenti per i bambini. Vediamo insieme i principali.

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi a Monza

Questo fine settimana si apre la kermesse Ville Aperte in Brianza, che coinvolge dimore storiche in tutta la provincia. Sono tantissimi i gioielli, anche mai aperti, che apriranno le loro porte nel fine settimana per visite guidate e attività. L'edizione autunnale della manifestazione è in programma per tre fine settimana consecutivi e potete scoprire tutto il programma oltre che prenotarvi per una delle tante visite a disposizione a questo link. 

La kermesse prevede inoltre, il prossimo 23 settembre, un evento speciale in collaborazione con il Festival Parco di Monza che si apre proprio questo fine settimana. La manifestazione culturale che, lo ricordiamo, è volta a valorizzare il Parco, le sue Ville, le Cascine la sua storia e il suo ricchissimo patrimonio naturale, raddoppia: gli eventi in programma infatti saranno circa un centinaio, spalmati sia nella fascia diurna che in quella serale. Potete trovare tutte le informazioni a questo link.

Sempre all'interno del Parco di Monza, domani, sabato 16 settembre dalle 14.30 alle 18.30 alla Cascina del Sole in programma laboratori, sport e giochi per tutti grazie all'iniziativa "Entra in gioco", volta all’inclusione sociale e scolastica delle persone con disabilità. La giornata, organizzata dal Comune di Monza con la partecipazione delle scuole, delle cooperative sociali e delle associazioni sportive e del tempo libero, sarà l’occasione per incontrare, conoscere e sperimentare le opportunità presenti sul territorio.

Infine, sempre a Monza, sabato 16 e domenica 17 settembre, arriva lo Sportcity Day – Festa dello Sport. Operatori degli Enti di Promozione e di società sportive, sotto l’attenta guida di tecnici qualificati, metteranno a disposizione la loro esperienza affinché i cittadini possano scegliere l’attività ricreativa o sportiva più consona ai propri gusti, all’età e allo stato di forma, per poi poterla praticare. Per due giorni dunque, in piazza Trento e Trieste e Largo IV Novembre, una quarantina di associazioni sportive per oltre 50 discipline sportive presenteranno a grandi e piccini le loro attività.

Muggiò

A Muggiò prosegue la sagra cittadina. In particolare da non perdere lo spettacolo conclusivo in programma domenica 17 settembre, alle ore 21 e replicato alle ore 22, nel Parco di Villa Casati, Laser Light Show con schermo d'acqua: "Disney Celebration", che incanterà i più piccoli... ma non solo.

Stasera invece, sempre nel parco di Villa Casati, in programma la commedia in due atti "Pautasso Antonio, esperto di matrimonio" con inizio alle ore 21.

Cosa fare a Lissone

Tutto è pronto a Lissone per "Aspettando la Coppa Agostoni", la pedalata ecologica diventata ormai un classico. Domenica 17 settembre le biciclette coloreranno le strade della città, offrendo una giornata di svago e di sport per i lissonesi e non solo e l’occasione per praticare o scoprire il ciclismo.

L’evento viene organizzato in occasione di Sport & Sport dallo Sport Club Mobili Lissone. Il ritrovo è alle 9.30 in via Enrico Fermi, la partenza un’ora dopo alle 10.30. Facile il percorso: un circuito cittadino di 4,5 chilometri, da affrontare con qualsiasi tipo di bici.

Sport & Sport

Sempre per glia amanti dello sport si svolgerà domenica la 14esima edizione di Sport & Sport che animerà il nuovo campetto multisport del rione Vialort. Per tutta la giornata si alterneranno esibizioni di calcio, basket e pallavolo, arti marziali, ginnastica artistica e ritmica, atletica, danza, pattinaggio, scacchi, scherma storica, minirugby. Sarà allestita una parete d’arrampicata “molto particolare”. La manifestazione si svolgerà dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. In caso di pioggia sarà rinviata a domenica 24 settembre.

"Pro Loco in festa"

Ma da non perdere questo fine settimana c'è anche l'evento "Pro Loco in festa".  Sabato 16 settembre, dalle ore 14.00 alle 24.00 e domenica 17 settembre dalle ore 10.00 alle 19.30 la città di Lissone si anima con mercatini degli hobbisti, tatoo baby, laboratori per bambini, gonfiabili e .... Harry Potter, esibizioni sportive e di intrattenimento. Qui il programma completo. 

Cosa fare a Carate Brianza

Tutto pronto ad Agliate (frazione di Carate Brianza) per la prima edizione della «Papere Cup», evento benefico in programma nel pomeriggio di domenica 17 settembre sul Lambro. L’iniziativa è stata organizzata da Agliate Community e dai Marciacaratesi con l'obiettivo di far rivivere il fiume e raccogliere contributi a sostegno dei bisogni del territorio. Parte del ricavato della vendita delle paperelle è stato destinato nei mesi scorsi alle popolazioni dell’Emilia colpite dall’alluvione.

Due saranno i momenti che contraddistingueranno la regata di domenica 17 settembre. Alle 15 gareggeranno le Grandi Papere, quelle degli sponsor, di circa 30 cm. A seguire invece la sfida è tra quelle più piccolo (8cm) che dal Ponte di Agliate dovranno sfidarsi fino al Gorgone, punto di arrivo.

Cosa fare a Vimercate

Nella zona vimercatese prosegue anche questo weekend la Sagra della Patata di Oreno. Tantissime le iniziative in programma nel fine settimana:

Sabato 16 settembre dalle ore 9 l'apertura delle bancarelle. Poi dalle 10 e fino alle 16.30 sono in programma  visite guidate al Convento di S. Francesco. Alle 14.30 inoltre è previsto uno spettacolo medievale.

Alle 19 le Contrade di Oreno in sfilata con sbandieratori e musici mentre alle 20 l'investitura dei Capitani di Contrada (Parrocchia S. Michele). Alle ore 21 il Gioco della dama vivente (piazza S. Michele) e musica medioevale. A seguire musica live (oratorio) e karaoke (Basel)

Domenica 17 settembre in programma dalle 10 alle 18 i laboratori tessitura (Corte Crivelli) e le visite guidate al Casino di Caccia Borromeo. Alle 14 la partenza del Corteo delle Contrade da piazza Unità d’Italia a Vimercate e a seguire la sfida tra contrade in piazza S. Michele. Alle 21 infine la premiazione Patata più pesante e a seguire Bandaliga, tributo a Ligabue (piazza S. Michele)

Cosa fare a Giussano

A Giussano domenica 17 settembre è in programma la terza edizione della "Fibrosirun, Tu corri io respiro". La manifestazione, patrocinata dal comune di Giussano, è organizzata dalle associazioni ProLoco Giussano Comitato Laghetto Io Corro Con Giovanni e prevede una camminata non competitiva di 6 o 10 km adatta a tutte le età il cui ricavato verrà interamente devoluto alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.

Partenza dal parcheggio zona laghetto alle ore 9:30. Per info e iscrizioni: https://www.fibrosirun.org/

Sempre a Giussano il Parco Valle Lambro organizza “Germogli nel Parco - Ben essere tra natura e agricoltura sostenibile”, in collaborazione con la Società Agricola La Runa. L'evento di chiusura della manifestazione, che ha l'obiettivo di di sensibilizzare sul tema della biodiversità, educare ad un approccio plurisensoriale della natura, promuovere la scelta di alimenti naturali e biologici e sperimentare la propria creatività, è previsto  domenica 17 settembre. 

Per maggiori info: https://www.parcovallelambro.it/germogli-nel-parco-ben-essere-tra-natura-e-agricoltura-sostenibile

Cosa fare a Desio

Un'intera giornata all'insegna dello sport in ogni sua forma e del divertimento all'aria aperta, spaziando dalla ginnastica al calcio, dal volley alla pallacanestro, dal podismo al pattinaggio. E' quella in programma domenica 17 settembre a Desio.  Durante la mattinata, con partenza alle 9.30 da piazza Don Giussani e arrivo al centro sportivo, è in calendario la Marcia dello Sport, mentre nel pomeriggio, dalle 10 alle 18.30 si potrà assistere a dimostrazioni ed esibizioni a cura delle Associazioni Sportive, con coinvolgimento del pubblico presente.

IL PROGRAMMA

  •     Ore 9:30 partenza  da Piazza don Giussani:
    - Sport Run Corri al Centro (all'arrivo al Centro Sportivo avrà inizio la Camminata-corsa gratuita e aperta a tutti: percorso da 5 km adatto a camminatori e runner a cura di Runners Desio e Gruppo Marciatori Desio)
  •     Ore 10:15 Gara di tiro ad iscrizione gratuita con carabine ad aria compressa, aperta alla cittadinanza (fascia d’età tra i 10 e i 18 anni) a cura di Air Shooting
  •     Ore 11:15 Allenamento dimostrativo arti marziali a cura di KCKDesio, STK Desio e Vo Kinh Dao
  •     Ore 15:00 Allenamento dimostrativo arti marziali a cura di KCKDesio, STK Desio e Vo Kinh Dao
  •     Ore 15:45 Calcio integrato con Centro Sportivo Desiano a cura Azienda Speciale Consortile “Consorzio Desio-Brianza” e Rete TikiTaka Equiliberi di Essere
  •     Ore 16:45 Balli di gruppo con Passione Danza Bocciofila Parco Desio
  •     Ore 17:30 Premiazione gara di tiro
  •     Ore 18:00 Esibizione Ginnastica Ritmica a cura Ginnastica San Giorgio 79
  •     Ore 18:30 Parata finale con gli SBANDIERATORI DI ALBA

Nel corso della giornata sono inoltre previste prove su pista per i più piccini, a cura dell’Atletica Desio e una dimostrazione degli atleti della Scherma Desio.
Trenino turistico Babylandia dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00 (da piazza Conciliazione al Centro Sportivo e ritorno)

Cosa fare a Meda

Chiusa lo scorso weekend la manifestazione del Palio dei ragazzi, Meda questo fine settimana si dedica allo sport. E' in programma domani, 16 settembre, la "Pedalada medese". Si tratta di evento sportivo non competitivo, a scopo benefico a favore di Avis Meda, organizzato dall'associazione Meda Sport e con il Patrocinio del Comune di Meda. In caso di maltempo l'evento verrà posticipato al 30 settembre 2023.

Letture in Medateca

Sempre domani in Medateca lettura per bambine e bambini da 7 anni.

Il 2023 ricorre il cinquantenario della morte dello scrittore Tolkien (2 settembre 1973). La Medateca espone le sue opere principali, insieme a testi ispirati al mondo tolkeniano: i mondi fantastici in cui sono ambientati i romanzi, la cucina e persino i giochi della Terra di Mezzo. Tutto disponibile al prestito. L'Assessorato alla Cultura e il personale della Medateca sono lieti di invitare bambine e bambini alla lettura, tratta da un racconto di Tolkien, che si terrà sabato 16 settembre alle ore 10:30 in Medateca. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Cosa fare a Limbiate

L’Amministrazione comunale di Limbiate promuove la Festa dello Sport che si terrà sabato 16 settembre 2023, dalle ore 10.00 alle 18.00, presso il Centro Sportivo di via Tolstoj, con il coinvolgimento di tutte le Associazioni Sportive locali.

Le realtà sportive della nostra città parteciperanno con banchetti informativi, dimostrazioni pratiche e tanti momenti per presentare a tutti i partecipanti l’offerta sportiva del territorio. E non solo: alle ore 14.00 si parte dal Palazzo Comunale (via Monte Bianco, 2) con un grande corteo tutti insieme, guidato dalla musica dell’associazione musicale “Corinna Bruni” del M° Rocco Clemente!

Cosa fare a Varedo

Stasera a Varedo in programma la Risottata in piazza, preparata dallo Chef Adriano Moleri e organizzata dall'Avis cittadina. Un'occasione per trascorrere una serata all'insegna del divertimento e della convivialità con musica, balli ed esibizioni di «Country Dance» con Kiss Country Dance - B For Dance.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie