Emergenza maltempo: ricognizione dei danni e contributi dalla Regione
Al via la fase di raccolta, le richieste di privati e attività dovranno essere inoltrate entro il 4 dicembre.
Emergenza maltempo, al via la richiesta dei danni a Regione. Da questa settimana è aperto il bando per la ricognizione dei danni subiti e per domande di contributo alla popolazione, ma anche alle attività economiche e produttive, per riparare i danni degli eventi calamitosi che hanno colpito la città a luglio. E’ possibile presentare le richieste sino a lunedì 4 dicembre alle 16.
Emergenza maltempo, contributi per privati e attività che hanno subito danni
“Ringraziamo Regione Lombardia per la mole di lavoro gestita durante questa emergenza, attivandosi subito per recuperare fondi e distribuirli ai Comuni che hanno subito gravi danni a causa dei forti nubifragi di questa estate – dichiarano il sindaco Simone Gargiulo e il vicesindaco e assessore alla Sicurezza e Protezione Civile, Andrea Villa – E’ possibile presentare le domande sino a dicembre attraverso un portale informatico accessibile dal sito web della Regione: chi ha subito danni potrà inserire online in autonomia le domande per ottenere un rimborso dei danni subiti in proporzione variabile, a seconda della tipologia del danno e del bene - mobile o immobile - danneggiato. Il ristorno può riguardare anche le attività economiche e produttive”.
Ecco come fare
I privati cittadini, la cui abitazione principale, abituale e continuativa, oppure l'abitazione non principale, sia stata danneggiata dagli eventi calamitosi naturali possono presentare domanda di contributo sul portale regionale Bandi online. Possono partecipare anche le attività economiche e produttive, comprese quelle che operano nel settore agricolo. Per registrarsi alla piattaforma bandi on line di Regione Lombardia occorre avere a disposizione le proprie credenziali Spid o Tessera Sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d'identità elettronica (CIE). Per qualsiasi difficoltà è possibile contattare operatori di Aria s.p.a., che rispondono dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 20, esclusi i festivi, al numero 800131151, oppure scrivere un’ e-mail all’indirizzo bandi@regione.lombardia.it, lasciando nome, cognome e recapiti a cui essere contattati. Per chiarimenti di tipo tecnico, è possibile inviare un'email a lavoripubblici@comune.desio.