Ratti, degrado e viabilità: si discute, ancora, della ex cava
Il capogruppo di Prima Lissone Fabio Meroni si è fatto portavoce delle richieste dei residenti vicino allo svincolo
Ratti, degrado e anche i già noti legati all’asfalto che manca e alla realizzazione del nuovo collegamento tra via Sacconi e via Guareschi a Lissone.
Ratti e degrado: quando si fa qualcosa?
Questa volta è stato il capogruppo di Prima Lissone e ex sindaco Fabio Meroni a chiedere delucidazioni sullo stato dell’arte dell’isolato residenziale a ridosso della Statale Valassina.
Che ne è stato del nuovo parchetto che doveva sorgere sulla ex cava Anas di via Cilea? I residenti continuano a lamentare la presenza di degrado, sporcizia e di colonie di roditori - ha tuonato Meroni - Per non parlare di via Sacconi che da anni attende sia l’asfaltatura che il collegamento con viale Valassina e con via Guareschi.
Una vicenda di cui anche il nostro giornale, in più di un’occasione, aveva parlato grazie al contributo di lettori e residenti.
La risposta dell'assessore
A dare risposte ai dubbi dell’ex borgomastro ci ha pensato il vicesindaco Oscar Bonafè.
Sul terreno della ex cava è in essere una convenzione con Anas, tra l’altro al momento non abbiamo ancora in previsione la sistemazione dell’area verde. Per quanto riguarda invece via Sacconi entro fine anno ci sarà il progetto e nel 2024 si procederà con il collegamento stradale. Sulla questione asfalti stiamo valutando l’esproprio per poter essere pienamente proprietari della strada.
Ha evidenziato Bonafè, anticipando che qualcosa a breve comincerà a muoversi.
Il tema della sicurezza
Ma Meroni è tornato anche a chieder lumi sul fronte sicurezza in città, alla luce degli ultimi fatti di cronaca.
Crescono i fenomeni di microcriminalità, settimana scorsa un uomo ha dato in escandescenze lungo via Loreto. Cosa sta facendo l’Amministrazione per aumentare il senso di sicurezza dei cittadini?
Uno dei riferimenti è legato all’episodio, raccontato anche dal Giornale di Monza sul numero della scorsa settimana, che si è verificato in pieno centro nei giorni scorsi. Un 28enne aveva dato di matto devastando alcune strade del centro.
E’ innegabile che c’è una situazione difficile, soprattutto tra i giovani. Con la Polizia locale, ad esempio, stiamo andando nelle scuole anche con lezioni e indicazioni di educazione stradale. Il tema della sicurezza è davvero importante, tanto che abbiamo in previsione di assumere nove nuovi agenti per il Corpo della Polizia locale e tre sono già in servizio. Questo, oltre all’implementazione delle telecamere, serve per ragionare sul terso turno serale per affiancare anche il lavoro dei Carabinieri.
Questa è stata la replica del sindaco Laura Borella, anticipando un potenziamento anche del Corpo della Polizia locale.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA