Arcore

Addio ad uno storico sindacalista e vero maestro del volontariato

Si è spento l'84enne Agostino Spinelli, premiato due anni fa con la civica benemerenza. Le esequie dello storico sindacalista della Cisl verranno celebrate oggi, mercoledì 6 dicembre, alle 15.30 nella chiesa di Sant'Eustorgio

Addio ad uno storico sindacalista e vero maestro del volontariato
Pubblicato:

Arcore piange un vero maestro del volontariato, che ha dedicato tutta la sua vita per aiutare il prossimo, soprattutto i più bisognosi. E, al tempo stesso storico sindacalista della Cisl.

Si è spento lunedì 4 dicembre all'età di 84anni l'arcorese Agostino Spinelli, conosciuto e stimato da tutta la comunità. L'uomo lascia i figli Paola e Roberto, la nuora Lara, il genero Marco, la nipote Francesca e il fratello Giuseppe.

Una vita per la "sua" Cisl

Storico sindacalista della Cisl, Spinelli è stato un vero testimone di impegno civico e sociale, d’esempio per le future generazioni.  L'84enne, dicevamo, ha operato con impegno quotidiano e con spirito volontario per la  Cisl di Arcore.

E’ stato il primo coordinatore della "Serra" di via Trento Trieste ed ha svolto un lavoro pioneristico insieme ad altri volontari dal 1985 al 1989 per organizzare i lavori e preparare l’ambiente adatto all’inserimento degli utenti del Centro di Accoglienza, all’interno dell’Associazione del Volontariato di Arcore.

Un anno fa ricevette la civica benemerenza

Animo gentile e discreto ma sempre molto disponibile con chi aveva bisogno ha contribuito a gettare il primo seme che, in seguito, ha portato alla bella realtà della Serra Social Green di via Trento e Trieste. Ha svolto anche il ruolo di Presidente della Cooperativa «La Fratellanza» sin dal 1994.

Un anno fa esatto, nel dicembre del 2022, ricevette la civica benemerenza direttamente dalle mani del primo cittadino Maurizio Bono.

Il cordoglio del sindaco Bono

Il primo cittadino ha voluto ricordare l'impegno profuso da Spinelli per la comunità arcorese.

"In questo momento il mio pensiero e quello di tutta l'Amministrazione comunale che rappresento corre ai famigliari ai quali rivolgo un caloroso abbraccio - ha sottolineato il primo cittadino Maurizio Bono - Esattamente un anno fa, nel dicembre 2022, avevo conferito la civica benemerenza ad Agostino Spinelli. Arcore ha perso un pezzo importante della sua storia. Arcore ha perso un uomo generoso che si è sempre dedicato al bene della comunità. Il suo impegno civile devono essere di insegnamento per le giovani generazioni".

Le esequie di Spinelli verranno celebrate oggi pomeriggio, mercoledì 6 dicembre, alle ore 15.30 nella chiesa di Sant'Eustorgio di Arcore.

Seguici sui nostri canali
Necrologie