Casa di Comunità, il sindaco Bono: "Nell'ex asilo San Giuseppe ci saranno anche altri servizi"
Il primo cittadino e l'assessore al Bilancio Serenella Corbetta hanno risposto all'interrogazione presentata nei giorni scorsi dai consiglieri di minoranza
"Nell'ex asilo San Giuseppe di via Tomaselli non ci sarà solamente la Casa di Comunità ma lo stabile ospiterà altri servizi determinati secondo i fabbisogni della popolazione. Il nodo non è il finanziamento per la ristrutturazione dell'immobile, ma la definizione dei servizi sociosanitari, dell'offerta dei servizi di rete in relazione ai bisogni dei cittadini, e solo successivamente, la determinazione delle relative coperture economiche in ragione delle specifiche competenze. Per questa Amministrazione è certo che prima vengono i contenuti e poi la struttura".
E' questa, in sostanza, la risposta che l'Amministrazione comunale di Arcore, guidata da Maurizio Bono, ha fornito ai consiglieri comunali del centrosinistra che qualche settimana fa avevano preso carta e penna e inviato una interrogazione con risposta scritta agli uffici di Largo Vela per chiedere lumi sull'impasse riguardante la realizzazione della Casa di Comunità.
L'oggetto dell'interrogazione
"La città ha il diritto di sapere: qual è l’importo previsto per la progettazione e realizzazione dell’opera, chi dovrà farsi carico dei relativi costi, quali saranno i servizi inseriti nella struttura, quale sia il cronoprogramma previsto per le varie fasi dell’opera e quale sia il termine previsto per l’apertura”, hanno detto in una comunicazione congiunta Pd, ImmaginArcore e Prospettiva Civica.
La risposta dell'Esecutivo
"La comunicazione di Regione che invitava il Comune a prendere contatto con la Ats Brianza e Asst Brianza, competenti per ambito territoriale, al fine di "formulare alla Direzione Generale Welfare la proposta realizzativa della Casa di Comunità presso l'immobile in argomento" è pervenuta in data 09 gennaio 2024, quasi contestualmente alla nomina del nuovo Direttore di Ats Brianza, Dott. Michele Brait, e del nuovo Direttore Asst Brianza Dott. Calo Alberto Tersalvi - si legge nella risposta formulata dal sindaco e dall'assessore Serenella Corbetta - E' del tutto evidente che fosse necessario un incontro conoscitivo, dato il contestuale insediamento dei Direttori, per la definizione delle modalità di lavoro con l'Amministrazione Comunale prima di qualsiasi comunicazione in merito. Tale incontro, del 30 gennaio 2024, ha determinato la costituzione di un tavolo di lavoro istituzionale la cui regia è affidata a Ats Brianza nella persona del Dott. Colaianni, Direttore Socio Sanitario dell'Ente. I compiti dei partecipanti al tavolo, previo sopralluogo presso la struttura, saranno l'analisi del bisogno della popolazione di Arcore e dei comuni limitrofi a partire dai dati a disposizione di Ats e Asst di accesso ai servizi sanitari, richieste di servizi sociali e relativi tempi di risposta. Per il Comune di Arcore saranno coinvolti i funzionari di più Aree a seconda delle specifiche competenze".