Palazzo Arese Borromeo: intervento urgente al soffitto ligneo dello scalone d’onore
Il Comune ha assegnato i lavori di messa in sicurezza a una ditta del settore.

Il soffitto ligneo “a passa sotto” dello scalone d'onore del lato Sud-Ovest del seicentesco Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno necessita di un intervento di manutenzione: chiuso da qualche giorno uno dei tre scaloni che permettono l'accesso al piano nobile, quello oggi praticabile per il pubblico.
Palazzo Arese Borromeo: sotto i ferri il soffitto dello scalone d'onore
L'imponente scalone, tutto decorato, necessita di un urgente intervento di manutenzione e messa in sicurezza del solaio, causa avvallamento. I lavori sono stati affidati alla Auredil Costruzioni, azienda specializzata nel settore con sede a Cassano allo Ionio (Cosenza), tramite una determina degli uffici comunali. Come si legge nell’atto:
“Mediante la posa in opera di un ponteggio provvisorio prefabbricato e di un puntellamento provvisorio da realizzare secondo un piano esecutivo che ne dovrà garantire la stabilità e la sicurezza durante le successive lavorazioni”.
L'accesso allo scalone d'onore sarà presto possibile ai visitatori
Lo scalone d’onore è quello che conduce alla galleria delle Arti Liberali e agli appartamenti privati di Bartolomeo III (1590–1674) e del figlio Giulio II. A renderlo unico sono due date dipinte, 1659 e 1663, una serie copiosa di stemmi dinastici, simboli inequivocabili di alleanze e numerosi elementi iconografici, tra cui spicca una scimmia incatenata che rappresenta la possibilità, per chi si abbandona alle pulsioni sfrenate e al peccato, di essere educato e salvato aderendo alla tradizione familiare.
“Una volta posato il ponteggio si potrà tornare a usare lo scalone in sicurezza: il passaggio del pubblico sarà presto di nuovo consentito”, spiega il sindaco Gianpiero Bocca.
In attesa, i visitatori potranno usare gli altri scaloni.