Ci risiamo

A Meda esonda di nuovo il Tarò, a Lentate il Seveso

A pochi giorni dalla violenta alluvione di lunedì, i cittadini devono fare i conti con altri danni.

A Meda esonda di nuovo il Tarò, a Lentate il Seveso

A Meda esonda di nuovo il Tarò, a Lentate sul Seveso il Seveso.

Un’altra esondazione a Meda e Lentate sul Seveso

I cittadini sono ancora alle prese con gli ingenti danni causati dall’esondazione del 22 settembre 2025 e intorno alle 14.20 di sabato 27 settembre 2025 si sono trovati di nuovo a dover fare i conti con lo straripamento del torrente.

Fuoriuscito il Seveso in via Petrarca

A Lentate, in particolare, a causa delle forti precipitazioni, il Seveso è tracimato nella zona di via Petrarca. La sala operativa del Comando dei Vigili del Fuoco di Monza e Brianza ha immediatamente inviato sul posto squadre ordinarie e una squadra in assetto fluviale. Alcuni cittadini sono stati accompagnati ai piani superiori in via precauzionale. Nel corso di poche ore, il livello del fiume è diminuito sensibilmente e attualmente sono in corso le operazioni di prosciugamento di box, cantine e piani bassi.

 

A Meda è tracimato il Tarò

Anche il torrente Tarò, nel Comune di Meda, ha raggiunto la soglia massima di esondazione nei pressi del ponte di via Luigi Rho. Sul posto sono stati tempestivamente inviati mezzi ordinari e una squadra in assetto fluviale. Fortunatamente, grazie all’interruzione delle precipitazioni, il livello del torrente è sceso rapidamente. Le squadre sono tuttora presenti in zona per attività di monitoraggio e supporto. All’opera anche i volontari della Protezione civile.