Una voragine profonda 3/4 metri si è aperta nella mattinata di oggi, mercoledì 5 novembre 2025, tra i Comuni di Seveso e Barlassina, nei pressi degli ambulatori sanitari di via Martiri d’Ungheria.
Ad accorgersi della voragine una dipendente dell’Asst
Ad accorgersi del cedimento dell’asfalto è stata una dipendente dell’Asst Brianza, addetta allo sportello della scelta/revoca del medico, che ha provveduto a segnalare il pericolo e avvertire le auto in transito in attesa dell’arrivo della Polizia Locale.

Sul posto le Polizie Locali di Seveso e Barlassina
Sul posto si sono portati gli agenti della Polizia Locale di Seveso, che hanno provveduto a circoscrivere la buca e a mettere in sicurezza l’area. Dato che la voragine si è formata in via Monte Grappa, sul territorio barlassinese, sono stati allertati anche gli agenti della Polizia Locale di Barlassina.
L’intervento di BrianzAcque
Dato che il cedimento localizzato del terreno ha interessato la rete fognaria sottostante, all’intersezione tra via Monte Grappa, via Trento e via Martiri di Ungheria sono giunte anche le squadre operative di BrianzAcque per la messa in sicurezza dell’area. A partire da domani, giovedì 6 novembre, sarà avviato lo scavo esplorativo e di ripristino per accertare l’estensione del danno e procedere con i lavori di riparazione del collettore. Le operazioni si svolgeranno in stretta collaborazione con i Comuni di Barlassina e Seveso e con il supporto della Polizia Locale, al fine di ridurre al minimo i disagi alla viabilità e garantire la massima sicurezza per cittadini e operatori.