A Cesano Maderno consegnate le benemerenze civiche
A Palazzo Arese Borromeo il pubblico ringraziamento a chi han reso "migliore la nostra città, divenendo un esempio, soprattutto per i più giovani"
Consegnate ieri sera, nella Sala dei Fasti romani di Palazzo Arese Borromeo, le benemerenze civiche Città di Cesano Maderno. La consegna, come da protocollo, è avvenuta per mano del sindaco Gianpiero Bocca e del presidente del Consiglio comunale Enzo Bacino.
A Cesano Maderno consegnate le benemerenze civiche
"È un momento emozionante, l’occasione per esprimere la nostra riconoscenza e il nostro affetto verso coloro che hanno reso migliore la nostra città, divenendo un esempio, soprattutto per i più giovani, che potranno così trovare nella nostra comunità dei punti di riferimento a cui ispirarsi nel loro percorso di vita - le parole del sindaco Gianpiero Bocca - Oggi diciamo grazie a delle persone speciali, che hanno dedicato le proprie energie a costruire qualcosa di significativo non solo per sé stessi ma per tutta la città".
Otto le assegnazioni, a cittadini e associazioni
Nella prestigiosa Sala dei Fasti romani, autorità civili, militari e religiose e, naturalmente, i benemeriti di ieri. Le assegnazioni sono state otto.
I cittadini benemeriti
Benemerenza alla memoria a Raffaele Esposito, il cui sacrificio per cercare di salvare la madre dall'incendio scoppiato nel loro appartamento ha commosso tutta la città. Benemerenze a Enrico Giussani della Fornace Giussani del Villaggio Snia, un uomo d’impresa straordinario per visione e intraprendenza; a Sergio Cazzaniga, un esponente politico della Democrazia Cristiana che è entrato nella storia di Cesano Maderno; a Fulvio Fretto, un dirigente sportivo, oltre che scrittore, che ha dato molto alla società di cui è presidente, l'Equipe 2000 del Villaggio Snia e, ancora, a Maria Rosaria Massafra, la presidente de Il Sorriso dell'anima, diventata un punto di riferimento per le persone con disabilità e le loro famiglie.
Le associazioni benemerite
Benemerenza anche a due associazioni che svolgono attività meritevoli in campo sociale e culturale, gli Amici Palazzo e Parco Arese Borromeo e la sezione cittadina dell'Associazione nazionale carabinieri. Infine, una menzione speciale a Gaetano Siracusa, un maestro di karate che alla Funakoshi Karate-Do di Cascina Gaeta continua a forgiare giovani atleti di talento, che si distinguono nelle competizioni internazionali.
"Tutti e otto ci rendono orgogliosi perché i loro successi affondano le radici nella nostra tradizione cittadina - ha commentato il sindaco Gianpiero Bocca - Una tradizione fatta di valori che, nell’incertezza dei tempi che viviamo, sono la nostra stella polare e orientano il nostro cammino: il valore della generosità verso gli altri, il valore del lavoro, il valore del sacrificio per raggiungere traguardi che sono personali ma anche collettivi, il valore dell’attenzione ai più fragili e bisognosi. Nei nostri benemeriti io vedo un esempio luminoso di come agire per il bene della nostra città. Li ringrazio personalmente e a nome di tutta Cesano Maderno, di cui mi onoro di essere sindaco".