A Cesano Maderno la Polizia locale ha celebrato San Sebastiano
L'Amministrazione comunale fa il punto: nel 2023 crescono la Pianta Organica e le attività di presenza e controllo sul territorio
L’Amministrazione comunale di Cesano Maderno ha celebrato San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, con una Messa nella chiesetta della Beata Vergine del Transito in piazza Arese officiata da don Stefano Gaslini e una cerimonia in Sala Giunta nel corso della quale il sindaco Gianpiero Bocca ha consegnato gli encomi a sette agenti della Polizia Locale distintisi in particolari situazioni operative nel corso dello scorso anno e ha attribuito due “nastrini” per anzianità di servizio.
A Cesano Maderno la Polizia locale ha celebrato San Sebastiano
Presenti tra gli altri l’assessora alla Sicurezza Donatella Migliorino, il segretario generale Giampaolo Zarcone, il comandante Gabriele Caimi, i rappresentanti della Giunta e del Consiglio, delle Forze dell’Ordine e di diverse associazioni.
“L’anno appena terminato è stato particolarmente significativo per la nostra Polizia Locale – ha dichiarato il sindaco Gianpiero Bocca – Nel corso del 2023 abbiamo mantenuto fede agli impegni del mandato amministrativo, rinforzando l’organico con nuove assunzioni, nominando il nuovo comandante, completando il trasferimento nella sede di via Fermi, implementando la strumentazione informatica e tecnologica con l’acquisto di nuove apparecchiature nonché l’equipaggiamento della flotta autoveicoli. L’entrata in servizio di nuovi agenti, l’aumento del pattugliamento nelle vie cittadine ed in alcuni luoghi nevralgici come la stazione ferroviaria, ci ha permesso di essere sempre più vicini ai cittadini, rafforzando i livelli di efficienza e sicurezza necessari per una città come Cesano Maderno, in crescita dal punto di vista demografico e con una incessante attività di carattere sociale e culturale. Per i cittadini vedere più agenti e pattuglie presenti sulle strade è fonte di rassicurazione e maggiore tranquillità, nella consapevolezza che la Polizia Locale rimane un punto di riferimento per tutta la comunità cesanese. Ci tengo a ringraziare tutto il Corpo della Polizia Locale per l’impegno e la grande professionalità che quotidianamente viene messo al servizio della nostra città, attraverso il controllo del territorio e il rispetto delle regole che sono la base per la crescita della comunità ed una corretta convivenza civile”.
Gli encomi
Gli encomi per meriti di servizio sono stati conferiti a: Teresa Albore, Vito Caprara, Salvatore Cicero, Pasquale Raso, Matteo Imoletti, Domenico Lanni, Serafino Austa. I “nastrini” per anzianità sono stati consegnati a Pasquale Raso e Giorgio Casiraghi.
I dati del 2023
Per quanto riguarda l'incremento della pianta organica dal 15 maggio 2023 il numero di operatori della Polizia Locale è aumentato complessivamente di nove unità, passando da 14 operatori a 23. L’organico è composto dal comandante, due ufficiali, un sottufficiale e 19 agenti. Il numero totale di donne in servizio è di 5: una ufficiale, una sottufficiale e tre operatrici del ruolo agenti.
Inoltre alla fine del mese di luglio 2023 il Comando di Polizia Locale ha cambiato sede, occupando gli uffici posti in via Fermi. La nuova sede assicura ampi spazi interni ed esterni, sia per le ordinarie attività di ufficio, che per l’accoglienza della cittadinanza anche in condizione di disabilità motoria. In occasione del trasferimento sono stati anche rimodulati gli orari di apertura dello sportello, così da favorire l’accesso agli utenti lavoratori nella pausa pranzo e incrementare contemporaneamente la presenza di agenti sul territorio dopo l’orario di chiusura dello sportello.
Nuova distribuzione delle Pattuglie
L’aumento di organico ha consentito incrementare la presenza di agenti sul territorio e di raffinarne la modalità, con la suddivisione in aree di intervento prevalenti. All’aumentato numero di pattuglie per turno, mediamente più che raddoppiato, si affianca anche il servizio di pattuglia appiedato nel centro cittadino. Tali evoluzioni nella modalità del servizio consentono un miglior controllo del regolare svolgersi della vita cittadina, aumentando le ore di presenza attiva della Polizia Locale sul territorio.
Attività serale straordinaria del periodo estivo
Dal 1 giugno al 15 settembre 2023 il Corpo ha effettuato 29 servizi straordinari serali, nella fascia 19:30 – 24, per un totale di 545 ore di attività. L’attenzione è stata rivolta al monitoraggio del corretto svolgimento delle attività ludiche e ricreative in città, con particolare attenzione al fenomeno della mala-movida, anche sulla base di Protocollo d’intesa firmato con la Prefettura di Monza e Brianza.
Progetti sovracomunali
Nel secondo semestre dell’anno il Corpo di Polizia Locale ha partecipato a 2 progetti regionali in collaborazione con altri Comuni limitrofi:
- il progetto estivo-autunnale “Groane 2023”, con il quale si è posta attenzione in particolare alle aree boschive ed ai fenomeni di consumo di sostanze stupefacenti, oltre che ai temi della sicurezza urbana;
- il progetto invernale “Dicembre in sicurezza”, focalizzato sul controlli di sicurezza urbana e stradale in prossimità delle festività natalizie.
I due progetti hanno visto impegnato il personale della Polizia Locale per 260 ore complessive, tutte effettuate in fascia serale, in cui non è ancora presente il servizio ordinario della Polizia Locale.
Controlli mirati in stazione ferroviaria: sono state organizzati servizi di pattuglia dedicati al controllo della stazione FNM e delle aree limitrofe. L’intento è quello di garantire maggiore tranquillità ai viaggiatori pendolari ed occasionali, facendo anche da deterrente ad eventuali comportamenti devianti agiti in una struttura complessa quale è una stazione ferroviaria.
Attività in materia ambientale, tributaria, edilizia
Tra gli obiettivi primari dell’Amministrazione, i tre ambiti hanno visto impegnato il Comando con risultati più che soddisfacenti. Le attività, svolte in strettissima collaborazione con gli uffici comunali competenti, spaziano dal controllo del corretto conferimento dei rifiuti al fenomeno dell’abbandono degli stessi, passando per gli accertamenti in materia di tributi locali e quelli a tutela degli animali d’affezione. Proprio per potenziare le attività di controllo in materia ambientale sono state acquisite tre foto-trappole, attraverso l’utilizzo delle quali due (2) persone sono state deferite alla autorità giudiziaria per abbandono di rifiuti mentre sono state 175 le sanzioni per il mancato rispetto del Regolamento comunale di Igiene urbana.
Cinque accertamenti di Polizia veterinaria
Attività di Polizia giudiziaria: nell’anno 2023 la Polizia Locale ha effettuato 1 arresto e deferito a piede libero 7 persone per reati vari: porto abusivo di coltello (minorenne), lesioni e minacce aggravate dall’uso di armi improprie (coltello da cucina), furto aggravato, resistenza, guida reiterata senza patente, imbrattamento.
Investimenti strumentali: fortissimo l’impegno sul piano degli investimenti strumentali, indispensabili per supportare il nuovo assetto organizzativo e rendere più efficiente l’operato della Polizia Locale. Nel mese di luglio è stato attivato un nuovo sistema di comunicazione radio, basato su radio portatili con tecnologia Ptt over cellular: un nuovo strumento che ha già ha dato la prova di ottimo funzionamento in occasione degli eventi climatici calamitosi dell’estate scorsa.
Il parco mezzi
Partecipando ad un bando regionale di cofinanziamento è stata acquistata una nuova pattuglia completamente attrezzata: tale acquisto rappresenta il primo passo per l’ammodernamento della flotta veicoli. Un ulteriore veicolo di pattuglia è stato acquistato nell’anno 2023, ed è in fase di allestimento, se ne prevede la consegna nei primissimi mesi, entrambi hanno motorizzazione Full Hybrid sia per ridurne i costi di gestione sia per sensibilità alle tematiche ecologiche, pur essendo perfettamente consoni al compito per cui sono stati acquistati.
In tema di controlli sul territorio si devono rappresentare gli acquisti di varie apparecchiature per controlli di polizia stradale ed ecologica-ambientale:
- per il controllo della velocità è stato acquistato un tele-laser di ultima generazione con cui le pattuglie, in presenza, verificheranno il rispetto dei limiti di velocità sul territorio cittadino
- per i controlli ecologici ed ambientali sono state acquisite tre foto-trappole di ultima generazione che hanno già dato frutti in tema di lotta al degrado e contrasto all’abbandono di rifiuti.
La dotazione informatica del Comando è in fase di fortissimo ammodernamento con la dotazione degli agenti di tablet corredati di tutti gli applicativi necessari al servizio di pattuglia e l’aggiornamento degli applicativi di back office. Tali aggiornamenti ridurranno significativamente i tempi di redazione degli atti susseguenti gli interventi, contribuendo ad aumentare il tempo di presenza del personale sul territorio.
Il Nucleo motociclisti
È in fase di riattivazione anche il Nucleo motociclisti del Corpo di Polizia Locale: a seguito di un bando interno di selezione del personale sono state allestite due motociclette tra quelle in dotazione al Comando. I primi chilometri verranno percorsi nei primi giorni della prossima primavera. Il servizio mira ad aumentare la tempestività di intervento in situazioni critiche e fungere da deterrente per quegli illeciti amministrativi su cui è necessario un intervento rapido che una auto-pattuglia difficilmente può garantire.
Attività di infortunistica stradale: sono 180 gli incidenti stradali rilevati di cui: un incidente con esito mortale, uno con prognosi riservata, 90 con feriti ed 88 senza feriti. Tipologia più frequente di incidente è stata lo scontro frontale-laterale con 71 eventi, 30 i tamponamenti e 5 gli investimenti di pedone. Il mese con la più alta incidentalità è stato quello di settembre.
Sanzioni al Codice della strada
Attività sanzionatoria in materia di Codice della strada: l’attività sanzionatoria vede un lieve aumento rispetto all’anno 2022. Il miglior controllo della viabilità cittadina è testimoniato dall’andamento positivo delle curve di tendenza, che presentano tutte andamento positivo. Circa 9000 sanzioni al 31 dicembre 2023. Le sanzioni per inosservanza di regolamenti ed ordinanze sono state 182, mentre sono state rilasciate 222 autorizzazioni per occupazioni di suolo pubblico e 275 pass per la sosta e la circolazione di persone con disabilità.