Attualità
Rivoluzione

Addio ai vecchi lampioni guasti, arrivano i Led

Saranno sostituiti quelli ai vapori di mercurio guasti con nuovi modelli

Addio ai vecchi lampioni guasti, arrivano i Led
Attualità Monza, 18 Gennaio 2023 ore 10:05

Finalmente Monza dirà addio ai lampioni ai vapori di mercurio, non più riparabili. Sono partiti i nuovi interventi da parte di Enel X per sostituire più di 100 apparecchi guasti con modelli a LED, più performanti.

Nuovi lampioni a Led

L’operazione segue un analogo intervento già effettuato tra ottobre e novembre del 2022 e che ha portato al relamping dei primi 600 corpi illuminanti in città, con un conseguente risparmio stimato di circa 300.000 Kw di consumi.

Anche la nuova tranche di lavori del 2023 prevede che gli interventi di sostituzione interessino tutti i quartieri della città e siano effettuati a lotti, considerando che i tecnici dovranno disporre per tempo i divieti di sosta nelle vie interessate; durante le lavorazioni sarà necessario mantenere accesi gli impianti anche durante il giorno per completare le fasi di test. Già 23 le vie interessate dai primi interventi: via Modigliani, via Molise, via Biancamano, via della Boscherona, via Archimede, Via Toscana, via Salgari, via Gerardo de’Tintori, via Giovanni delle Bande Nere, via Eraclito, via Adamello, via Anzani, via Lipari, via Milazzo, via Canova, via Molise, via Asiago, via Bramante da Urbino, via Monte Albenza, via Picasso, via Previati, via Sertorio, via Quarnaro.

Più luce e più sicurezza

L'operazione, fortemente voluta dalla Giunta Pilotto, mira a risolvere il problema della città al buio, dopo che i cittadini avevano anche creato una mappa per mostrare le problematiche più importanti.

Il sindaco e l’assessore all’Energia Giada Turato hanno confermato che l’intervento si colloca anche all’interno delle azioni necessarie a mantenere il decoro urbano e a rafforzare il presidio di sicurezza e di legalità della città. Un problema che vale in modo particolare nei giardini di via Artigianelli e nell’area verde di via Campini dove saranno installate anche due “torri faro” alte 10 metri dotate di bracci con proiettori led che illumineranno interamente le aree verdi per garantire la sicurezza complessiva della zona.

Seguici sui nostri canali
Necrologie