Diego Vergani, esempio di resilienza, è alfiere della Repubblica
Il 14enne sta combattendo con forza contro un tumore al cervello e ha vinto anche un concorso musicale.

C'è anche Diego Vergani, il 14enne di Lentate sul Seveso che sta combattendo contro un tumore al cervello, tra i 29 alfieri della Repubblica nominati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Diego Vergani è alfiere della Repubblica
Il capo dello Stato ha infatti conferito 29 attestati d'onore di Alfiere della Repubblica a giovani che, nel 2024, si sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure hanno compiuto atti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà. Accanto ai riconoscimenti per comportamenti individuali, il presidente Mattarella ha assegnato anche 4 targhe per premiare azioni collettive di giovani e giovanissimi, anch'esse espressione dei valori di solidarietà, inclusione e accoglienza.
Un esempio di resilienza
A colpire il presidente Mattarella è stata la forza con cui il ragazzino, che frequenta la scuola media a Barlassina, sta affrontando la malattia, riuscendo a conseguire brillanti risultati nella scuola e nella musica. Questa la motivazione alla base del riconoscimento:
"Per la forza d'animo con cui sta affrontando la malattia. La grande passione per la musica è diventata energia che alimenta la sua resilienza. Diego sta lottando da più di un anno contro una malattia aggressiva che lo ha costretto a sottoporsi a un delicato intervento chirurgico e a lunghi mesi di riabilitazione. Nonostante le difficoltà, il suo attaccamento alla vita e una passione smodata per la musica lo hanno portato, di recente, a vincere un concorso musicale organizzato dalla scuola".