Due anni dalla morte di Luca Attanasio, la Regione "Rinnoviamo il nostro cordoglio"
Tante oggi le iniziative in programma nella sua Limbiate per ricordarlo e tante anche quelle a Kinshasa dove sono iniziate le riprese di un film documentario sulla figura del giovane ambasciatore
Sono passati due anni da quel terribile 22 febbraio 2021 quando, in agguato in Congo, l'ambasciatore italiano Luca Attanasio, originario di Limbiate, perse la vita assieme al carabiniere di scorta Vittorio Iacovacci e all'autista Mustapha Milambo.
Due anni dalla morte di Luca Attanasio
Tante oggi le iniziative in programma nella sua Limbiate per ricordarlo e tante anche quelle a Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo dove proprio oggi, presso l'ambasciata italiana, sarà lanciato il bando per 43 borse di studio da assegnare a studenti di 12 paesi dalla Fondazione Mama Sofia, in collaborazione con l'Università Ecampus e i partner Vexavit e Anpit, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Sara presente anche la compagna di Attanasio, Zakia Seddiki Attanasio che proprio in questi giorni partecipa alle riprese del film documentario della Rai “Broken Dream” incentrato proprio sulla figura del giovane ambasciatore italiano.
La Regione "Rinnoviamo il nostro cordoglio"
Nella giornata di oggi anche Regione Lombardia ha voluto rinnovare la sua vicinanza ai familiari di Attanasio
"Anche oggi la Giunta regionale e l'intera Lombardia rinnovano la vicinanza e il cordoglio ai familiari dell'ambasciatore Attanasio, del carabiniere Iacovacci e dell'autista Milambo" - sono le parole del presidente Attilio Fontana. La Regione, lo ricordiamo, ha conferito il premio "Rosa Camuna 2021" (il più alto riconoscimento dell'istituzione), proprio alla memoria del giovane ambasciatore.