Attualità
A Monza

E' già Natale, montate le prime luminarie

Sono iniziate le operazioni in viale Romagna: scelta la decorazione verde con le palline

E' già Natale, montate le prime luminarie
Attualità Monza, 01 Novembre 2022 ore 14:41

Con i venti gradi di temperatura di questi ultimi giorni e gli alberi che non hanno ancora perso le foglie, è davvero una cartolina insolita quella di Monza con le prime luminarie natalizie.

Arrivano le luminarie a Monza

A Monza sono iniziate ieri, lunedì 31 ottobre 2022 in viale Romagna le prime operazione per montare le luminarie natalizie che saranno dislocate più o meno nelle stesse strade dell'anno scorso.

Si tratta anche delle stesse decorazioni del 2021 anche per un fattore di risparmio economico ma - a differenza dell'anno scorso - è stato rimosso il bastone di legno che reggeva la luminarie giudicato esteticamente brutto. Addio invece alle "palle d'oro" del 2019-2020 che avevano avuto problemi di crolli.

Il Comune di Monza se ne è fatto carico assieme ad alcuni sponsor e quindi senza chiedere un esborso ai commercianti in un momento così difficile.

"Sono le stesse dell'anno scorso, con i rami natalizi e le palline, ma migliorate nell'estetica- ha anticipato l'assessore al Commercio Carlo Abbà - Copriremo all'incirca le stesse strade.  E anche in Villa Reale ci saranno delle illuminazioni, curate dal Consorzio del Parco assieme a uno sponsor".

L’Amministrazione Pilotto sta studiando una modalità di risparmio che consenta magari - come hanno già annunciato altri Comuni - di «spegnere» le luci di notte, magari dalle 2 alle 5 di mattina, lasciando la città illuminata nelle altre ore. "Metteremo degli orari, ma comunque si tratta di luci a led a basso consumo, tanto che la potenza impiegata in toto arriva al massimo a quella di sei utenze domestiche", ha chiosato Abbà.

Confermato mercatino e giostre

A Natale si riaccenderà la ruota panoramica, come le giostre e il mercatino esattamente come l’anno scorso, ma con qualche novità.

Anche in questo caso le operazioni inizieranno nelle prossime settimane, in modo da poter dare il via ufficiale al Christmas Monza sabato 26 novembre 2022, con il taglio del nastro simbolico.

Il mercatino di piazza San Paolo sarà confermato, forse potrebbe cambiare un po’ aspetto, ma di sicuro ci sarà così come la pista di pattinaggio, le giostre e la ruota panoramica, insomma tutte le attrazioni che c’erano state anche l’anno scorso, come aveva anticipato Abbà qualche settimana fa.

In questo senso c’era un bando attivo dall’anno scorso e le iniziative quindi somiglieranno a quelle del Natale 2021. Natale sarà sinonimo anche di eventi e concerti. Non solo in centro però, ma anche in periferia, con una particolare attenzione ai quartieri e alla sostenibilità ambientale.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie