Desio

Emergenza maltempo: ricognizione dei danni e contributi dalla Regione

Al via la fase di raccolta, le richieste di privati e attività dovranno essere inoltrate entro il 4 dicembre.

Emergenza maltempo: ricognizione dei danni e contributi dalla Regione
Pubblicato:

Emergenza maltempo, al via la richiesta dei danni a Regione. Da questa settimana è aperto il bando per la ricognizione dei danni subiti e per domande di contributo alla popolazione, ma anche alle attività economiche e produttive, per riparare i danni degli eventi calamitosi che hanno colpito la città a luglio. E’ possibile presentare le richieste sino a lunedì 4 dicembre alle 16.

Emergenza maltempo,  contributi per privati e attività che hanno subito danni

Le segnalazioni pervenute nei mesi precedenti erano finalizzate a indicare sommariamente i danni subiti per la dichiarazione dello stato di calamità, ma non davano diritto ad alcun rimborso o risarcimento. Per accedere al contributo regionale Regione L0mbardia ha dato  indicazioni precise per la presentazione delle richieste.

Ringraziamo Regione Lombardia per la mole di lavoro gestita durante questa emergenza, attivandosi subito per recuperare fondi e distribuirli ai Comuni che hanno subito gravi danni a causa dei forti nubifragi di questa estate – dichiarano il sindaco Simone Gargiulo e il vicesindaco e assessore alla Sicurezza e Protezione Civile, Andrea Villa – E’ possibile presentare le domande sino a dicembre attraverso un portale informatico accessibile dal sito web della Regione: chi ha subito danni potrà inserire online in autonomia le domande per ottenere un rimborso dei danni subiti in proporzione variabile, a seconda della tipologia del danno e del bene - mobile o immobile - danneggiato. Il ristorno può riguardare anche le attività economiche e produttive”.

Ecco come fare

privati cittadini, la cui abitazione principale, abituale e continuativa, oppure l'abitazione non principale, sia stata danneggiata dagli eventi calamitosi naturali possono presentare domanda di contributo sul portale regionale Bandi online.  Possono partecipare anche  le attività economiche e produttive, comprese quelle che operano nel settore agricolo. Per registrarsi alla piattaforma bandi on line di Regione Lombardia occorre avere a disposizione le proprie credenziali Spid o Tessera Sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d'identità elettronica (CIE). Per qualsiasi difficoltà è possibile contattare operatori di Aria s.p.a., che rispondono dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 20, esclusi i festivi, al numero 800131151, oppure scrivere un’ e-mail all’indirizzo bandi@regione.lombardia.it, lasciando nome, cognome e recapiti a cui essere contattati.  Per chiarimenti di tipo tecnico, è possibile inviare un'email a lavoripubblici@comune.desio.mb.it.Informazioni anche sulla pagina del portale istituzionale di Regione Lombardia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie