Cultura

"Imago Italiae", a Desio inaugurata la mostra con le carte De Agostini

Sarà visitabile fino al 18 febbraio. "Una grandissima opportunità per la cittadinanza, che potrà vedere un pezzo della storia dell’Italia", coinvolte anche le scuole.

"Imago Italiae", a Desio inaugurata la mostra con le carte De Agostini
Pubblicato:

Inaugurata a Desio in Villa Tittoni la mostra "Imago Italiae", che espone le preziose carte regionali pittoriche realizzate dalla famiglia De Agostini. Un'iniziativa che ha il patrocinio del consolato giapponese.

Una mostra attesa

Numerosi i cittadini che sabato pomeriggio erano presenti allo  Spazio Stendhal per assistere alla conferenza tenuta da Giovanni De Agostini, durante la quale ha parlato della interessante storia della sua famiglia e delle carte in mostra nell'esposizione  "Imago Italiae".

"Voglio ringraziare l’Amministrazione per avermi dato l’opportunità di presentare una parte dei lavori fatti dalla mia famiglia, e di poter presentare nelle scuole la cartografia - ha affermato De Agostini, che nel progetto ha coinvolto anche le scuole di Desio  - Una delle cose principali che cerchiamo di valorizzare è proprio lo studio della geografia, che sta scomparendo" .

Le parole dell'Amministrazione

"È davvero una grandissima emozione poter finalmente inaugurare a Desio una mostra tanto attesa, dopo un anno che ci stiamo lavorando - ha affermato l'assessore alla Cultura Samantha Baldo - Ringrazio Giovanni De Agostini per averci proposto di esporre le opere della sua famiglia. C'è tanta emozione da parte nostra, perché credo che questa mostra sia una grandissima opportunità per la cittadinanza, che potrà vedere un pezzo della storia dell’Italia".

Presente anche al taglio del nastro il vicesindaco Andrea Villa, che ha portato i saluti del primo cittadino Simone Gargiulo.

"Questa è l'ennesima dimostrazione di come a Desio sia possibile portare iniziative sempre nuove e difficili da realizzare: la famiglia De Agostini è una delle più importanti e conosciute in Italia, ed è un onore avere qui Giovanni e Minori".

La mostra sarà visitabile in Villa Tittoni  fino a sabato 18 febbraio, aperta da martedì a domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.

IMG_20240203_181040
Foto 1 di 2
IMG_20240203_180305
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali
Necrologie