Attualità
A Vimercate

In Comune apre uno sportello dedicato alla comunità LGBTIQAPK+

A favore di "una città inclusiva che tuteli i diritti di tutti senza lasciare indietro nessuno".

In Comune apre uno sportello dedicato alla comunità LGBTIQAPK+
Attualità Vimercatese, 11 Marzo 2022 ore 17:02

In arrivo a Vimercate un nuovo spazio informativo e di supporto alla cittadinanza: è questa la novità approvata dalla Giunta comunale guidata da Francesco Cereda che, nella seduta di mercoledì 9 marzo, ha dato il via libera alla firma della convenzione che consentirà l’apertura dello sportello presso gli uffici di Spazio Città.

In Comune apre uno sportello dedicato alla comunità LGBTIQAPK+

Lo sportello informativo, proposto dall’Associazione Brianza Oltre l’Arcobaleno Aps (la stessa che un paio di settimane fa ha organizzato assieme all'0Amministrazione comunale la serata con Vladimir Luxuria) è dedicato alla comunità LGBTIQAPK+ e a tutti i cittadini. Si occuperà di garantire uno spazio di ascolto, accoglienza e sostegno per persone che affrontano momenti cruciali della propria esistenza, in special modo per coloro che siano state vittime di violenza o abbiano subito episodi di discriminazione.

Sarà inoltre uno sportello di orientamento e informazioni rispetto alle tutele del sistema servizi del territorio e di B.O.A. (Brianza Oltre l’Arcobaleno) e fornirà supporto sociale tramite la rete dei servizi e delle associazioni territoriali che lavorano sul tema dell’anti-discriminazione in collaborazione con il Settore Servizi Sociali. L’attività verrà gestita dal referente individuato all’interno dell’Associazione Brianza Oltre l’Arcobaleno Aps e sarà attivato in un ufficio dedicato presso Spazio Città - Via Papa Giovanni XXIII n. 11, in una giornata alla settimana in orario tardo pomeridiano o serale in fase di definizione. La durata della convenzione è di un anno con possibilità di rinnovo.

“Una città inclusiva che tuteli i diritti di tutti senza lasciare indietro nessuno. Da questa visione nasce la scelta dell'amministrazione di aprire uno sportello informativo rivolto alla comunità LGBT+ nel Vimercatese - ha sottolineato Riccardo Corti, Assessore alla Vimercate delle Opportunità. Lo sportello avrà una funzione di ascolto e accoglienza e fornirà servizi di assistenza e pronto intervento in caso di segnalazioni di violenze e discriminazioni di genere. Ringrazio l'associazione Brianza Oltre l'Arcobaleno per essersi resa disponibile in questa iniziativa e aver messo a disposizione volontari formati per la gestione dello sportello”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie