Giro d'Italia under 23

Partita da Cesano Maderno la quinta tappa del Giro Next Gen

Il top del ciclismo giovanile mondiale sta percorrendo i 154 chilometri che separano la città dei Borromeo da Manerba del Garda.

Partita da Cesano Maderno la quinta tappa del Giro Next Gen
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha preso il via da Cesano Maderno, alle 11.55, da piazza Esedra, la quinta tappa del Giro Next Gen, il Giro d'Italia under 23, a cui partecipa il top del ciclismo giovanile mondiale.

ede79ae0-33c0-48e0-9511-df5783693506
Foto 1 di 4
21af20b3-e946-4c0c-96d3-f6ba7a0be44c
Foto 2 di 4
c02d3ba3-33d6-4de1-953b-77796b440a11
Foto 3 di 4
d488b185-19f2-425e-921b-074e20c76aa2
Foto 4 di 4

Partita la quinta tappa del Giro Next Gen

La carovana ha attraversato corso Libertà, corso Roma, corso Matteotti, via Duca d’Aosta, viale Indipendenza, via Cavallotti, via Sant’Eurosia, via Val Camonica, via Manzoni per poi proseguire fino a Manerba del Garda dove, dopo 154 chilometri di corsa, è previsto il traguardo. Poco prima della partenza gli atleti si sono portati da piazza Arese, dove è stata messa in mostra la coppa, a piazza Esedra, davanti a Palazzo Arese Borromeo, percorrendo via Torrazzo.

Il via alla corsa alle 11.55

Poi il via ufficiale alla tappa in piazza Esedra. E’ stato il sindaco Gianpiero Bocca a lanciare il "via" alla corsa, che dovrebbe terminare intorno alle 16. Sono 35 le squadre in gara, di cui 17 team italiani e 18 internazionali.
In piazza Esedra il Pullman azzurro della Polizia di Stato, spazio dedicato all’educazione stradale, per sensibilizzare i bambini e i ragazzi al rispetto delle regole.

Entusiasta il sindaco Gianpiero Bocca:

"È stata una grande emozione ospitare la colorata e festosa carovana del Giro d’Italia “Next Gen”, destinato ai migliori talenti internazionali under 23 che oggi ha animato la nostra città. La partenza della quinta tappa dalla splendida cornice di piazza Esedra e che arriva fino a Manerba del Garda, con un tracciato di 159 km che attraversa gran parte della Brianza, ci riempie di orgoglio, soddisfazione ed entusiasmo. La risposta del numeroso pubblico cesanese e dei tanti giovani presenti lungo il percorso cittadino, rafforza la bontà della nostra scelta. Il Giro d’Italia si conferma un grande evento sportivo, con le sensazioni e le emozioni che regala sempre, ma anche una corretta strategia di marketing e promozione territoriale, importante per la nostra città e le sue attività commerciali ed imprenditoriali, considerando che la carovana al seguito della corsa ha pernottato nelle nostre strutture per due notti. Dopo la Festa dello Sport che nello scorso weekend ha raccolto in città migliaia di persone, la partenza odierna chiude una settimana intensa e proficua per Cesano Maderno: ma è solo un arrivederci alle altre iniziative in “cantiere”. Desidero ringraziare tutto il personale del Comune, la Polizia Locale, tutte le Forze dell'Ordine, i volontari, le associazioni e l’intera organizzazione che con il proprio impegno hanno garantito lo svolgimento dell’evento”.

L'impegno dei volontari

Mattina di grandi emozioni per tutti gli appassionati di ciclismo che vivono in città e nei comunali vicini. In particolare per i soci della società ciclistiche cittadine, che hanno dato il loro prezioso contributo alla buona riuscita della manifestazione sportiva. I soci della Cicloamatori Cesano Maderno, per esempio, presente con 11 volontari, ha presidiato le vie di accesso a viale Indipendenza, via Villa, via Quarto, via Cavallotti e via Sant’Eurosia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie