Cesano Maderno

Con Sport in città un fine settimana all'insegna della condivisione e dell'inclusività

Le associazioni sportive del territorio per l’occasione godranno di una “vetrina” d’eccezione costituita dallo storico Palazzo Arese Borromeo e dal suo Parco.

Con Sport in città un fine settimana all'insegna della condivisione e dell'inclusività
Pubblicato:
Aggiornato:

Tre giorni di divertimento per vivere lo sport e la città all’insegna della condivisione e dell’inclusività. L’Amministrazione comunale di Cesano Maderno organizza per il 9, 10 e 11 giugno “Sport In Città”, l’edizione 2023 della Festa dello Sport con eventi che coinvolgeranno migliaia di ragazzi dell’intera Brianza.

Con Sport in città un fine settimana all'insegna della condivisione e dell'inclusività

Le iniziative sono organizzate in sinergia con le associazioni sportive del territorio che, per l’occasione, godranno di una “vetrina” d’eccezione costituita dallo storico Palazzo Arese Borromeo e dal suo Parco. Un momento in cui le associazioni potranno mostrare le proprie discipline attraverso l’impegno e la bravura dei propri atleti, coinvolgendo la cittadinanza, nonché gli alunni delle scuole cesanesi.  La manifestazione si “aprirà” nella serata di venerdì 9 giugno (alle 20) con la sfilata delle Majorettes di Cesano Maderno per la ricorrenza del Cinquantesimo, accompagnate dal Corpo musicale Giuseppe Verdi di Binzago da piazza Monsignor Arrigoni a Palazzo Arese Borromeo e, alle 21, la presentazione del progetto “Senza Volto”, la storia di Fabrizio Maiello che sarà raccontata, prossimamente, in un docufilm dal regista Luca Guardabascio.

Associazioni in vetrina nel giardino di Palazzo Arese Borromeo

Il clou delle attività sportive si concentrerà nel weekend del 10 e 11 giugno. Dalla mattina di sabato, nel giardino di Palazzo Arese Borromeo, saranno presenti gli stand e le attrezzature delle società sportive, nel pomeriggio attività di arrampicata, partite di calcio integrato a cura della Rete Tiki Taka, dimostrazione di pole dance della campionessa internazionale cesanese Alessandra Molteni, oltre alla danza integrata. Dalle 18 via alla Corrincesano, corsa podistica competitiva su strada dalle categorie esordienti a master organizzata dall’Associazione Atletica Cesano Maderno, che dal village di piazza Esedra percorrerà le vie del centro. Premio speciale, nella categoria SF 45, in memoria di Alessandra Rizzi, con raccolta fondi per la Fondazione Umberto Veronesi. Partirà alle 7 di domenica mattina, invece, la 34esima edizione della Stracada con gli Alpini, manifestazione sportiva di marcia non competitiva, aperta a tutti, da 6, 12 e 18 chilometri, con partenza e arrivo in piazza Esedra.

La collaborazione con la Rete Tiki Taka

Tra le attività sportive previste nella giornata anche l’equitazione a cura della scuderia Team Soffientini e le attività di difesa personale Donne Sparring day a cura di La Nuova Formenti – pugni ed oltre, che prevede nel corso della giornata lo stage di Muay Thai con il leggendario Pudpadnoi Worawut, riconosciuto come uno dei più grandi combattenti di Muay Thai di tutti i tempi. Nel pomeriggio, inoltre, ci saranno le prove di ciclismo in piazza Arrigoni a cura dell’Asd Polisportiva Molinello Ciclismo, il Baskin ed il concerto della Rockfeller Band. Le tre giornate saranno accompagnate dallo Street food –Beer Festival di largo D’Immè in cui si troveranno anche dj set e spazio di animazione per i più piccoli. Nelle giornate di sabato e domenica la Rete Tiki Taka effettuerà una raccolta fondi per le attività di catering per i ragazzi con disabilità.

Preziosa la collaborazione di importanti realtà imprenditoriali brianzole che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, condividendo con il Comune di Cesano Maderno lo spirito ed i valori dell’iniziativa, tra questi: BrianzAcque che per i tre giorni metterà a disposizione uno spillatore di acqua con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo della plastica e favorire l’uso di borracce, Assp, Bracco Imaging, Basf, MaxFactory, Lea Car, GR Tendaggi, Atletica Cesano Maderno, Aspera srl.

 “È nostra intenzione far diventare l’evento Sport in Città un appuntamento stabile e consolidato nel panorama di Cesano Maderno, un’opportunità per incoraggiare la pratica sportiva, promuovendo contestualmente la fruizione degli spazi urbani da parte dei nostri giovani, favorendo socialità e condivisione - ha detto il sindaco  Gianpiero Bocca - Sport in Città vuole essere un momento di valorizzazione dell’inclusività e dell’attività sportiva con eventi, tornei, esibizioni, svago e divertimento. Un’occasione, inoltre, per esaltare le numerose realtà sportive cittadine, centri di crescita formativa ed educativa, dando loro il giusto riconoscimento per il costante impegno in favore dei ragazzi, ma anche per gli atleti cesanesi affermati nel panorama sportivo italiano. Chiuderemo queste intense giornate dedicate allo sport in città con un’appendice rosa di prestigio internazionale: nella giornata del 15 giugno, infatti, partirà da Cesano Maderno la quinta tappa del Giro d’Italia Next Gen, la gara under 23 diventata centrale e riferimento a livello internazionale per la categoria, occasione per valorizzare il territorio e le sue attività, per esaltare le nostre realtà unendo la laboriosità delle imprese, la crescita del territorio ed i valori dello sport”.

“Siamo orgogliosi del lavoro organizzativo profuso  che ci ha permesso di stilare un programma variegato ed intenso – ha spiegato l’assessora allo Sport Rosanna Arnaboldi –Appuntamenti che per le società rappresenteranno anche la chiusura della stagione e, insieme, il momento in cui programmare le attività future, attraverso il coinvolgimento della comunità cesanese. Siamo sempre impegnati a favorire la pratica sportiva, l’inclusione e la condivisione dei valori dello sport, convinti di quanto sport e socialità siano elementi fondamentali per i giovani e per la loro formazione. L’intera festa, inoltre, sarà orientata ai criteri della sostenibilità e ad un uso consapevole delle risorse per sensibilizzare tutti partecipanti e limitare l’impatto dei rifiuti”.

Protagonisti di Sport in città sono:

Asd Basket Cesano Seveso (pallacanestro), Asd Atletica Cesano Maderno (atletica), “La nuova Formenti – Pugni ed oltre” (Muay thai e pugilato), Gruppo Alpini – sezione di Cesano Maderno, Associazione Auser (Ballo liscio), Asd Funakoshi Karate do (karate e difesa personale) Asd Karate do (karate- difesa personale), Asd Equipe 2000 (calcio), Asd DB Cesano Maderno (calcio), Asd Step by Step pallavolo, Polisportiva Molinello (calcio), Rete Tiki-Taka – Equiliberi di essere (rete informale di oltre 200 associazioni che sul territorio di Monza e Brianza promuovono e realizzano attività di inclusione sociale), A.n. Italia ssd Arl Ginnastica Dinamica Militare, Pob Binzago 2017 asd (basket femminile e maschile, calcio, volley femminile), Associazione Tennis Cesano (tennis), Asd Polisportiva Molinello ciclismo, In sport (piscina – palestra), Cem- Centro Educazione Motoria (giochi di psicomotricità e attività di danza), Società ciclistica Cesano Maderno Asd (ciclismo), Asd Twirling (twirling), Team triangolo lariano Lago di Como asd (nordic walking), Asd L’Arca Volley (pallavolo), Ars Historica Ssd (scherma storica), Team Soffientini Asd (equitazione).

Seguici sui nostri canali
Necrologie