Arcore

Pedemontana, abbattuto il bosco di Bernate: gli ambientalisti insorgono

Oggi pomeriggio, giovedì 20 febbraio 2025, gli ambientalisti dei vari comitati che nel corso degli anni si sono battuti contro Pedemontana, si sono dati appuntamento in piazza Durini, a Bernate, per una camminata simbolica nel cuore del cantiere

Pubblicato:
Aggiornato:

Una camminata tra i boschi di Bernate, ad Arcore, per "ammirare" quel che rimane del piccolo polmone verde che tra qualche mese vedrà il passaggio di Pedemontana. Un oasi di verde e di pace che asfalto e cemento ben presto si mangeranno per far posto all'autostrada tanto contestata.

Oggi pomeriggio, giovedì 20 febbraio 2025, gli ambientalisti dei vari comitati che nel corso degli anni si sono battuti contro Pedemontana, si sono dati appuntamento in piazza Durini, a Bernate, per una camminata simbolica nel cuore del cantiere. A presidiare il cantiere in occasione dell'iniziativa organizzata dagli ambientalisti, anche i Carabinieri di Arcore.

Nei giorni scorsi, dicevamo, le ruspe di Pedemontana hanno iniziato a radere al suolo il bosco, abbattendo decine e decine di piante per preparare il terreno alla realizzazione della Tratta C dell'Autostrada. Su tratta per lo più di esemplari di Quercus Petraea.

Qui gli sbancamenti superficiali mostrano una sorta di disegno delle tre corsie per senso di marcia. Quel disegno corre verso Velasca e dovrebbe poi continuare verso Brembate, ma la tratta che dalla tangenziale Est diventa D non ha ancora un progetto definitivo.

La denuncia del comitato Basta pedemontana Circolo Gaia Legambiente

"È iniziato lo scempio nei boschi di Bernate di Arcore, Tratta C - si legge nel post pubblicato sui social dal comitato Basta Pedemontana - Forse dovevamo svegliarci prima. Ricordiamo le prime proteste degli anni ‘90: forse la politica, tutta la politica, avrebbe dovuto svegliarsi prima e forse noi cittadini dovevamo urlare di più. Forse. Stiamo qua a dire 'forse' e forse ce lo meritiamo. Stiamo a guardare".

Intanto gli operai lavorano: decine di alberi sono stati abbattuti e la grande area verde è stata recintata. Quel grande prato, frequentato da runner, famiglie e proprietari di cani per le passeggiate quotidiane, è già stato sventrato. I lavori, come da previsione, sono iniziati a gennaio e, nel giro di poche settimane, quell’angolo di verde si è trasformato in un cantiere.

IMG-20250220-WA0014
Foto 1 di 7
IMG-20250220-WA0020
Foto 2 di 7
IMG-20250220-WA0017
Foto 3 di 7
IMG-20250220-WA0016
Foto 4 di 7
WhatsApp Image 2025-02-20 at 15.38.27
Foto 5 di 7
WhatsApp Image 2025-02-20 at 15.39.07
Foto 6 di 7
WhatsApp Image 2025-02-20 at 15.39.07 (1)
Foto 7 di 7

"Uno scempio ambientale"

"Il terreno sul quale abbiamo organizzato questa camminata costituisce non solo un piccolo polmone verde ma anche un primo presidio contro gli allagamenti di cui Arcore soffre maledettamente - hanno sottolineato i presenti - Non è un caso se qui, nei boschi di Bernate, hanno sede sia il Laghettone, bacino naturale rafforzato da un terrapieno che trattiene le acque piovane, sia la recente vasca volano realizzata da BrianzAcque e decisiva per contenere le acque bianche".

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie